Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: dritte per "esame" ASI targa oro

1. Predefinito dritte per "esame" ASI targa oro

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti...
    finalmente mi sono deciso a prenotare la seduta per la certificazione ASI Targa Oro per la Jeeppetta...
    Se lo merita..non so in Italia quanti CJ7 8v Laredo ci sono tutti originali dal primo all'ultimo bullone come la mia (compreso vernici e fregi).
    So che molti diranno che non serve a nulla, ma l'idea che se mi vengono addosso non mi ridanno nulla mi fa impazzire...quindi la faccio.
    Ho da chiarire però alcuni dubbi su alcuni punti:
    1) lo stereo .. ho su un impianto molto complesso con 2 amplificatori, 4 vie e un subwoofer, il tutto completamente asportabile e senza neanche un buco fatto.
    Ho due possibilità... togliere TUTTO e mettere un bel "radio delete panel" sul buco o lasciare solo l'apparecchio (moderno con design retrò) e le casse in predisposizione..
    Come si comportano i commissari ASI su questo punto? cosa è considerato "lecito"?
    2) lo scarico...originale è a linea singola con un barile...io ho su un due vie con due flowmaster "da guerra"...qui mi sa che è bocciatura sicura!! Mi tocca rimontare qualcosa di decente!
    3) gomme... a libretto ho anche le 31x11.5x15 da me montate ma di primo equipaggiamento usciva con roba molto piu' piccola...e distanziali da 3 cm...mi romperanno le palle?
    4) center caps (borchiette) sui cerchi originali jeep messi da me...sul laredo 8v originali non c'erano..usciva con i mozzi in bella evidenza (mi pare di ricordare)..ma alla fine sono borchiette e per di piu' del CJ...le tolgo?
    5) dicono che controllano anche le viti...il mio hard top (devo mettere quello..il soft è un best top) è fissato con tutta viteria di risulta...e così anche i battiserrature delle portiere in ferro (ogni anno quando le rimonto metto quello che trovo..).. ed i bulloni per il fissaggio sui fianchetti dietro dell'hard top...che ci metto?

Per il resto, per quanto ne so io dovrebbe essere tutto regolare (anche il carburatore l'ho rimesso originale..so che lo guardano)

Ho preso il fascicolo da riempire...è da impazzire...vogliono prima dell'esame, una ventina di foto specifiche molto dettagliate da fare anche sotto (dal ponte)...
    Ci sarà qualcuno all'ASI che ci capisce del nostro giocattolone?
    Qualcuno ne sa qualcosa sull'argomento?

Buon ferragosto a tutti...
    Ema

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Ciao, da quel che so io deve essere tutto originale.
    Ognuno dei punti che hai citato.
    Non so se esistono commissari più accondiscendenti, ma non credo che ti possa presentare con gomme maggiorate, autoradio moderna, scarico Flowmaster e viteria di risulta.
    Mi viene l'orticaria solo a pensarci.... sono allergico agli esami.... e alle imposizioni

3. Predefinito

e lo dici a me!!! ma DEVO farlo....poi la rimetterò così...
    cmq le gomme della misura originale non le fanno piu' da parecchio e sul libretto queste nuove ci sono...che minchia vogliono?
    la radio in origine non c'era come nelle macchine moderne...non posso metterci quella che voglio?
    lo scarico lo rimetto a posto...
    per le viti...voglio vedere dove vanno a cercare cosa c'era in origine...a toledo?
    Comunque hai ragione...al 99 per cento mi tocca litigare...già lo vedo...ma lo DEVO fare!

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Quel che dici per le gomme vale a livello di cds.
    ma l'ASI, che disprezzo e odio oltremisura, in teoria esiste per la conservazione delle macchine da collezione.
    Se una macchina aveva le gomme con la fascia bianca, bisogna mettere quelle a costo di farsele fare su misura.
    Quanto alla viteria, non credo vadano a vedere da dove proviene.... ma che almeno siano tutte uguali.
    per lo meno per la targa oro.
    poi ci sono certificazioni meno vincolanti, magari puoi accontentarti....

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Scusate se mi intrometto.
    Ma una volta ottenuta la certificazione, cosa succede ?
    Punto e basta ? Oppure ci sono degli "esami periodici" da affrontare (che so....come la revisione biennale ad es.) per mantenere l'iscrizione ?

6. Predefinito

no, è una tantum....
    ma a questo punto se è vero quello che dice pico sono fottuto...con le 31 non lo passerò mai...
    ma come diavolo faccio se le originali non le fanno piu'?

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Sicuro che non le facciano più? Neanche come pneumatico specifico per veicoli storici? Che misura era omologata all' epoca?

La radio ed eventuali altri accessori montati devono essere compatibili con l' epoca di costruzione del veicolo.

Chi lo esaminerà sarà un commissario tecnico dell' ASI specializzato nel marchio, io conosco quello delle Land Rover e certi dettagli di certo non gli sfuggono... dovresti farti dare i consigli dal tuo club federato che all' occorrenza potrebbe metterti in contatto con il commissario tecnico che la esaminerà e che ti potrà dire con certezza cosa va bene e cosa no.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Comunque dell'ASI non mi fido .
    sono una vera mafia e fanno le regole come vogliono.
    per ora e' una tantum, ma non e' escluso che un domani impongano revisioni periodiche per verificare che una macchina sia mantenuta originsle.
    oppure che dicano che le auto ASI possono circolare solo per andare ai raduni (cosa che avevano gia' proposto....)

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ema63 Visualizza Messaggio
    no, è una tantum....
    ma a questo punto se è vero quello che dice pico sono fottuto...con le 31 non lo passerò mai...
    ma come diavolo faccio se le originali non le fanno piu'?

Scusa Ema ma per la misura di origine ci sono solo due alternative a quanto mi risulta.. in USA montavano le 9R15 LT, in Italia le H78 15.. nel primo caso sarebbero le 235/75 R15, nel secondo le 225/75 R15. Sul libretto che misura hai?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    sul mio libretto ci sono 8.55x15 come primo equipaggiamento e sostitutive 31x11,5x15 (ma questa misura è stata omologata successivamente dal vecchio proprietario).... rivisitando un vecchi post di Giaguaro su JTV ho letto che sui depliant dell'epoca c'erano riportate diverse opzioni a richiesta...dovrei trovare uno di questi depliant...qualcuno ha qualche dritta per trovarlo?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •