Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Autonomia a GPL, disposizione e dimensioni delle bombole, ammortamento

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Autonomia a GPL, disposizione e dimensioni delle bombole, ammortamento

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Come ho fatto intravedere in qualche altra discussione, tra qualche mese vorrei cambiare il mio pur valido Terrano con un altro mezzo che sia più adeguato al mio uso e soprattutto meno chilometrato. A me purtroppo piacciono tanti mezzi, e mi piace vagliare tutte le possibilità snocciolando le questioni tecniche, indi per cui ultimamente stavo valutando tra le opzioni anche mezzi con grossi motori a benzina, tra cui alcuni pick-up made in USA per cui ho sempre avuto un debole (per i pick-up in generale, perché li ritengo veramente versatili, soprattutto per me che sono agricoltore) e che spesso sono disponibili a prezzi molto molto interessanti.
    Tralasciando adesso tutta la questione dell'idoneità di certi mezzi ai viaggi fuoristrada, alla loro affidabilità e così via, la parte che mi interessava di più era quella degli impianti a GPL, in particolare sull'autonomia da esso derivante.
    Normalmente i bomboloni sono sugli 80 litri, che dovrebbero dare circa 400 km di autonomia, in alcuni casi si arriva fino a 130 litri con autonomie prossime ai 750 km... ma dove viene piazzata la bombola di solito? Quali sono gli altri posti plausibili, possibilmente non occupando il cassone? Oppure, è possibile tecnicamente per casi eccezionali montare bombole aggiuntive per incrementare l'autonomia e arrivare a 1.000 o più chilometri?
    Il costo di un impianto del genere, con eventualmente la possibilità sopra descritta, su che cifre potrebbe aggirarsi? Risulterebbe ancora conveniente?
    E ancora, è vero che la manutenzione e i tagliandi di una vettura con impianto a gas sono più elevati, riducendo quindi il vantaggio economico dato dal medesimo? Se sì, di che cifre parliamo?
    Prendiamo un modello come esempio, questo annuncio tratta di un Ford F350 a doppia cabina, con un cassone piuttosto generoso e mi immagino anche un qualche spazio sotto alla scocca tra i longheroni del telaio, in questo caso come si potrebbe agire, e con che costi?
    E un mezzo così anziano e con un motore così grande, quanto potrebbe consumare con tali gomme e piuttosto carico?
    Grazie!

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ho dimenticato di mettere il link dell'annuncio di cui parlavo, che è esemplificativo...

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Per i costi di manutenzione ti posso rispondere che siamo un tantino più alti, per via del fatto che l'impianto gpl è diventato un sistema complesso ed ha bisogno di cure. Ma se te la cavi con il fai da te, li puoi ridurre drasticamente.
    Per tutto il resto è bene che consulti un installatore. Si tratta di verificare se con le vigenti normative, è possibile l'installazione della bombola, qui o là, sul mezzo da te scelto.
    I costi di installazione, per il caso da te citato, prevederei una spesa che gira tra 2000 e 2500 €.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ah sì se mandassi avanti questa idea sentirei svariati installatori, ma volevo intanto saperne di più. Ah, ho dimenticato per due volte il link di esempio: http://ww3.autoscout24.it/classified...892?asrc=st|as

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Accidenti.
    Ma è lungo quanto un pullman. !

Iscrizione
    May 2014
    Fuoristrada
    GE 200 460, presto con motore 2,3 elaborato....
    Città
    Perugia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Un mezzo a gpl ha consumi più elevati del 20-30% rispetto a benzinaed inoltre i serbatoi possono essere riempiti all'80%, quindi con un pick-up come quello dell'annuncio per avere 1000km di autonomia dovresti mettere bombole per almeno 300 litri. Nessuna legge vieta di mettere più bombole anche se ciò fa lievitare i costi...due bombole da 50 con due multivalvola, due valvole di non ritorno (che non servono se non si mette una bombola sola) costano più del doppio di una bombola da 100.
    Anche mettere le bombole sotto il piano della vettura è spesso possibile, ma non è sempre la migliore soluzione. Limitano in fuoristrada e costringono ad usare diametri ridotti per non farle avvicinare troppo al terreno.... A dire il vero nei fuoristrada si potrebbero montare sotto il piano bombole molto grosse rimanendo nei limiti legali..non ricordo se il limite è 25cm... Ma poi non si può fare più fuoristrada.

Quando ho gasato il mio Ge200 avevo ancora con me mia madre che era costretta ad usare una carrozzella, quindi mi serviva avere il bagagliaio libero e per questo ho fatto piazzare due bomboline da 25 litri sotto la carrozzeria di fianco ai travi dello chassis, le due bombole hanno un diametro di 20cm e stanno ad oltre 32 cm da terra, sono appena più basse delle travi ma rompono discretamente le scatole in fuoristrada e dato che non riesco a farvi entrare più di 35 litri invece dei 40 nominali (questo anche perché per metterle sotto mi hanno obbligato ad usare delle multivalvola interne, molto più bizzose di quelle esterne) ho una autonomia che va dai 150 ai 200 km.
    Legalmente avrei potuto mettere bombole del diametro di 244mm, quindi da 40 litri lordi e 32 netti ciascuna, ma avrebbero precluso ogni velleità pseudofuoristradistica.

Un'altra cosa... Se gasi un motore americano, specie con la testa in ghisa, fai montare un lubrificatore per le valvole come il flashlube, ti costerà un po' ma ti allungherà la vita di sedi e valvole.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •