Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Preparazione bj40

Predefinito Preparazione bj40

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti,

Ho appena acquistato un bj 40, in buono stato, verrò meccanico, poca ruggine e perfettamente funzionante, sto facendo le pulizia telaio e scocca ad acqua, quindi rivernicerò tutto a breve ( appena deciderò il colore)

Vorrei apportare un po di modifiche e chiedo a voi qualche dritta in quanto anche con i vecchi fuoristrada che avevo mi avete sempre dato ottimi consigli.

Motore: mettere una turbina al mio o cambiarlo? Semai con quale? Chi può effettuare il lavoro ?( se conoscete qualche officina.

Ponti: vorrei allargare la carreggiata visto che vorrei rialzarla, si può intervenire sui ponti originali o meglio cambiarli? Anche perché preferirei modificare i freni mettendo i dischi almeno davanti. L idea e' quella di montare delle 35".. Quindi se conoscete qualche ponte già largo con freni a disco e coppie coniche adeguate alle 35 ditemi ... Avevo pensato anche a montare ponti a portale... Ma non so assolutamente quanto sia possibile effettuare questa modifica.

Poi di conseguenza assetto, e altre modifiche necessarie.

L unica cosa che mi interessa mantenere e' il verro meccanico, per il resto se conviene va bene sostituire tutto.

Il bj lo uso prettamente per fare fuoristrada, fuoripista, strade fangose, rocce.. Molto poco su strada...

Grazie a tutti

Iscrizione
    Dec 2000
    Fuoristrada
    Amo qualsiasi fuoristrada: Camion (mai posseduto purtroppo), macchina, moto, e anche MTB sulla quale finieremo tutti visto i divieti che ci sono in giro
    Città
    Brugherio (MB)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albebj40 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

Ho appena acquistato un bj 40, in buono stato, verrò meccanico, poca ruggine e perfettamente funzionante, sto facendo le pulizia telaio e scocca ad acqua, quindi rivernicerò tutto a breve ( appena deciderò il colore)

Vorrei apportare un po di modifiche e chiedo a voi qualche dritta in quanto anche con i vecchi fuoristrada che avevo mi avete sempre dato ottimi consigli.

Motore: mettere una turbina al mio o cambiarlo? Semai con quale? Chi può effettuare il lavoro ?( se conoscete qualche officina.

Ponti: vorrei allargare la carreggiata visto che vorrei rialzarla, si può intervenire sui ponti originali o meglio cambiarli? Anche perché preferirei modificare i freni mettendo i dischi almeno davanti. L idea e' quella di montare delle 35".. Quindi se conoscete qualche ponte già largo con freni a disco e coppie coniche adeguate alle 35 ditemi ... Avevo pensato anche a montare ponti a portale... Ma non so assolutamente quanto sia possibile effettuare questa modifica.

Poi di conseguenza assetto, e altre modifiche necessarie.

L unica cosa che mi interessa mantenere e' il verro meccanico, per il resto se conviene va bene sostituire tutto.

Il bj lo uso prettamente per fare fuoristrada, fuoripista, strade fangose, rocce.. Molto poco su strada...

Grazie a tutti
    Ciao, se il tuo 40 è in buone condizioni ti consiglio di tenerlo così com'è, in quanto d'epoca, vale dei soldi: ne sono rimasti veramente pochi!

Piuttosto che snaturarlo, mettilo un pò a posto e vendilo (gli appassionati non mancano), con i soldi ricavati, potrai acquistare un mezzo un pò più recente, con il quale, con meno difficoltà potrai effettuare preparazioni anche molto spinte. (se vuoi restare in casa Toyota, un KZJ 70, 3000 turbo, a molle, con ponti rigidi, è un ottima base!)

Un salutone,

Andrea

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Albebj40 puoi far tutto ma dipende dal BUDGET.
    Incomincia a sistemarlo ed usarlo cos' .... poi a modificarlo sei sempre in tempo ....
    La modifica al motore piu comune e' o turbare il suo o montarci il 3400 TD 13bt comunemente montato sul BJ71, ma sarà difficile reperirne uno e i costi sono molto alti.
    In alternativa il 6cilindri del 61. Con tutti sarai "fuori legge"
    Se vuoi montarci le 35, che e' la gomma giusta per ottenere luce a terra per via delle pere voluminose e guadagnare altezza e migliorare gli angoli, con la sostituzione del motore e conseguente guadagno di cavalleria e coppia, non vedo necessario mettere mano alle coppie coniche con altre più corte, diversamente farai MOOOLTA fatica a tirrale con il 3000 aspirato.
    I ponti lascia i suoi allarga con distanziali e cerchi scampanati, non ha senso cercare altri ponti.... così fan tutti.
    Mettigli sue blocchi ARB e sei apposto.
    L'anello debole con 35, motore e blocchi rimangono i giunti eventualmente sostituibili con i più robusti Longfield.
    Per i freni a disco falli su entrambi i ponti Cerca un ponte del 42 che montava sull'anteriore i dischi, per il posteriore tocca fare la flangia e adattare dischi LJ70 e pinze con predisposizione per il freno a mano (golf5 alfa145 ....).
    Per l'assetto, lascerei le 4 balestre (per il momento) e lavorerei sui fogli e ammo.
    Già cosi sei a 8000/10000 euro, ma molto dipende anche dalle tue capacità meccaniche.
    Bisognerebbe anche capire di dove sei.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

puoi montarci anche 1hd-t 4200 TD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    puoi montarci anche 1hd-t 4200 TD
    Eccomi, allora, work in progress scocca pulita, sto facendo pezze, verniciatura ecc

Telaio pulito, acquisti fatti: motore 3.5 td bj 71
    Ponti unimog a portale, idro guida.

Modifica per montare i ponti con ammortizzatori-molle coassiali, puntoni ecc, chi l ha fatto? Avete qualche dritta da darmi?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

il titolare di Palnet offroad lo aveva fatto sul BJ, poi c'e' un ragazzo che aveva adattato ponti e coassiali ad un BJ73 (c'era una prova su Elaborare 4x4 di qualche mese indietro)
    Non e' un lavoretto da poco ovviamente ... tocca tenerla più bassa possibile se no diventa inguidabile.
    Rimango perplesso sulla scelta dei ponti a portale anche perchè quelli dell'Unimog pesano un delirio, gente che conosco montava i Volvo.
    In bocca al lupo.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati