Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Infiltrazione acqua NGV 2009

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito Infiltrazione acqua NGV 2009

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    provo a giocarmi la carta del forum per vedere se ho fortuna.
    Qualcuno ha mai avuto problemi di infiltrazione acqua dal tetto del NGV?
    Ho un 1.9 ddis 5 porte del 2009 e da qualche tempo ho notato che dopo una sgrullata di pioggia, o dopo una nevicata (in settimana bianca) trovo
    acqua nella luce di cortesia posteriore (che poi cola sulla cappelliera copri bagagli) e alla base del montante posteriore lato passeggero.
    In pratica bagna la moquette nell'angolo destro del bagagliaio (appunto lato passeggero).
    Ho provato a staccare leggermente il celetto, a serrare il dado di fissaggio dell'antenna al tetto e a siliconare tutta la basetta dell'antenna.
    Nulla di fatto !!!! L'acqua entra ancora e a questo punto, non capisco proprio da dove.
    Ho pensato potesse dipendere dalla guarnizione del portellone ma in effetti il tetto è spiovente e di certo l'acqua non può andare in salita.
    Qualcuno ha mai avuto un problema simile e magari lo ha anche risolto?

Grazie a tutti e buon ferragosto............

Wolf.

Predefinito

Ciao Lupo abbiamo lo stesso inconveniente avevo pensato anche io di serrare meglio il bullone dell antenna ma a questo punto lascio stare.

Tu sei riuscito a venirne a capo ?

in caso condividi la tua esperienza faro altrimenti qualora riuscissi prima a svelare l'arcano.

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito

Ciao Frank,
    scusa ma leggo solo ora.
    Sono finalmente riuscito a capire cosa succedeva e ho trovato due problemi.
    Il primo (acqua nella luce di cortesia posteriore e sul copri bagagliaio) dipendeva proprio dalla basetta dell'antenna. Ho risolto siliconando bene tutto intorno
    ripetendo l'operazione almeno due volte. Se fai con cura (io ho usato uno stuzzicadenti e il proverbiale dito indice tipo idraulico) non si nota quasi nulla e risolvi sicuramente.
    Serrare il dado di fissaggio non serve praticamente a niente e rischi solo di deformare la lamiera del tetto, che non è una cima in fatto di spessore !!!
    Tieni bene a mente però che il normale silicone trasparente asciuga piuttosto lentamente, quindi regolati sulla tempistica per fare tutto e sul meteo
    Per il secondo problema (acqua nel pavimento del bagagliaio alla base del montante posteriore lato passeggero) ho scoperto proprio ieri che dipende dal tubicino del
    tergilunotto.
    Si deve essere evidentemente sganciato (infatti il beccuccio non schizza più) e scarica acqua nel bagagliaio. Adesso il problema è che si è sganciato proprio dietro al
    rivestimento in plastica nera del bagagliaio e non so come smontare tutta la parte.
    Approfitto anzi, per chiedere a qualcuno che magari ci legge, se sa come si smontano i pannelli di rivestimento del vano bagagli.
    Fammi sapere se riesci a risolvere e se occorre, cerco di postare qualche foto.
    Un saluto.

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    NGV 1.9ddis
    Città
    FCO

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Frank,

risolto anche il secondo problema (nel caso anche a te succeda la stessa cosa).
    Il tubicino del tergilunotto ha due piccoli raccordi in teflon bianco (un po' "CINESERIA" secondo me) che stanno proprio in corrispondenza
    del faro posteriore lato passeggero, dietro al rivestimento in plastica nera del bagagliaio.
    Uno dei due si è rotto aprendosi praticamente a metà. Ci credo che si allagava il bagagliaio
    Per rimuovere il rivestimento in plastica basta sganciare la guarnizione del portellone, togliere la modanatura sempre di plastica nera
    che sta nel pozzetto porta oggetti (è fissata con due bottoni a pressione) e tirare facendo un pochino di attenzione.
    Il rivestimento si stacca abbastanza facilmente, ha due fissaggi a pressione in prossimità del rivestimento superiore grigio chiaro.
    Adesso devo solo trovare il ricambio. Magari provo da Leroy Merlin con i raccordi piccoli per i sistemi di irrigazione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •