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Discussione: Consigli olio motore ZJ 2.5 TD

  1. #1
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    Aug 2015
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    Predefinito Consigli olio motore ZJ 2.5 TD

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    Ciao ragazzi! Scusate l'intrusione e la rottura di balle ma vorrei un consiglio da voi guru del GC ZJ....
    HO UN 2.5 td da poco e vorrei fare un cambio olio motore ma non ho capito se è meglio un 15/40 come dice il manuale o un 10/40?
    Secondo un meccanico potrei mettere un 10/50 ma secondo me avendo già 250000 km é meglio il 15/40. Voi che ne dite?
    Nel ponte posteriore al cambio olio devo usare il 75/90 e quale additivo esattamente? Si trova solo al concessionario?
    Un saluto a tutti

  2. #2
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    Ciao,per l'olio motore del ZJ con il VM faccio fatica a darti dei consigli,su tutti i diesel che ho metto il 10w40
    Al posteriore se hai un differenziale a slittamento limitato ci devi aggiungere l'additivo MOPAR apposito lo trovi in rete,ok il 75w90 se non traini
    Hai provato con l'opzione "cerca" se c'è qualche post che parla di questo?

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanobgn Visualizza Messaggio
    Ciao,per l'olio motore del ZJ con il VM faccio fatica a darti dei consigli,su tutti i diesel che ho metto il 10w40
    Al posteriore se hai un differenziale a slittamento limitato ci devi aggiungere l'additivo MOPAR apposito lo trovi in rete,ok il 75w90 se non traini
    Hai provato con l'opzione "cerca" se c'è qualche post che parla di questo?
    Intanto grazie x aver risposto!
    Quindi devo farmi spennare come un pollo in jeep x l'additivo!? 😢
    Ho provato a cercare ma non trovo niente o magari non sono capace....
    Un saluto e grazie ancoraaaaa

  4. #4

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    Io ho sempre messo il 10w40.
    Comunque dal manuale controlla le specifiche Così hai una panoramica maggiore.
    Farti spennare....
    Compra su internet, se ti interessa in privato ti posso il sito dove compro io.

  5. #5
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    Usa un 10/40 di ottima qualità, non lesinare sui 2 euro di differenza, metti solo il migliore.
    Io avevo il 4.0 ma mi ricordo che dietro ci andava il 75/140 + additivo 12€ in Jeep.

  6. #6
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    Intanto grazie anche a voi x aver risposto!
    Non è questione di risparmio (prenderei Bardhal come su tutti i mezzi che ho avuto), ma sapere la gradazione più adatta al tipo di motore...tu usi un 10-40 su un benzina il mio è diesel è da libretto dice 15-40 ma forse a quei tempi si usava quello!? Visti i 250.000 km pensavo ad un olio x "grosso" tipo 15-40 o il Bardhal xtc 15-50. Che ne pensate?
    Per il ponte io sapevo 75-90 + additivo ma x sicurezza chiedo in Jeep....
    BETTOOOOO mi manderesti l'indirizzo.....Grazie mille!!!!!

  7. #7
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    Beh prima di mettere dentro un 50 guarderei se consuma olio e quanto ne consuma,anche se ha 250.000 km non è detto che ci vada un litro ogni 1000 km!
    Sul Ducato diesel 2.8 JTD uso il 10w40
    Sulla Citroen Xantia (430000 km) uso il 10w40
    Sul WH diesel uso il 10w40
    Sul ZJ 5.9 che è a benzina uso il 10w40
    ELF sintetico

  8. #8
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    Guarda che il 15/40 non è più grosso, il dato indica la viscosità a freddo e a caldo non è indice di densità che è indicata nelle tabelle tecniche.
    Il 10 entra in "funzione " prima del 15 come protezione a motore freddo.
    Quella marca è una delle 2 che uso sempre e solo fin dai tempi del motorino . . . 1981 . . .

  9. #9
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    Leggevo su dei forum ke mettere un sintetico in motori ke hanno sempre usato un minerale è rischioso perché potrebbe detergere di più e di conseguenza far staccare residui vecchi con relativi danni....ma è vero????

  10. #10
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    Così dicono................leggenda metropolitana??
    Mah,sinceramente in questo caso non sò cosa dirti

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