Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Inusuale confronto tra Fuoristrada

1. Predefinito Inusuale confronto tra Fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve,
    vorrei sottoporre il mio problema a chi ha molta piu' esperienza ed ha voglia di darmi una mano.
    Comincio da lontano:
    Attualmente ho una Defender 110 pick up che ha visto molto deserto ed e' da cambiare perche' veramente alla frutta.
    Ho preso un bidone quando l'ho comprata un anno fa!
    Dopo un anno di uso (quando era fuori dall'officina!) mi sono reso conto che non e' la macchina per me.
    Il cassone troppo piccolo, troppo scomoda per viaggiare su strada, posti posteriori utilizzati solo due volte.
    Il fatto e' che io ho bisogno di un veicolo da lavoro:
    devo andare nei boschi (con pochissimo carico); devo andare nei campi ripidi che possiedo (con un po' di carico, mangime per animali); dovo andare a prendere mangime dal venditore (30km di StradaProvinciale, molte curve, carico fino a 10qli); occasionalmente occorre spostare attrezzi agricoli su strada (3-4 volte l'anno).
    Per fare tutto questo essendo sicuro di non rimanere fermo nei boschi o nei campi quando e' bagnato, avrei pensato a due possibili soluzioni:
    1) Pick up con 4 posti di cui due piccoli e cassone lungo: possibili scelte Mitsubishi L200, Nissan Navara, Isuzu D-Max;
    2) Fuoristrada passo corto con annesso carrello a traino quando serve (cioe' su strada e a volte nei campi quando occorre spostare tanta roba): le scelte sarebbero Defender 90, Pajero, Patrol, Land Cruiser.
    Mi sapreste dare un'opinione? Ci sono persone con esperienza di traino in OR? Il carrello tirato da un fuoristrada su campi o anche nei boschi va bene?
    Mi scuso da subito con quelli che ritengono che questi confronti sono i soliti (pajero, patrol, cuiser) e che si annoieranno. Scusate ma non ho trovato nulla che mi aiuti molto per il mio problema specifico. Vi chiedo di essere gentili.
    Grazie in anticio,

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Salve, mi pare di capire che più che un fuoristrada, ti serve un mezzo da lavoro, e con un pick up sei a cavallo, che unisce il 4x4 ad un mezzo da lavoro. Trainare carrelli o trasportare carichi addosso al veicolo in off road, non hai problemi, ma potresti averli nel bagnato, per esempio se devi trainare, non hai grip, oppure grip limitato, se devi trasportare carichi addosso, rischi di affondare, ovviamente sempre eccedendo con i carichi, ma puoi ben regolari in base al terreno. Sostanzialmente queste sono le differenze tra caricare e trainare. Un consiglio che posso darti, se scegli l200 prendilo con il super select, ossia il differenziale centrale libero, all'occorrenza bloccabile. Questo tipo di trasmissione fa la differenza con il resto dei pick up in commercio, e fa la differenza nel trainare specialmente in tornanti su asfalto bagnato(se prendi qualsiasi altro pick up, dimenticati di usare il 4x4 su asfalto asciutto o bagnato). Con il super select hai molta sicurezza, non rischi di scodare alle tornanti, ed anche su asfalto asciutto, quando traini, o quando trasporti carichi pesanti, dividi il carico su 3 differenziali anziché sovraffaticare solo il posteriore. Poi se hai un carrello appendice, se hai terreni molto accidentati puoi dividerci il carico magari 50% nel cassone e 50 % a traino. Quindi no problem per caricare, trainare e off road.
    IO ho un mit.l200 doppia cabina 2011, e sono strasoddisfatto, con un utilizzo similare al tuo.
    Buona scelta.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Quanto puoi spendere?

Attento a non puntare al massimo risparmio di nuovo.Qualsiasi cosa metti sul Pick up prende pioggia.Quindi per i bagagli di famiglia non è l'ideale.
    Un Mahindra,cabina singola costa pochissimo da nuovo,è molto robusto e molto brutto,ma nei boschi ed in montagna lavora benone.Guardalo sui siti. lo trovi anche usato.

http://ww3.autoscout24.it/classified...768?asrc=st|as
    Ultima modifica di bertus; 15-08-2015 alle 20:23

4. Predefinito

Grazie Ciriaco85 e Bertus per i vostri consigli.
    Per chiarire, vorrei spendere possibilmente attorno ai 12mila e comunque non piu' di 15mila.
    Da quanto ho sperimentato in questo anno, un cassone delle dimensioni della Defender11o che ho e' troppo piccolo (simile ai cassoni di pick-up double cab).
    Ci sono state molte occasioni in cui non e' stato sufficiente a fare cio' che mi serviva.
    Per questo tra i pick-up cercavo quelli con cabina singola o con 4 posti, ma sempre 2 porte (molto meglio). Per la L200 questo elimina la versione Doulbe Cab.
    Per quello che ho visto e' praticamente impossibile trovare L200 club cab o single cab con super select e controllo trazione. Sbaglio qualcosa?
    Onestamente prendere una doulbe cab per poi aggiungere un carrello a traino mi pare un eccesso. A quel punto preferirei prendere una off-road piu' capace e poi aggiungere il traino. Comunque provero' a guardare se riesco a trovare qualcosa che vada bene dato che Ciriaco85 mi suggerisce quella strada avendo gia' esperienza specifica.
    Per quanto riguarda la Mahindra ho due dubbi: Il piu' sostanziale e' sull'affidabilita'. Vorrei essere sicuro di non rimanere piantato e di poter trovare meccanici con esperienza sul veicolo che comprero'. Il secondo, meno sostanziale, e' la comodita'. Onestamente la rudezza delle macchine come le defender non e' il massimo. Si ci convive, ma potendo eviterei questo calice amaro!
    Grazie di nuovo e spero di leggere ancora vostri suggerimenti.
    Saluti

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv,JIMNIddis 86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

LST, eventualmente non trovi il pick up che fa per te, potresti vedere per un pajero, dato che ha sempre il super select, che ti aiuta molto nel traino... poi è molto robusto, ottime caratteristiche off road, ed un motore... Un mio conoscente ha superato i 400000 km ovvio con una Corretta manutenzione... senza gravi problemi, anche di meccanica.
    Anche l'ultimo defender ha il differenziale centrale, però non hai la possibilità di viaggiare in 2wd, quando non traini nulla, o vai in autostrada, quindi ha la trazione integrale permanente.
    Sinceramente il defender mi piace come è strutturato, come caratteristiche off road, e carrozzeria in alluminio, leggera, resistente, antiruggine... poi ha anche un buon bagagliaio per poter caricare al posteriore.... ma se ne sentono di ogni colore per la fragilità della sua trasmissione e land rogner varie... però puoi sentire il parere di chi mi può contrariare.
    Saluti.

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Si in effetti il defender non è una macchina particolarmente robusta, salvo modificare tutta la trasmissione con Ashcroft, e lo dice uno che è innamorato e proprietario di def.
    Cercando un mezzo da lavoro andrei decsamente su Toyota; sul Pajero non dico nulla perchè non lo conosco.

Iscrizione
    Sep 2014
    Fuoristrada
    Nissan Navara D40
    Città
    Torino

Predefinito

Ma con un pick up single cab o cabina allungata, con quindi 1.8 / 2 metri di cassone avresti sempre bisogno di un carrello o riusciresti a caricare il tutto nel cassone?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Così, con motore e cambio Renault?

http://ww3.autoscout24.it/classified...863?asrc=pl|as

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

http://ww3.autoscout24.it/classified...863?asrc=pl|as

Motore e cambio Renault, prezzo basso ed ampiamente trattabie,può andare?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Mi scuso per l' OT.

ma volevo a dire a CIRIACO85 e ritaroby:

cos'è sta novità? nel vostro profilo nello spazio LOCALITA' (di residenza) qualcuno ha avuto la buona idea di aggiungere il modello dell' auto posseduta, così oltre a sapere se eravamo vicini si aveva una info per le indicazioni tecnice. Cosa buona e giusta.

Qualcuno ha cominciato a metterci un indirizzo di contatto, e vabbene...

Ma non potete scriverci la storia della vostra vita!!! primo perchè se mi interessa vi contatto sul profilo personale, secondo perchè ogni messaggio che scrivete togliete venti righe di spazio alla pagina , ed è quantomeno un poco fastidioso!

Ridimensionate le info perfavore, prima che altri pensino sia una buona idea che altrimenti qui non riusciamo a leggerci più!!!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •