Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: trazione anteriore che non entra

Question trazione anteriore che non entra

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti,
    la mia prima volta su questo forum, vi spiego il problema:

nella stazione del Soccorso Alpino dove opero abbiamo un Jimny 1.3 del 1999, 160k km, da un po' di tempo qualche operatore notava che aveva problemi nel muoversi fuoristrada, sabato scorso abbiamo potuto appurare che la trazione anteriore non va proprio, anche se si accende la spia verde 4wd.

Ho letto le 18 pagine di precedenti discussioni ed ho notato che non è un guasto infrequente, a questo punto la mia domanda è:

cosa devo controllare, in ordine di complessità, per rintracciare il guasto ?

Grazie per l'aiuto !

2. Predefinito

in ordine di complessità direi le linee del vuoto che vanno ai mozzi

in seguito i mozzi stessi: può essere utile smontarli e verificare che non siano bloccati da sporcizia ruggine e/o quant'altro

Predefinito

[QUOTE=sergio977;56731
    in seguito i mozzi stessi: può essere utile smontarli e verificare che non siano bloccati da sporcizia ruggine e/o quant'altro [/QUOTE]

ciao Sergio, per i mozzi stessi intendi smontare le coppe che ci sono al posto dei classici mozzi a ruota libera manuali o proprio smontare le "bocce" ?

ciao, Ferro

4. Predefinito

nonono le bocce lasciale stare, intendo i mozzetti, le ruote libere insomma...

smonta i mozzetti e puliscili bene ( anche le superfici di accoppiamento).

Se hai voglia poi smonta le ruote anteriori, stacca le linee dell'aria dalla boccia e soffia col compressore dentro ai raccordi ( più o meno dietro le pinze freno): dal centro del mozzo ( più o meno dove c'è il vitone del cuscinetto ruota) dovrebbe uscire aria ed eventuali impurità.
    Per far meglio ti serve un pezzetto di tubo di gomma per raccordare il raccordo ( perdona il gioco di parole) sul mozzo con la pistola del compressore.

NON SPARARE COL COMPRESSORE NELLE LINEE ARIA! SOLO NEI RACCORDI SUL MOZZO!
    Ultima modifica di sergio977; 05-08-2015 alle 08:28

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @sergio977
    preziose le tue istruzioni. Grazie
    mentre si pulisce la linea dell'aria, si possono ingrassare i cuscinetti delle ruote anteriori.
    per favore, toglimi un dubbio: i mozzi esistenti, quando si smontano i bulloni c'è qualche
    accorgimento da tenere conto, tipo segnare la posizione, o qualche altra cosa? ti ringrazio.
    spero che FerroBL abbia risolto il suo problema

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •