Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: capacità traino Niva!

1. Predefinito capacità traino Niva!

Buongiorno amici,
    vorrei acquistare il mio primo fuoristrada e l'occhio ( anche in funzione alle mie possibilità economiche limitate) è caduto su una lada niva del 2003 1.7 con impianto a gpl. Vorrei sapere che capacità di traino ha una niva del genere dato che possiedo una barca di circa 3 - 4 quintali e dovrei tirarla sulla spiaggia a volte!
    P.S. : come va la niva sulla sabbia???
    Grazie!

2. Predefinito

peso totale del rimorchio con freni 600 kg,senza freni 300 kg,sulla sabbia non dico niente perchè non l'ho mai provata ma essendo più leggera di altre ......

3. Predefinito

Scusa ma non era 1540 la massa rimorchiabile ? Su auto e fuoristrada c'è scritto così ....

4. Predefinito

Sul libretto di omologazione è indicato 1490 con rimorchio frenato,i dati che che ti ho scritto sopra sono riportati sul manuale di istruzioni ,mi sorge un dubbio che 1490 kg sono un'altra niva con quattro persone a bordo da tirare ...... in pianura ue ue ma in salita e in discesa non so......la niva a pieno carico è omologata a 1610 kg almeno sul mio manuale ,mi piacerebbe avere chiarimenti in merito anche perchè di questi dati non mi sono mai interessato,sentiamo gli altri che dati riportano .

5. Predefinito

Giro con rulotte agganciata da tre anni, il rimorchio frenato (la rulotte è dotata di freni propri) è una cosa, i carrelli senza freni sono un altra, a quanto ho capito il 1600 poteva tirarne 1490 e il 1700 1540

6. Predefinito

Grazie ragazzi! Qualcuno che mi parli della niva sulla sabbia!
    Sto per fare il passo, anche se ancora sono un po' dubbioso. Credo cmq che sia il mezzo che fa per me... lo utilizzerei in campagna, sulla spiaggia poche volte, solo in casi estremi, e anche per andare dalla mia ragazza ogni tanto che abita a 150 km da casa mia! Sarò pazzo? A me sta niva me piace!!!

Predefinito

Per andare sulla sabbia servono pneumatici con tasselli tipo romboidali, ben spaziati tra loro e la pressione va portata a circa 1 atm.
    A differenza degli pneumatici specifici per la neve (che vanno meglio se hanno una sezione stretta), per "galleggiare" sulla sabbia occorrono pneumatici larghi, a quel punto, se hai intenzione di acquistare una Niva, dovresti farti mettere a libretto una misura che sia almeno 205/75 e oltre, misure che solitamente vengono adottate su cerchi da 15".
    A libretto la Niva ha, nella maggior parte dei casi, le seguenti 2 misure: 175/80 R16 e 185/75 R16, sezioni maggiori il più delle volte devono essere richieste nel momento in cui si fa l'ordine dal concessionario.
    Tieni presente comunque che la Niva ha una trasmissione adeguata alla sua potenza, quest'ultima di circa 80CV, e quindi montare pneumatici con sezione larga implica tutta una serie di sforzi meccanici che alla lunga ti potrebbero causare problemi di durata ed affidabilità, in particolar modo sugli snodi dello sterzo e sui differenziali.
    Personalmente preferisco adottare sezioni strette, prediligendo per questo la misura 175/80 R16, questa la puoi trovare con vari disegni di battistrada, da quasi stradale a fuoristrada vero e proprio.
    Per eventuali scelte, ti consiglio, se non l'avessi già fatto, di andare nel sito della Niva e leggerti l'articolo sugli pneumatici:

http://nivaforever.wordpress.com/201...lada-niva-4x4/

Ciao.

Riccardo

8. Predefinito

Grazie Riccardo. La niva che acquisterei è usata e monta gomme 185 / 75 R16 ed è del 2003, ma usata pochissimo da un 60 che non ha mai fatto fuoristrada. Sulla sabbia io non dovrò fare cose estreme, ma qualche volta andarci per scaricare qualche cosuccia della pesca o tirare la mia piccola imbarcazione. Niente di estremo, solo sentieri di campagna, qualche piccolo guado e leggere incursioni sulla sabbia. Il prezzo è 4.900 euro, ma credo ci sia un po' di malleabilità! Almeno spero. In settimana andrò a vederla! Grazie a tutti!

9. Predefinito

Se veramente è tenuta bene e son sempre state fatte le manutenzioni con una piccola limatina al prezzo potrebbe essere ok, lascio però l ultima parola a qualcuno che ha più occhio sul mercato dell usato.
    Se l utilizzo che devi farne non è estremo ma roba da pescatori e non da camel trophy puoi tranquillamente affidarti alla bestiolina sovietica senza problemi o modifiche di assetto o altro.
    ultimamente l ho portata in delle fangaie da trattore e devo dire che son rimasto impressionato anche un neofita come me col culo sulla niva può venire fuori dalle sabbie mobili

10. Predefinito

Grazie mockba993. La niva in questione ha 70.000 km e a come dice il concessionario l'ha tenuta un 60enne. La ruota di scorta non è stata mai montata. Colore melenzana. Non l'ho ancora provata, ma almeno come carrozzeria è ok e le gomme sono nuove! Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •