Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [WKII] Calo potenza- mancamento spinta nel cambio marcia 6 -> 7

Iscrizione
    Jun 2014
    Citt
    Bergamo - WK2 2014 0verland

Predefinito [WKII] Calo potenza- mancamento spinta nel cambio marcia 6 -> 7

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    E' da un mesetto che avverto (solo in fase di riscaldamento del motore) un calo di potenza/spinta al cambio marcia sesta - settima ... anche un paio di volte ... nel regime 1500/2000 poi scaldata tutto ok ... cercando i vari richiami ho trovato questo bollettino ... "accumulo di carbonio sulla valvola di scarico"

Sintomi condizioni:

• regimi stabilizzati tra gli 80-113 km/h
    • Regime del motore tra 1600 - 2000 RPM.
    • Presente durante il riscaldamento del motore a temperatura di esercizio dopo una immersione a freddo.
    • Presente solo per pochi secondi alla volta e spesso durante un cambio marcia 6-7.
    • In leggera accelerazione o durante la guida in leggera pendenza.
    • Il problema scompare se accelerando bruscamente o togliendo l'acceleratore a zero

Credo che al rientro dalle vacanze far un giro in concessionaria ... sembra che vada sostituita l'intera testa motore ...

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Citt
    Castenaso Bologna

Predefinito

A per!!!
    Iniziamo bene!!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Citt
    Milano

Predefinito

Mah....
    il bollettino parla di vibrazioni/leggeri sussulti del motore come se fossero delle mancate accensioni (perdita di colpi), e la causa sembra dovuta a residui carboniosi che potrebbero accumularsi sugli steli delle valvole di scarico che ne impediscono il libero movimento; quindi sarebbe come avere le valvole che non chiudono bene o comunque che non si chiudono esattamente quando dovrebbero (parliamo naturalmente di millesimi di secondo, forse meno).

La soluzione cambiare la conformazione delle guide valvola, quindi una testa nuova.

il problema si manifesta in condizioni di "minima ammissione", quando cuo la mandata di carburante minima e quindi eventuali piccole mancanze di rendimento per ogni combustione si possono far sentire; infatti nel bollettino si dice che se si accelera di brutto, o si chiude tutto l'acceleratore, il fenomeno sparisce.

onestamente non penso sia il tuo caso, ma bisognerebbe capire se ci che si interpreta come perdita di potenza sia effettivamente una "perdita di colpi" o proprio una mancanza di coppia nonostante si schiacci l'acceleratore.

la visita al concessionario corretta, il difficile penso sia riprodurre il fenomeno o avere la fortuna che si presenti in quel momento....
    Statisticamente, per sfiga, quando si porta la macchina in officina, il difetto sparisce spesso....

Iscrizione
    Jan 2006
    Fuoristrada
    GC WH 4.7 V8
    Citt
    Roma

Predefinito

Se il Capo Officina "sveglio&ammanicato" il cambio testata glielo fanno tranquillamente....un bollettino di guasto c'....e poi fatturano la riparazione alla FCA.
    E tutti vissero felici e contenti.

Iscrizione
    Jun 2014
    Citt

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Mah.... il bollettino parla di vibrazioni/leggeri sussulti del motore come se fossero delle mancate accensioni (perdita di colpi), ... onestamente non penso sia il tuo caso, ma bisognerebbe capire se ci che si interpreta come perdita di potenza sia effettivamente una "perdita di colpi" o proprio una mancanza di coppia nonostante si schiacci l'acceleratore.
    Sono sicuro che i sintomi sono proprio quelli ... sicurissimo ... mi sono forse espresso male ... sussulti il termine esatto ... inizialmente pensavo al cambio ... ma ha come dei mancamenti ...

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    ... il difficile penso sia riprodurre il fenomeno o avere la fortuna che si presenti in quel momento....
    Statisticamente, per sfiga, quando si porta la macchina in officina, il difetto sparisce spesso....
    Anche il bollettino segnala la difficolt nel riprodurre iil problema "Although it may be hard to reproduce"

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Citt
    Milano

Predefinito

Ok, allora mi sa che non resta altro che aspettare il responso del conce.

magari comunque con qualche "tiratina" di marcia, questi depositi si ripuliscono da soli, ...magari.

Facci sapere, continuando su questo thread, cosa ti dicono.

Iscrizione
    Jun 2014
    Citt

Predefinito

A distanza di c.ca 3 mesi questi sintomi non li ho pi sentiti ...
    non erano comunque cos frequenti e pertanto ho sempre rimandato la visita in officina ...
    inoltre l'idea di far smontare la testa motore non mi ha mai entusiasmato ...
    se il problema si dovesse ripresentare in sporadiche occasioni e non costituisce a lungo termine delle conseguenze penserei di tenerla cos ...
    il bollettino del 18 Luglio stato sostituito con questo nuovo del 13 Novembre ... non vedo differenze per ...

che dite?

Iscrizione
    Jun 2014
    Fuoristrada
    G.C. Overland WH2 2014
    Citt
    Udine G.C. Overland WH2

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Cari jeepisti, a malincuore, mi aggiungo anche io in questa discussione...ho avuto lo stesso problema del calo di potenza sul cambio marcia...risulta come un sussulto molto rapido....contattato la conce...loro mi hanno detto che probabilmente un problema di gestione del cambio (su questo io ho sempre sollevato forti dubbi) e che mi avrebbero chiamato nell'arco di poco tempo per farmi fare una diagnosi....a distanza di un mese non ho ricevuto ancora notizie...miss che anche sta volta partir un bella letterina a jeep (come x la sostituzione fari).
    Premesso ci io ho provato a sperimentare se utilizzando un "pulitore ignettori" e ogni tanto un bella tirata qualcosa cambiava, in effetti, dopo ci il problema non si presentato....per il momento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •