Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: etichetta europea pneumatici

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Jimny 1.3 anno domini2008
    Città
    profonde Valli del Natisone

Predefinito etichetta europea pneumatici

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti..
    Sto valutando un cambio gomme puntando a delle a/t e stavo cercando di confrontare le varie etichette europee cercando di evidenziare eventuali pro e contro dei diversi modelli..
    Ma mi stavo chiedendo effettivamente quanto siano probanti i valori che vengono indicati...in primis per i consumi e poi per la tenuta sul bagnato..la rumorositã é un optional...
    Qualcuno sa come vengono calcolati i valori, in che condizioni,ecc??? Giusto per capire se ci sta la fregatura ed eventualmente dove..perché in alcuni casi la differenza pare imbarazzante anche tra misure diverse dello stesso modello di pneumatico..
    Thank you all!!!

Predefinito

Sono da considerarsi molto "effimere"... considerando che case come Michelin, Continental e Goodyear dichiarano che sono necessari almeno 10 parametri per identificare le reali caratteristiche di un pneumatico.

Diciamo che possono dare una mano per orientarsi, ma se ti piace un tipo di pneumatico non ti soffermare troppo su ciò che è scritto sulle etichette.

Che misura hai e che tipo di esigenze hai? Che mezzo hai?

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

il fatto che siano effimere mi era chiaro.. dovrebbero rappresentare dei coefficienti puri, quindi adimensionali, che ti dovrebbero consentire di poter confrontare in modo sereno...
    io ho un Jimny e giro con misure originali (205/70 r15) per un uso, in qualsiasi condizione meteo, 70/80 % strada e il resto off di tipo soft... poi uso anche un treno di Lerma Supertrak ...ma comunque niente di particolare... facendo un po' di confronti soprattutto tra modelli a/t di diversi produttori le differenze come dicevo mi sembravano imbarazzanti.. ma molto più imbarazzanti le differenze che ci sono in certi casi tra misure differenti degli stessi modelli di gomme, dove ad esempio all'aumentare delle dimensioni il coefficiente di consumo migliora.. ora non dico che sia impossibile, ma vorrei appunto capire come e in quali condizioni vengono calcolati questi coefficienti così da poter meglio interpretare i dati forniti.. si trovano solo delle tabelle con range di valori di confronto, ma nulla più.. o almeno io non sono riuscito a recuperare altre informazioni a riguardo al momento...
    Ultima modifica di alecxc; 22-01-2014 alle 12:12

Predefinito

Alle volte, all'aumentare della dimensione del pneumatico aumenta anche l'indice di carico, quindi a carcassa più rigida "teoricamente" corrisponde una resistenza al rotolamento inferiore, quindi minori consumi... ma parliamo di pura teoria!

Sul Jimny, e non solo, sono eccellenti le Bridgestone A/T 694.
    Io le ho usate su Pajero 2,8td, 4Runner 2,4td ed attualmente le ho sul BT50: sono eccellenti sia su strada, specialmente sul bagnato, che in OR leggero, ma non disdegnano neanche un po' di fanghetto. Sulla neve sono eccellenti.
    Il mio utilizzo del mezzo è pressappoco come il tuo e ti posso garantire che, anche se costano un pelo in più di altre, valgono anche più di ciò che si spende!

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..lascia perdere le A/T.
    ..io ho fatto cosi:stradali ho ricomprato le originali usate,praticamente nuove per 150 euri tutte:la gente legge sul forum che non valgono una cippa allora le smonta e le rivendono subito:
    meglio per me.
    Se hai una minima cognizione di come si guida e di cos'è il jimny,van bene.
    NON sono eccezionali in tenuta sul bagnato ma hanno un ottima resa chilometrica,io ci ho fatto piu di 60000km e non erano ancora finite.
    E per OR le Supertrack 215 80.
    Sul jimny at,mio parere,non han senso.

Predefinito

Non sono d'accordo.

Anch'io ho sempre fatto così, ovvero treno di stradali per tutti i giorni e treno di Mud ( super trac a rombetti ) su tutti i mezzi che ho avuto, ma ad oggi preferisco avere al posto delle stradali un bel AT che mi consente anche di essere in regola con il cds in caso di neve ( marchiatura M+S ) e che in mancanza di fango mi consente anche di fare OR con la tranquillità di effettuare i trasferimenti stradali in tutta sicurezza anziché viaggiare con le ricoperte... speicalmente in estate con le temperature che raggiunge l'asfalto.

La misura 215/80x15 è ottima, ma richiede comunque un rialzo dell'assetto.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..le originali del jimny son delle dueler che comunque sono marchiate M+S.
    ..io ho avuto il disegno delle AT bf g.... di Z....... ricoperte ti dirò che in OR non è che mi entusiasmavano,arrivavo dove arrivavo con le originali.
    ..in strada erano rumorose quasi come una tassellata Wild,e più instabili delle originali,ho provato anche più volte a giocare con le pressioni..ma niente.
    ..da questo sono arrivato alla conclusione che una gomma del genere è inutile e sul jimny non la sfrutti,anche per il fatto che il j è leggero.
    Probailmente lo stesso disgno su un altro mezzo con un altra mole avrebbe tutto un altro risultato in fatto di grip.
    ..esperienza fatta con ricoperte ricordo.
    Quindi resto del idea o tutto o niente parlando del Jimny.
    ..per mettere le 215 devi avere almeno 7 cm di rialzo e qualche taglietto a lamierini e plastiche qua e là..

Predefinito

Non mi sembra affatto valido il paragone con una ricoperta, per di più con disegno BFG at che sono già scarse quelle nuove...

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..e quali vantaggi avrebbe a montare delle pregiate nuove at sulla scatoletta? Stiamo parlando di un jimny..il nostro amico per fare or ha gia delle tassellate e comunque farebbe il cambio gomme per le usite.poi ognuno si fa i suoi conti..il mio parere resta trovati le originali d occassione.

Iscrizione
    Mar 2013
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    in realtà le dueler di serie mi han tradito solo una volta in neve alta .. ma li ho praticamente spanciato..

per le a/t siccome la scatola non la guido solo io volevo una gommetta un po' più affidabile specie sul bagnato.. e anche un po' più performante sullo sterrato perché abitando in "montagna" bazzico spesso stradine ghiaia/sasso/ciottolo/fangazza/prato con erba bagnata e non sto li a buttar la tassellata ogni volta che esco di casa per far un giro nel bosco...

comunque il mio era un discorso più generale.. volevo capire come si calcolano sti benedetti coefficienti adimensionali per fare le dovute considerazioni.. un po' come si fa con i crash test a 50 all'ora per intenderci .. diciamo che è più una curiosità personale che una reale esigenza.. senza ovviamente snobbare il discorso pratico della faccenda..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •