Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Consigli Wrangler Rubicon Unlimited preparato

1. Predefinito Consigli Wrangler Rubicon Unlimited preparato

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, sono Francesco e sono nuovo della sezione Jeep. Negli ultimi tempi mi sta balenando in testa l'idea di vendere il mio Patrol GR y60 per comprare un Wrangler Rubicon Unlimited, quindi vi scrivo per chiedervi alcuni consigli.
    La mia idea è quella di sostituire il mio fuoristrada e la mia vettura con un unico mezzo, che possa portarmi tutte le mattine a lavoro vicino casa (circa 4 km), che nel WE mi permetta di fare qualche uscita offroad di difficoltà medio-alta e che una volta all'anno mi permetta di fare qualche giorno in Africa senza lasciarmi a piedi.
    L'unico 4x4 che mi è venuto in mente che possa essere allo stesso tempo confortevole e prestazionale è il Rubicon Unlimited, in particolare vorrei montare delle 35" disegno intermedio, un kit di rialzo, paraurti davanti e dietro e verricello, il tutto rigorosamente omologato (mi sembra di aver capito che su questo tipo di macchina si possa procedere a un omologazione totalmente legale senza andare in Germania, correggetemi se sbaglio...).
    Ora veniamo al punto:
    1) mi conviene cercare il nuovo modello (200cv) o il vecchio (177cv)? credo di aver capito che il motore sia quasi identico e che con una mappa decente e magari tolto il FAP si ottengono buone prestazioni anche dal 177cv. Il cambio automatico è cambiato o è solo cambiata l'elettronica di gestione? col cambio nuovo si può davvero partire in seconda o terza ridotta come fosse un manuale? Altre differenze oltre agli interni?
    2) mi conviene cercarne uno già preparato o prenderlo di serie e procedere personalmente a preparazioni e omologazioni? come mi consigliate di omologarlo? Ho già seguito alcune volte le procedure di omologazione per modifiche sui fuoristrada e sono state tutte piuttosto complesse e costose.
    3) un usato intorno ai 100.000km va ancora bene o può iniziare a dare gravi rogne?

Intanto vi ringrazio in anticipo, buon fango a tutti!

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep JK crd rubicon auto
    Città
    Andalucia-Spagna

Predefinito

Ti dico quello che so avendo un Rubicon my 2010 177cv auto 3P
    1- il motore è lo stesso e cambia solo la mappatura mentre il cambio è totalmente diverso ed ha detta di chi li ha posseduti entrambi pare sia meglio l'old style...personalmente non lo conosco e non so dirti. La rimappatura nel 177cv si fa dalla OBD mentre nel 200cv occorre aprire la centralina fisicamente
    2- io prenderei un mezzo originale e lo farei a gusto personale mio omologando "seriamente"
    3 - Sempre riferito al 177cv.... 100k se il cambio non ha subito la sostituzione del fluido io non lo prenderei . La manutenzione programmata in teoria non prevede la sostituzione prima ma è un cambio che scalda parecchio ed il fluido perde col tempo le sue specifiche e potenzialmente potrebbe essere dannoso al corretto funzionamento.

3. Predefinito

Grazie alexkj2008!
    Pian piano sto iniziando a raccogliere informazioni e credo di aver capito che il 200cv ha una pressione d'iniezione leggermente maggiore e qualche altra piccola differenza nella testa.
    Il grosso come dici tu è il cambio, ma ancora non ho ben capito quali siano gli eventuali vantaggi del modello nuovo. Sicuramente può far comodo la possibilità di cambiare marcia manualmente con il nuovo cambio, anche se non mi è ancora del tutto chiaro l'eventuale partenza in seconda o terza marcia ridotta. Sono andato in concessionaria a provarne una nuova e mi è sembrato che selezionando manualmente la terza ridotta da fermo la macchina partisse in terza (o forse seconda), cosa che se fosse vera non sarebbe da sottovalutare nell'offroad.
    Il cambio della versione 177cv ha 4 marce + overdrive o 4 marce overdrive compreso?
    il tuo motore l'hai rimappato da OBD? è una procedura fattibile anche in garage?

Grazie

4. Predefinito

Oltre a cambio e motore ci sono altre differenze significative tra la versione 177cv e la 200cv?

Iscrizione
    Apr 2008
    Fuoristrada
    Jeep JK crd rubicon auto
    Città
    Andalucia-Spagna

Predefinito

my2010 cambio 5-45 rfe
    my2011 cambio Nag1
    Cambiano anche le coppie coniche (più lunghe nei JK post 2010): il mio rubicon monta CC 4.10 mentre il my2011 cc 3.73 ...gli alti modelli 3.21 credo
    Interni nuovi molto suvvizzati
    Io ho comprato un Xgate per tarare il tachimetro quando cambio le gomme da 33" a 35" e lo puoi utilizzare anche per caricare varie "mappe" (my2010) ...compreso ricaaricare quella originale

6. Predefinito

Molto interessante... con l'Xgate si possono caricare le mappe motore anche sul 200cv?
    il cambio automatico del 177 cv è 5 marce o 4 marce?

7. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yourmum Visualizza Messaggio
    Molto interessante... con l'Xgate si possono caricare le mappe motore anche sul 200cv?
    il cambio automatico del 177 cv è 5 marce o 4 marce?
    Il cambio è a 5 marce, e le gomme a libretto sono 255/75 praticamente delle 32, nel nuovo monta le 245/70 quasi 31"

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexkj2008 Visualizza Messaggio
    my2010 cambio 5-45 rfe
    my2011 cambio Nag1
    Cambiano anche le coppie coniche (più lunghe nei JK post 2010): il mio rubicon monta CC 4.10 mentre il my2011 cc 3.73 ...gli alti modelli 3.21 credo
    Interni nuovi molto suvvizzati
    Io ho comprato un Xgate per tarare il tachimetro quando cambio le gomme da 33" a 35" e lo puoi utilizzare anche per caricare varie "mappe" (my2010) ...compreso ricaaricare quella originale
    Come funziona questa cosa del caricare le mappe ?

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yourmum Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono Francesco e sono nuovo della sezione Jeep. Negli ultimi tempi mi sta balenando in testa l'idea di vendere il mio Patrol GR y60 per comprare un Wrangler Rubicon Unlimited, quindi vi scrivo per chiedervi alcuni consigli.
    La mia idea è quella di sostituire il mio fuoristrada e la mia vettura con un unico mezzo, che possa portarmi tutte le mattine a lavoro vicino casa (circa 4 km), che nel WE mi permetta di fare qualche uscita offroad di difficoltà medio-alta e che una volta all'anno mi permetta di fare qualche giorno in Africa senza lasciarmi a piedi.
    L'unico 4x4 che mi è venuto in mente che possa essere allo stesso tempo confortevole e prestazionale è il Rubicon Unlimited, in particolare vorrei montare delle 35" disegno intermedio, un kit di rialzo, paraurti davanti e dietro e verricello, il tutto rigorosamente omologato (mi sembra di aver capito che su questo tipo di macchina si possa procedere a un omologazione totalmente legale senza andare in Germania, correggetemi se sbaglio...).
    Ora veniamo al punto:
    1) mi conviene cercare il nuovo modello (200cv) o il vecchio (177cv)? credo di aver capito che il motore sia quasi identico e che con una mappa decente e magari tolto il FAP si ottengono buone prestazioni anche dal 177cv. Il cambio automatico è cambiato o è solo cambiata l'elettronica di gestione? col cambio nuovo si può davvero partire in seconda o terza ridotta come fosse un manuale? Altre differenze oltre agli interni?
    2) mi conviene cercarne uno già preparato o prenderlo di serie e procedere personalmente a preparazioni e omologazioni? come mi consigliate di omologarlo? Ho già seguito alcune volte le procedure di omologazione per modifiche sui fuoristrada e sono state tutte piuttosto complesse e costose.
    3) un usato intorno ai 100.000km va ancora bene o può iniziare a dare gravi rogne?

Intanto vi ringrazio in anticipo, buon fango a tutti!
    Salve, sarei interessato a quanto riportato da Francesco in maniera molto similare ; pure io possessore di due auto e curioso di sapere come si fa per omologare paraurti gravoso- gomme -assetto -verricello-snorkel- che sono le cose che più mi interessano. Guardando nei siti dedicati si riscontra che a livello di prezzo è molto più conveniente l'acquisto di un veicolo già preparato , che poi tra l'altro, sono le solite cose che si vanno a modificare. Es... un rubicon usato e modificato lo si trova a 25 mila con un plus di 3 / 4 mila euro rispetto ad uno originale. Ma quanto costa una trasformazione come appena citata se devo iniziarla dal veicolo originale compreso di installazione a regola d'arte e omologazioni ?
    ps : la wrangler a me piace moltissimo, ma solamente in versione vitaminizzata mentre originale la trovo un pò goffa con un paraurti anteriore davvero sproporzionato, quindi o modificata o niente almeno per me è così e da questa premessa vi sarei grato se foste così cortesi di farmi sapere com'è la procedura per le omologazioni se dovessi optare per un mezzo da trasformare e relativi costi.
    grazie a tutti....

Iscrizione
    Jul 2014
    Fuoristrada
    jimny
    Città
    Tolmezzo

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da fabio j Visualizza Messaggio
    Salve, sarei interessato a quanto riportato da Francesco in maniera molto similare ; pure io possessore di due auto e curioso di sapere come si fa per omologare paraurti gravoso- gomme -assetto -verricello-snorkel- che sono le cose che più mi interessano. Guardando nei siti dedicati si riscontra che a livello di prezzo è molto più conveniente l'acquisto di un veicolo già preparato , che poi tra l'altro, sono le solite cose che si vanno a modificare. Es... un rubicon usato e modificato lo si trova a 25 mila con un plus di 3 / 4 mila euro rispetto ad uno originale. Ma quanto costa una trasformazione come appena citata se devo iniziarla dal veicolo originale compreso di installazione a regola d'arte e omologazioni ?
    ps : la wrangler a me piace moltissimo, ma solamente in versione vitaminizzata mentre originale la trovo un pò goffa con un paraurti anteriore davvero sproporzionato, quindi o modificata o niente almeno per me è così e da questa premessa vi sarei grato se foste così cortesi di farmi sapere com'è la procedura per le omologazioni se dovessi optare per un mezzo da trasformare e relativi costi.
    grazie a tutti....
    Siete già tutti al mare che non rispondete ?
    buone vacanze allora.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •