Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Un 4x4 vale l'altro?

Predefinito Un 4x4 vale l'altro?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao!!
    Mi sto avvicinando al mondo del 4x4 per necessita, mi sto rendendo conto che fare dei tornanti sulla neve con una city car diventa complessino... Probabilmente una vecchia panda 4x4 risolverebbe gia i miei problemi, ma non vorrei rinunciare ad un buon motore a gasolio ed ad una decente capacita di carico, nonche di traino (quest'ultimo argomento meriterebbe approfondimenti a parte).
    Al momento sto orientando la mia ricerca in base al mio gusto estetico del mezzo (metodo assolitamente scientifico!!!) ed ho ristretto il campo a pochi modelli: Nissan Terrano (al momento quello che preferirei), Pajero, lj70, ma.... i Terrano sono tutti uguali o qualche annata e riuscita meglio? Idem per pajero e lj70.
    L'utilizzo prevalente sarebbe on road su asfalto con forti cambi di pendenza, strade bianche, fondo innevato, poco fango e fondo moderatamente sconnesso, ma non vorrei precludermi anche qualche uscita piu seria.

whatamanz Guest

Predefinito

Ma il budget?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Ma il budget?
    Non piu di 3000 per la macchina. Non voglio avere paura di sfruttarla a fondo a causa del prezzo. Ho visto gia tanti terrano intorno ai 2500 euro con 150-180k km, quindi in teoria e possibile non sforare..

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Terrano o pajo fanno per te.
    Se non altro per via del fatto che sono più recenti e magari tra le dotazioni ci trovi aria condizionata ed altre diavolerie moderne che migliorano l confort di bordo.
    Tutto sommato, se non fai estremo........ sono mezzi, ottimi anche per l'impegnativo.

Predefinito

terrano punterei ad un 2.7 3p, o il 3000 e piu affidabile? Il pajero sarebbe da preferire il 2.5 o il 3.2? In pratica sono orientato sull'alimentazione a gasolio.

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

Ciao, interessante il tuo quesito, ma sarebbe interessante sapere, oltre alla tua necessita di percorrere strade innevate, cosa vorresti fare con la macchina... purtroppo, se intendi percorrere molti chilometri, devo avvisarti che i mezzi da te citati, come quasi tutti i fuoristrada del resto, consumano molto: 10 km/l di media sono abbastanza la normalità.
    Per il resto, i mezzi da te citati sono tutti molto interessanti, con il Pajero che ha qualcosa in più grazie alla trasmissione Super Select 4WD, che grazie ai 3 differenziali permette di girare col 4x4 inserito anche su asfalto, o anche solo col 4x2 e risparmiare qualcosa in consumi.
    Ma ti racconterò del Terrano II, in quanto possedendolo da tempo lo conosco abbastanza. Sì, dal 1993 al 2006, nonostante qualche cambiamento sulla carrozzeria e negli interni (e qualche dotazione di sicurezza), il Terrano è rimasto pressoché identico su tutto, solo che negli ultimi anni è stato presente anche il 3.0 common-rail di derivazione Patrol da 154 CV, rispetto ai 125 del 2.7 TDi. Come consumi sono paragonabili, come prestazioni il 3.0 vince soprattutto in termini di coppia, anche se quella del 2.7 TDi è comunque più che sufficiente per permettere al Terrano di muoversi in ogni situazione. Io ho il 2.7 TDi del 1998 e non ho mai sentito mancanze prestazionali.
    Nel complesso ritengo la macchina comoda e ben guidabile, e piuttosto affidabile. Il 3 porte forse farebbe già al caso tuo, ma il 5, senza essere enorme, ha veramente tanto tanto spazio e fino a 7 posti.
    Però attento, a 3.000 Euro potresti trovare mezzi con qualche magagna o molti lavori manutentivi da fare, visiona con attenzione gli usati che vedrai, e provali, magari con un amico esperto.

whatamanz Guest

Predefinito

Io sono fan di mitsu, non posso che consigliarti un V60 passo lungo: se è vero che sforerai il budget è anche vero che il 3.2did è sicuramente più prestante e affidabile dei precursori, maggiore capacità di carico e di traino e, non per ultimo, con 3.000€ il rischio magagna -come già citato da the-best- è dietro l'angolo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da whatamanz Visualizza Messaggio
    Io sono fan di mitsu, non posso che consigliarti un V60 passo lungo: se è vero che sforerai il budget è anche vero che il 3.2did è sicuramente più prestante e affidabile dei precursori, maggiore capacità di carico e di traino e, non per ultimo, con 3.000€ il rischio magagna -come già citato da the-best- è dietro l'angolo.
    Fortunatamente mio suocero e meccanico e mi aiuta a verificare che il mezzo non abbia eccessivi problemi.. poi punto a 3000 euri ad una macchina nella consapevolezza di cambiarla a breve termine (magari con un budget diverso). Spendere di piu sperando di non avere problemi a lungo termine personalmente lo vedo come un azzardo..

Predefinito

Uhm.. se stando (circa) nel budget si presentasse l'opportunita di prendere un pajero sport?Come fuoristrada sarebbe valido, oppure e' molto "vettura"?
    C'e la possibilita di effettuare una preparazione minima?

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    galloper
    Città
    Lecco

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    ciao per esperienza personale io starei sul pajero ma valuta se 3.2 o 2.5 poiché il 3.2 mi e' stato sconsigliato anche a me da un amico pompista poiché dal zunami fu distrutta la fabbrica delle pompe alta pressione che all'epoca ripararla poteva costare circa sui 400 euro, ora il costo a sua detta e' quasi intorno ai 2500 euro, certo il 3.2 e' più' pieno di elettronica che a me personalmente non piace preferisco appunto il 2.5 poiché l'elettronica e' escludibile. Il pajero sport e' molto funzionale ma a 3000 euro mi sa che rischi di non trovarli, l ho cercato anche io anche i prima serie si aggirano tutti attorno hai 4500 euro un po' decenti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •