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Discussione: La Niva ha avuto la sorellona!!!!

  1. Predefinito La Niva ha avuto la sorellona!!!!

    Nuovo arrivo in famiglia: la nivetta ha avuto una sorellona maggiore appena adottata! Korando 662 plus 2.9 TD! Ora mi rivolgo a tutto il forum, oltre che in particolare a Magicosnafuz che ha seguito tutta la partenogenesi di questo acquisto e che ringrazio pubblicamente, per un po' di consigli iniziali sulla nuova bimba:


    Premessa:
    E' un plus del 2004, 158.000 km sinceramente non trattata benissimo (è un po' maltrattata di carrozzeria e interni ma nulla di eccessivo). il motore sembra girare bene, nessun rumore di turbina o catena; anche se quando ho controllato mancava circa 1kg di olio. C'è da verificare l'avantreno (gioco sterzo e rumori sullo sconnesso), ci sono da sostituire gli ammortizzatori, ma la cosa che mi preoccupa di più è un rumore proveniente dal cambio soprattutto in 5° sotto sforzo, difetto che purtroppo non si è minimamente presentato durante la prova dell'auto, ma solo sulla strada del ritorno a casa dopo 200 km

    Questions:

    1) Sapreste indicarmi le tipologie e le quantità dei vari olii e filtri e se ci sono altri punti da ingrassare oltre le crociere sugli alberi?

    2) La leva del cambio ha un notevole gioco laterale anche a marcia inserita, ciò nonostante gli innesti sono comunque sufficientemente fluidi e precisi; è una caratteristica del cambio o cela qualche problema?

    3) Dove posso reperire i ricambi, a parte rivolgermi in Ssangyoong? Mi serve innanzitutto il cilindretto del portellone posteriore che è rotto e devo duplicare la chiave perchè non ve ne è nessuna di scorta (ho però il codice), poi sicuramente servirà qualcosa a livello di avantreno (braccetti etc.) e sicuramente altro

    4) Non funzionano fendinebbia e tergilunotto, sapete indicarmi l'ubicazione della scatola fusibili così parto da lì' a controllare (o altre dritte)

    5) Consigli su buoni ammortizzatori compatibili (o misure così me li cerco io)

    Thanx to all

  2. #2
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    Predefinito

    Ciao Nivanik e benvenuto;
    dal 90 al 99 sono stato possessore anch'io di una Niva 1.6 verde pisello;
    poi sono passato al primo Korando 2.9TD e dal 2014 sono possessore anche di un Plus (ormai con 180000kmil plus e 440000 la ELX)
    Andando in ordine.. la vibrazione sulla 5 la avevo anch'io attorno ai 1800 giri e sotto sforzo, poi per caso durante l'ingrassaggio degli alberi, ho visto che sull'albero c'è una ghiera a vite e come per tutti i registri della mia auto ci sono due segni fatti a pennarello giallo dalla fabbrica e su quella ghiera non combaciavano ed era piuttosto lasca tanto da girarla a mano, ho avvitato sino a portare a registro i riferimenti gialli e da li la vibrazione è sparita nel mio caso.
    La leva del cambio soprattutto piu' lunga nel plus rispetto la precedente ha sempre avuto gioco sin dal primo km (premetto che entrambe le ho acquistate nuove) ma nel tempo quel gioco è rimasto immutato e non mi ha mai dato particoalare fastidio da intervenire x toglierlo..
    Buoni ammortizzatori sono i Blinstein B4 montati ormai da qualche decina di migliaia di km e tutt'ora validi
    Per grassi e olii c'è una tabella riepilogativa con tipologie e quantità sul libretto
    se non l'hai in reto lo trovi digitale da scaricare o al limite posso spedirtelo via mail

    Ciaoooo
    Luca

  3. Predefinito

    Ciao Luca, leggo con piacere la tua risposta, ho conosciuto molto del Korando spulciando i tuoi vecchi post in archivio Mi rassicura ciò che dici sul rumore nel cambio, appena rientro a casa (faccio l'autista gt e sono purtroppo spesso fuori) verifico ciò che mi hai indicato; per gli olii ho trovato i riferimenti in rete, e ho provveduto ad ordinare Bardahl XTC C60 10W40 per il motore, Bardahl T%D 80W90 per i differenziali e Castrol Transmax Dex III Multivehicle per cambio e riduttore, mi rimane solo da trovare i punti da ingrassare. Per il manuale se puoi manarmelo la mia mail è groundzerolife chiocciola gmail.com Per quanto riguarda invece gli ammo io avevo visto i Kyb gas-a-just; per quanto riguarda i Blinstein sapresti indicarmi il relativo codice?
    Ciao e grazie ancora

  4. #4
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    Predefinito

    Ciao Nivanik,
    Ti ho mandato due mail (manuale italiano e prova K)

    Per gli Ammortizzatori ricordo dopo 3-4 anni che sono BLISTEIN B4 (monotubo a gas)
    e sono ancora tutti e 4 li sotto a fare il loro dovere , ricordo che i Kyb li aveva montati Alain con soddisfazione sotto al suo
    (Abbiamo lo stesso rialzo)

    Ciao
    L

  5. #5
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    Predefinito codice

    Ciao a tutti, il codice è 554146 e 554147, ma verifica il codice sul sito, l'importante che siano i gas a just (consigliati da un preparatore di zona mia).

  6. Predefinito

    Ciao a tutti e scusate il ritardo nella risposta; ringrazio lucareg per il prezioso materiale e gracord per i codici. Abbiamo finalmente potuto dare un'occhiata approfondita con un amico meccanico, ed è emerso che c'è bisogno di una buona revisione dell'avantreno, perciò oltre agli ammo kyb ho ordinato giunti sferici superiori e inferiori, biellette anteriori e posteriori, testine sterzo, cuffie bracci sterzo (erano entrambe rotte, e ciò ha portato la scatola a prendere un po' di gioco assiale) (febi bilstein e mapco), oltre a freni (TRW GDB 3365 sperando di averci azzeccato) e filtro del servosterzo. Mi mancano i silent block dei bracci superiori e inferiori, sto valutando se prenderli su Euro4x4parts (caro) o ordinarli direttamente da Koranparts o Fourgreen; mi servirebbe anche la serratura del portellone posteriore, ma non riesco a reperirne il codice. A questo proposito, qualcuno sa se esiste uno spaccato con i codici dei pezzi? Con la Niva è fantastico riuscire a sapere i codici di ogni singola vite....
    Altro problema molto grosso di cui mi sono accorto, e che non mi capacito come abbia fatto a non notare quando l'ho controllata, è che l'albero anteriore ha parecchio gioco sullo scorrevole, il posteriore anche ma decisamente meno. Qualcuno sa se sia possibile revisionarli o se devo rassegnarmi a sostituire l'intero albero?
    C'è un lavoraccio da fare nel complesso, ma questa macchina più la guido più mi piace e ormai dopo 8 anni di Niva c'ho fatto il callo

  7. Predefinito

    Ciao Nivanik, Luca e gracord!
    Sono contento che finalmente hai trovato il mezzo.. Complimenti per l'acquisto! Mi spiace che sia messo così male.. Ma se preso al prezzo giusto si può sistemare.
    Per la chiave vai direttamente in concessionaria, ti costa meno che in ferramenta,ammesso che riesci a trovarne una che riesca a duplicartela.
    Per la mia ho provato tutte le ferramenta della zona compresa la casa della chiave senza risultato. Poi in concessionaria 30€ e l'ho originale.
    I prezzi dei ricambi originali alcune volte sono inferiori di quelli di concorrenza nonostante presi sul web. Ti conviene sempre chiedere un preventivo prima e poi far una ricerca.
    I freni e molti componenti li prendo su autoparti.it

    Il gioco del cambio sulla ELX si può regolare agendo sui cavi, sulla plus non ho idea, so che sono stati modificati rispetto alla mia.

    Qualche fotina del nuovo mezzo?

  8. Predefinito

    Ciao a tutti e scusate se rispondo dopo tanto, ma tra lavoro e ferie non ho davvero avuto il tempo di sfiorare il pc, e poi ho iniziato a mettere un po' le manine sul Korandone
    Allora, facendo il punto, ho effettuato metà tagliando (olio motore e filtri aria, olio e gasolio), mi manca la sostituzione dell'olio di differenziali, cambio e riduttore che farò a breve, e la sostituzione dei filtri antipolline. Questi ultimi mi stanno facendo impazzire; sarò scemo io, ma non riesco a montarli, ho trovato il loro alloggiamento, che è vuoto, ho tolto lo sportellino, ma non riesco a metterli in nessun modo, se li metto perpendicolarmente non entrano, sporgono di quasi 5 cm....qualcuno sa darmi una spiegazione di montaggio a prova di imbecille???? Ho anche sostituito le testine sterzo (febi bilstein), che era il lavoro più urgente, e ho ordinato da Kor@ps.com i silent block dei trapezi, che sostituirò insieme agli snodi sferici e alle biellette che avevo già preso, sempre febi bilstein (oltre alla chiave da far poi modellare e codificare, beato te magico, a me in conce hanno chiesto 80 € per il duplicato!!!!) e da Am@zon.uk un kit di cuffie sterzo universali della Bailcast. Per quanto riguarda invece l'albero di trasmissione ho trovato uno specialista in provincia di Varese (Tr@smaec) che con 150 € me lo revisiona totalmente. ho controllato anche la leva del cambio smontando il tunnel, il gioco è probabilmente determinato (o meglio amplificato, visto che mi sembra di capire un po' lo abbia già di suo) dal logoramento della boccola in gomma sulla quale innesta la sfera della leva; ingrassato il tutto sembra andare lievemente meglio, ma in ogni caso lascio tutto così; e ho smontato i fendinebbia che non funzionavano, li ho trovati con i pesci rossi dentro, ora cercherò di resuscitarli con carta vetro, spray per contatti e silicone. Ho provato anche il metodo di Magicosnafuz per ravvivare le plastiche con la pistola termica e devo dire che funziona davvero alla grande!
    Ora che ho finito di narrarvi quest'altra piccola parte di quello che sta diventando il mio diario di restauro del Korandone passo a farvi un'altro bel pacchetto di domande

    1)Sapete dirmi dove sia posizionato il prefiltro carburante??? sto impazzendo a trovarlo, sul manuale lo porta sul tubo di mandata del gasolio (come ovvio che sia) ma non sono riuscito a scovarlo in nessun modo

    2)Codici (o misure) delle pasticche anteriori per sistema frenante Mando? Sapete se di questo sistema ne siano state montate differenti serie?

    3)Mi resta da risolvere anche la fastidiosissima grana del portellone posteriore che non si chiude (cilindretto rotto); stante il fatto che il cilindretto è pressochè irreperibile, non riesco a capire come mai comunque quando scatta la chiusura centralizzata l'attuatore del portellone non si azioni. Esiste un modo per verificarne il funzionamento? se il colpevole fosse lui magari risolvo con (relativamente) poco sostituendo solo quello.

    Comunque questa macchina come dicono giù da noi è un priscio, i bambini si girano per strada a guardarla incantati ))))))) ed è anche e soprattutto godibilissima da guidare, e mi sta piacendo

  9. Predefinito

    Ciao! Ci sono 2 versioni di impianto frenante.. A seconda della versione cambiano le pastiglie.. Anche senza smontarle riconosci la sagoma e riesci a ordinarle. Io di solito mi rifornisco da autoparti.it o misterauto.

    Il prefiltro, ammesso che il precedente proprietario non l'abbia levato lo trovi sotto al carter di plastica nel motore.. È una cartuccia in plastica trasparente.

    Per il portellone puoi vedere se arriva tensione con il tester, se si ti conviene smontare tutto e poi la provi direttamente sul banco con una batteria..

    Il korando é particolare.. Fa parte di quei mezzi che o ti piacciono o non li puoi guardare.. Ma di solito i bimbi lo adorano come tutti i fuoristrada che hanno una linea simile.. E più sono rozzi e pieni di fango e più piacciono.

    Stamattina la mia ha passato la revisione senza nessun barbatrucco.. Nel week monto le gomme tassellate e vado a godermi un po' di fango
    Ultima modifica di magicosnafuz; 16-09-2015 alle 13:31

  10. Predefinito

    Grazie come sempre delle dritte Magico Allora, aggiornando un po' il diario: ho sostituito tutti gli olii, tranne quello del riduttore, di cui non sono riuscito a trovare il tappo di scarico (!?! Magico????), ho solo rabboccato l'olio, perchè stranamente ne mancavano quasi 400 gr (con macchina non perfettamente in piano a dire la verità....). Altra cosa strana è che dopo aver sostituito l'olio cambio (con del Bardahl atf dexron III multivehicle) il cambio è diventato stranamente più ruvido e con gli innesti un po' più contrastati (comunque l'olio vecchio è uscito pulito, anche se nero, ho solo trovato un po' di poltiglia metallica sul tappo magnetico), la chiave l'ho fatta arrivare da Kor@parts (a proposito, ero un po' titubante circa l'acquisto da questo sito, ma devo dire che il pacco è arrivato rapidamente, e con i pezzi con tanto di imballo originale Ssangyong), ora devo portarla in conce per la codifica, perchè la codifica 48 dell'immobilizer del nostro Korando non è duplicabile in ferramenta (sgrunt). Ora sono passati i primi 2000 km, e già con i primi lavori, convergenza in primis, è diventato più godibile da guidare persino del Mercedes S320 che abbiamo a lavoro

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