Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Motori Toyota: un po' di ordine

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito Motori Toyota: un po' di ordine

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, visto che spesso e volentieri guardo annunci di fuoristrada, anche perché sarei intenzionato a fine anno di cambiare il mio Terrano, e fra le varie opzioni spiccano anche moltissimi modelli Toyota.
    Solo che vorrei qualche delucidazione sui molti motori applicati ai modelli più blasonati, e capire di più sulle prestazioni che offrono.
    In particolare, ho sentito dire che sulla serie 70 è stato applicato anche un motore VM, ma non ho capito che cilindrata abbia e che potenza offra, anche perché mi sembra sia una mosca bianca per di più da evitare viste le grane di affidabilità.
    Poi ho visto che sulla serie BJ70 è stato applicato il 3.5 aspirato a 4 cilindri da 90 CV, il PZJ è un raro 3.5 aspirato a 5 cilindri di Toyota con 115 CV, l'HZJ è quello con l'aspirato 4.2 a 6 cilindri da 130 CV, il KZJ ha il 3.0 turbodiesel a 4 cilindri da 125 CV, gli LJ70 sono 2.5 (i più vecchi) turbodiesel da 86 CV e 2.4 turbodiesel da 90 CV, e infine qualche raro modello a benzina... corretto?
    Molti di quei motori poi sono stati applicati a molti altri modelli Toyota, riportando poi le sigle simili con di fianco la numerazione della serie.
    Ma adesso mi chiedevo, dei vari motori citati sopra (che penso siano tutti interessanti), e considerando anche il 4.0 turbodiesel 6 cilindri da 130 CV dell'HJ61 e il 4.2 dell'HDJ80 da 160 CV, qual'è il migliore guardando affidabilità, consumi e un utilizzo del mezzo a 360° (uso su strada, lunghi viaggi con mezzo carico, giri per le colline)? Oppure, quali sono comunque in grado di garantire ai vari mezzi su cui sono montati prestazioni adeguate?
    Ad esempio, il 4.2 aspirato (considerato eterno), montato sotto ai pesanti HZJ80 e HZJ105 risulta sufficiente a spingere la macchina carica sui 120 km/h in strada o a permettere di salire le dune di sabbia? Eppure, il vecchi 4.0, seppur turbo, fornisce i medesimi cavalli...
    Oppure, il piccolo 2.4 TD, montato su un LJ73 o un 4Runner, sarebbe così limitato o, eventualmente con qualche ritocco, può comunque andare bene?
    Pongo queste domande perché tra i mezzi che cito si parte dai 4.000 Euro per sfondare i 15.000, e volevo capire se queste enormi differenze di quotazioni abbiano riscontri nella realtà così tangibili, e visto che in programma per il 2016 avrei l'Islanda (che comporta attraversare mezza Europa e il giro lì con difficoltà varie e macchina carica), su cosa dovrei far vertere le mie attenzioni come motorizzazioni...
    Contate che ad esempio un amico che viene con me ha un KZJ95 allestito di tutto punto con grosse gomme 285/75 R16 su cerchi beadlock e le prestazioni fino ad adesso si sono rilevate adeguate, anche nelle più impervie dune della Tunisia.
    Ultima modifica di the_best_driver; 17-08-2015 alle 19:41

2. Predefinito

Toyota fa di tutto e di più, esiste anche il Kzj90 che monta il 4.200, mi risulta due soli in Italia, poi all'estero la Toyota fa produzioni differenziate tra stato e stato, in Australia esiste il Pick-up KZJ90 sempre con motore 4.200.I prezzi è chiaro che vadano da 3.000 euro in su, dipende dallo stato e dal tipo di mezzo, la serie "70" monta dal 2.500 al 4.200 , ricordo che in America la Toyota usa motorizzazioni Chevrolet, ora in Giappone ,è stata " rifatta" la serie 70 con un rifacimento estetico e nuovi motori. Come si intuisce l'universo Toyota è immenso. I prezzi salgono ,anche in base alle richieste che per Toyota, non sono basse. Per ultima "chicca" ,sul Toyota Runner si va da cilindrate di 2.500 a 3.000 arrivando al 3.000 8cil . a V . Auguri! Paolo toy

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolotoy Visualizza Messaggio
    Toyota fa di tutto e di più, esiste anche il Kzj90 che monta il 4.200, mi risulta due soli in Italia, poi all'estero la Toyota fa produzioni differenziate tra stato e stato, in Australia esiste il Pick-up KZJ90 sempre con motore 4.200.I prezzi è chiaro che vadano da 3.000 euro in su, dipende dallo stato e dal tipo di mezzo, la serie "70" monta dal 2.500 al 4.200 , ricordo che in America la Toyota usa motorizzazioni Chevrolet, ora in Giappone ,è stata " rifatta" la serie 70 con un rifacimento estetico e nuovi motori. Come si intuisce l'universo Toyota è immenso. I prezzi salgono ,anche in base alle richieste che per Toyota, non sono basse. Per ultima "chicca" ,sul Toyota Runner si va da cilindrate di 2.500 a 3.000 arrivando al 3.000 8cil . a V . Auguri! Paolo toy
    Ah sì, più o meno queste sono parti che sapevo, diciamo che la mia attenzione verteva sui modelli che di norma si trovano negli annunci, cercando di capire quali potrebbero essere più adatti perché mi piacciono tutti.
    Ad esempio, seppur non molto grande, il 73 con quel tetto asportabile con le grondaine mi sembra molto bello e versatile. Il vecchio 61 ha un fascino all'americana assai interessante.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Prima di addentrasi tra sigle, motori e modelli in primis: ma cosa ti serve ? che tipo di fuoristrada fai e cosa vorrai farci, quanti KM farai, sarà un unica auto o sarà solo per diletto ?
    fuoristrada nostrano o viaggi ? vuoi rimanere su un modello similar, come concezione al Terrano o vuoi qualcosa di diverso ?

Velocemente:

Un BJ71 con il 13 bt 125 cv e coppiona trattoresca tutti sotto e' un fuoristrada granitico con pro e contro
    Il VM TD 5 cilindri 2500 cc veniva montato solo sul bj73 serie 7 (ottima trasmissione heavy duty con ponti da 9,5 pollici, ma motore inaffidabile)
    Il BJ70 monta un 3400 aspirato 90 cv ma buon tiro ponti da 9,5 pollici, macinatore di km, ma balestrato come tutta la serie BJ (71,73 ....)

70/71 hanno lo stesso passo poi ci sono i 73 i 75 i 78/79 tralasciando motori e sistemi sospensivi, ponti differenti.

il 73 effettivamente e' un ottimo passo (più stabile e maggior possibilità di carico).

A trovarlo un Kzj73 (motore 3000 TD 125 cv 1kz-t pompa meccanica) potrebbe essere un buon affare.
    In Italia non e' mai stato importato ufficialmente a differenza del Kzj70, quindi e' complicato riuscirlo a trovare a prezzo e in buona salute.
    4 molle buona tramissione, upgraddabile, motore eccellente, ma puoò soffrire di mal di testa come i 2400/2500 della serie LJ70/LJ73 motorizzati 2lt (faro tondo) e 2ltII (faro quadro)
    L sta per Light montano tutti ponti da 8 pollici (senza addentrarci sui rapporti delle coppie coniche)
    La serie J7 (lj70/73 e Kzj70/73) montano tutti 8 pollici e molle anteriori e posteriori.

La serie J9 (kzj90 con motore 3000 siglato 1kz-te per via della gestione della pompa elettronica) e' un buon mezzo, simole come concezione al Terrano.
    Hanno fatto anche il Kdj90 163/166 cv common rail + altre modifiche come ad esempio un differenziale anteriore a 4 satelliti anzichè il 2 satelliti (delicato) del kzj90

Ma un Kdj120/125 no ?

Poi ci sono gli Hzj4200 aspirati e Fzj a benzina, il BJ60/61, Hdj80 12 valvole e 24 valvole .........

La gamma Toyota potrebbe far al caso tuo, ma devi spiegare cosa vuoi e magari anche un budget

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

ho riletto con attenzione ed avevi scritto tutto ... scusa quindi se ti ho posto delle domande inutili.
    io andrei di kzj95 o Kdj95 (meccanicamente più robusto) con le 265/75 16 che il cetoc ti passa tranquillamente o un più recente J120 se vuoi rimanere sul lungo.
    Poi parleremo dei pochi difetti.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da landcruiser18 Visualizza Messaggio
    ho riletto con attenzione ed avevi scritto tutto ... scusa quindi se ti ho posto delle domande inutili.
    io andrei di kzj95 o Kdj95 (meccanicamente più robusto) con le 265/75 16 che il cetoc ti passa tranquillamente o un più recente J120 se vuoi rimanere sul lungo.
    Poi parleremo dei pochi difetti.
    Sì il KZJ95 a cui facevo riferimento, che ora ha 230.000 km, sì è dimostrato abbastanza affidabile, sufficientemente comodo e spazioso. Credo che il motore abbia avuto un ritocco alla mandata del gasolio, ma per il resto è originale. L'unica brutta rottura che gli ho visto subire è stato il distaccamento del piatto superiore della molla posteriore dal telaio.

Cambiando un po' invece, ho trovato un 60, degli 80, d eri 100 e un 76 a benzina, alcuni a GPL... Con molti meno chilometri dei diesel, potrebbero essere una buona idea o no? Ci pensavo perché comunque sembrano motori grandi e discretamente potenti, e tanto i diesel di cui parlavamo hanno consumi pesanti...

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Comunque il budget preciso non lo so, penso di poter osare fino ai 15.000 Euro per un mezzo con già qualche modifica e sicuro che ne valga la pena, anche se preferirei stare nei 10.000 Euro. L'uso principale sarebbe quello di gite in montagna, occasionalmente qualche e viaggio, qualche giro in campagna e probabilmente un uso frequente nel quotidiano, anche se dovrei avere poi a disposizione una macchina più economica, visto che anche mio papà dovrà cambiare la sua.
    Il Terrano come comfort, consumi, guidabilità, spazio e affidabilità si è dimostrato abbastanza all'altezza, ma ora vorrei qualcosa di più sulle prestazioni in fuoristrada è perché prepararlo a 17 anni e 220.000 km non mi pare conveniente.
    I Toyota sono fra le opzioni, poi sto valutando il Nissan Patrol, alcuni Land Rover, alcune Jeep e il panorama dei pick-up... Al momento giusto deciderò in base alle considerazioni che farò sulla base di quello che so e che sto imparando, e in base a cosa troverò. Poi penso che il Carrara Fest mi sarà di aiuto parlando con tanti viaggiatori e preparatori.
    Ultima modifica di the_best_driver; 19-08-2015 alle 13:55

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Hli HJ 60 hanno un 4000 aspirato i 61 turbo molto meglio ma li trovi stra stra kilometrati, poi a trovare l'affare son camion balestrati con la carrozzeria di un fuoristrada.
    Bhe l'80 e' un gran mezzo, ma anche loro li trovi belli kilometrati e magari sfruttati, forse il 100 potrebbe rivelarsi un affare.
    Gli Hzj70 73 75 son dei muli ponti da 9,5 pollici alcuni biblocco 4200 aspirato che tendenzialmente non da problemi.
    Son comunque tutti belli anzianotti.
    Mentre i nuovi Hzj71/74 78 sono la versione "addolcita" con ponte da 8 pollici all'anteriore con molle e 9,5 al posteriore balestrato. Motori 4200 diesel aspirato 130 cv e 4500 benzina, ma vogliono tatnti tanti soldi.
    L'ultimissima versione degli Hzj costano come una fuoriserie.
    Francamente e personalmente non li prenderei mai.

Personalmente prenderei considerazione, come scritto prima con un Kdj95 o un più recente 120 avresti spazio, velocità giusta nei trasferimenti e con poche modifiche (assetto, paraurti anteriore, snorkel e poco altro) avresti un mezzo godibile, fresco e più affidabile.

Ma se ti serve un mezzo da NON dedicare escluusivamente al viaggio (quanti all'anno), ma come auto da "tutti i gg" i vari HJ, BJ secondo me non sono indicati mentre HDJ80/100 alla lunga potrebbero diventare impegnativi anche per i consumi.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

I benzina son nati per il Sud america, paesi medio orientali e Australia, dar da bere ad 4500 benzina, con una carrozzeria che e' aereodinamica come un frigo e con un peso non indifferente laserei stare.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il GR a livello di trasmissione/catena cinematica nulla da dire ma a budget ti rientra il 3000 4 cilindri che a detta di molti non e' un gran motore e ha qualche problemino (chi la usa seriamente per viaggi africani la porta a gestione meccanica eliminando l'elettronica a fronte di di una spesa non trascurabile)
    Il Jeep JK lungo non rietra nel budget e a trovarne anche uno a 15000 euro ti tocca spendere per gustartelo in off road, il GC ha una tramissione ridicola a fronte di motori con cubatura importante e relativi consumi.
    I pickup ptrebbero essere una soluzione.
    I defender/Discovery devono essere irrobustiti di trasmissione, ma oggi come oggi te la cavi con cifre "decorose" (3500/4000 euro con semiassi/giunti e blocchi).
    Meglio il Disco (magari un TD5) che il defender (lo hai guidato ??)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •