Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Range Rover 1° serie: limiti e possibilità

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Range Rover 1° serie: limiti e possibilità

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Tra le varie possibilità che considero per cambiare il mio Terrano, c'è anche la Range Rover 1° serie (5 porte), non tanto per chissà quali aspetti tecnici o prospettive di affidabilità ma perché mi è sempre piaciuta molto e in più penso abbia molte potenzialità.
    Però ogni tanto mi sorgono dei dubbi, in particolare derivanti dall'età della vettura: pensando di prendere un usato nelle migliori condizioni possibili entro i 10.000 Euro, cosa si può pensare di affrontare con un mezzo che come minimo ha 25 anni?
    Un'altra cosa, tra i limiti più evidenti ho notato l'altezza da terra non molto elevata rispetto ad altre misure e soprattutto le gomme piccole: quanto è difficoltoso, legalmente e tecnicamente, montare pneumatici più grandi rispetto alle 205/80 R16 o 215/75 R16 solitamente in dotazione? Ad esempio io ci vedrei bene le 235/85 R16 come su molti Defender o le 7.50 R16...
    Presupponendo di avere una macchina (nei limiti del possibile) in buono stato e con le dotazioni giuste, azzardereste lunghi viaggi come l'Islanda o la penisola Balcanica con tutte le difficoltà che ne conseguono?
    Infine, un po' di ordine sui motori... tralasciando i diesel VM, alla fine hanno applicato il 200 Tdi e anche il 300 oppure no? E se sì, in che anni di produzione?
    Parlando invece dei benzina 3.5 e 3.9 a iniezione, è possibile applicare le bombole di GPL sottoscocca?
    Preferireste cambio manuale o automatico, e per quali motivi?

A me piacerebbe fosse/diventasse più o meno così...
    Ma che poi non ho capito... sbaglio o gli esemplari 3 porte sono lunghi quasi come quelli a 5?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

3 e 5 porte hanno le stesse dimensioni.

Una macchina di 25 anni può essere affidabile come una nuova, se non di più, ma andrebbe revisionata da cima a fondo e ti costerebbe ben più di 10.000 euro.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

eh già ... oltre che rinforzata considerando l'uso, pesi e potenze, usure visti gli anni di servizio, magari una gomma 255/85 16
    se proprio 3900 cambio automatico ovviamente
    Se vuoi rimanere in casa Land prenderei un disco td5 per tante ragioni ...

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

http://www.subito.it/vi/128717137.htm
    Ma l'auto dell'annuncio sarà col VM o è già il Tdi?

Perché prendere un Discovery TD5?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

quella dell'annuncio parrebbe un VM il 300 uscire con 113 cv mentre questa ne ha 121 poi dalla descrizione e' difficile capire per bene.
    Il disco perche:
    - lo trovi a cifre decenti.
    - il Td5 e' un motore che alla lunga si e' dimostrato affidabile (al di là di qualche problemino poi risolto) e che con pochi interventi diventa anche molto più brioso.
    - ha spazio a bordo per passeggeri e i viaggi medio lunghi son confortevoli al pari del range (a differenza del defender che ho guidato per 10 anni 200 tdi e td5).
    - ha un buon bagagliaio.
    - le dimensioni (largh/lungh/altezza) non sono impegnative.
    - sistema sospensivo con due ponti rigidi e buona escursione ed assorbimento.
    - aftermarket trovi di tutto e a prezzi onesti.
    - buone medie orarie ed abitacolo silenzioso.

Con due paraurti aftermarket ben fatti (afn o similar) un assetto 4 gomme alte rapportate all'assetto e magari 4 semiassi heavy duty sei apposto.
    Io per viaggiare non fare altro

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Hai ragione anche tu, so che spazio e confort sono molto buoni. Anche il Discovery a mio avviso ha le ruote piccole, si può intervenire facilmente?
    Alla fine è così indispensabile il blocco centrale o sino validi anche quelli col Traction Control?
    Il primo Range Rover e il Discovery 2 non sono grandi pressoché uguali?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

si le dimensioni sono pressoch' le stesse
    Non credo che tu possa "facilmente" montare gomme alte (io ci vedrei bene delle 285/75/16 o 255/85/16), ma tutto si può fare.
    Ai tempi nel 2001 quando comprai il defender, Land Rover rilasciava il nulla osta per le 255/85/16 che infatti montai oltre a verricello rollbar ecc.
    Per il Disco non era la stessa cosa.
    Ad ogni buon conto la scelta della gomma che vorrai andare a montare sarà determinante nella scelta dell'altezza dell'assetto (non andrei oltre i +5 per evitare di incorrere in spese ulteriori per alberi ecc ecc) e semmai non ci dovessero stare un body lift minimo indispensabile per farcele stare.
    Per le 255/85 16 o 285/75 16 il body lo vedo necessario perchè lo spazio sotto ai parafanghi non e' molto e non ha senso, per i motivi sovra esposti, montare un assetto troppo alto per via del fatto che dovresti sostituire troppe componenti.
    Alla brutta scendi di una misura e monti le 265/75/16.
    Quando feci preparare il defender mi rivolsi ad Equipe e ci montai l'estremo completo con stacca molla e al di là dei costi ad oggi monterei un assetto "minimo indispensabile con qualche accorgimento" e gomme alte.
    Oltretutto il mercato aftermarket ti permette molta più scelta tra le componentistiche e marche quindi assettare un Range, Disco, Defender spendi MOLTO meno, terrafirma ad esempio offre tutto a costi umani.
    Chiaro che la qualità la paghi e le marche prestigiose sono ancora le più care.

Non ho esperienze dirette sulla preparazione del Disco quindi aspetta o scrivi in area apposita, previa lettura dell'archivio.
    Il sistema sospensivo del Disco 2 e' comunque diverso dal Disco1/defender e range prime serie.

Le prime versioni del Disco montavano il classico terzo differenziale, mentre le versioni successive avevano anche la predisposizione ma montavano il controllo di trazione.
    Sul duro o per un fuoristrada medio credo che sia valido (anche se la guida e' diversa) per un fuoristrada impegnativo ti tocca scegliere il classico o montare, se predisposto, il terzo differenziale.
    Sulla sabbia, pur non avendo avuto esperienze, il traction control non mi convince, ma e' una sensazione personale e potrò essere smentito.

Ciao

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Il terzo differenziale c'è sempre, la differenza è che nei vecchi è bloccabile, sugli ultimi non più...

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

I doscovery prodotti fino al 1998, e cioè tutti i 200 e tutti i 300 (e le corrispondenti a benzina) erano tutte dotate di blocco del differenziale centrale e comando meccanico in abitacolo per attivarlo. Con il discovery seconda serie, ovvero td5 (e il suo analogo a benzina) avevano il blocco differenziale di serie ma senza il comando per poterlo attivare, un meccanismo semplicissimo consistente in una leva che tira un cavetto di acciaio dentro ad una guaina ma che costa l'ira di Nettuno (credo intorno alle 270 sterline). Con l'avvento della Discovery 2 restyling, ovvero quella con i fari fighi davanti, è sparito il differenziale provvisto di blocco, ed era possibile averlo al momento dell'ordinativo della macchina, oppure dopo ma a cifre da mutuo. Le discovery 2, pre e post restyling hanno tutte il controllo elettronico della trazione.
    Per ovviare alla mancanza del blocco sui disco restyling basta procurarsi un differenziale usato con blocco dal costo dalle 250 alle 350/400 euro. C'è poi da ingegnarsi per attivare il blocco dall'abitacolo, ci sono mieriadi di post su questo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

AYLMER MOTORS
    si mi son espresso male il terzo ovvio che c'e' sempre .. anche perchè essendo integrale permannente ...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •