Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Rotazione gomme ??

1. Predefinito Rotazione gomme ??

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Grand Cherokee Overland MY 2013. Salve, devo fare la rotazione delle gomme, sul libretto di manutenzione della vettura (si veda la foto allegata) viene riportato il corretto avvicendamento dei pneumatici (in caso siano DIREZIONALI). Non so come fare per vedere se i miei sono direzionali, ma il mio gommista di fiducia INSISTE, nel volere ruotare le gomme a modo suo senza seguire le indicazioni della foto. Ovvero vuole mettere le posteriori davanti e le anteriori dietro, così semplicemente, come si faceva con la 500, senza incrociarle. E' un gommista di grande esperienza che cura Porsche, BMW AUDI eccc... . Tuttavia non lo capisco; se per una vettura ci sono le istruzioni della casa madre, perché non seguirle?. Non penso che sia una cosa così banale in quanto le gomme sono il primo fattore di sicurezza per noi e le nostre famiglie che spesso viaggiano con noi, considerando poi che la nostra Jeep pesa circa 25 Q.li, vorrei essere sicuro di operare nel modo corretto. Qualcuno di voi ha ruotato le gomme? avete seguito le indicazioni del libretto o no?.
    Fatemi sapere (se ne avete il tempo e la voglia), perché dovrei fare un lungo viaggio ed essere certo di avere le "pantofole" a posto.

Grazie a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

L' incrocio delle gomme non è per una questione di sicurezza, ma per consumarle in modo uniforme e farle durare il più a lungo possibile, mettendo la destra a sinistra e viceversa si uniforma anche l' usura asimmetrica oltre che la differente usura che avviene tra asse anteriore e quello posteriore. Ovviamente le gomme devono continuare a ruotare nella stessa direzione, per cui incrociando le anteriori vanno smontate dal cerchione e rimontate al contrario...

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Se sono DIREZIONALI sulla gomma c'è la freccia con il senso di rotazione.
    Ma quanti km hanno le gomme?
    Io,sinceramente nelle mie due Jeep e anche nelle altre auto che ho avuto, ogni 20000 km quelle davanti le metto dietro e viceversa.
    Fino adesso sulle Jeep ho sempre montato gomme NON DIREZIONALI in modo da poter,volendo,incrociarle.
    Uno dei problemi maggiori è la gomma anteriore DX,attualmente ci sono molte rotonde e quasi 25 quintali si fanno sentire

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Se sono direzionali non c'è discussione ha ragione il gommista di rocheb, ma se non lo sono è molto meglio incrociarle per uniformare l'usura ma è sbagliato secondo me smontarle dal cerchio e rimontarle in tal modo non si uniforma quella usura a ondine che dovrebbe sparire variando il senso di rotazione.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Se sono direzionali non c'è discussione ha ragione il gommista di rocheb, ma se non lo sono è molto meglio incrociarle per uniformare l'usura ma è sbagliato secondo me smontarle dal cerchio e rimontarle in tal modo non si uniforma quella usura a ondine che dovrebbe sparire variando il senso di rotazione.
    Mah dico la mia.Io sul Jimny oltre a tenere la pressione delle gomme qualche tacca oltre quella consigliata dalla casa(che consiglia 1.6 per le ant.e 1.8 per le post,ma io li tengo su entrambi gli assi a 2 atmosfere)se si consumano leggermente prima le ant.,le sposto indietro.Poi se vedo che le spalle sono consumate o screpolate per via dei percorsi ricchi di curve o per l'uso in off/road che faccio sposto la parte consumata all'interno.Se è sbagliato come faccio non lo so,ma le gomme si consumano in modo uguale ant.,post. e interno e esterno.Fermo restando che convergenza ed equilibratura siano ok

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

vito4x4
    Alla fine le propie esperienze sono sempre le migliori,accompagnate da un gommista serio

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io le gomme non le scambio avanti-dietro e men che meno le incrocio.

queste cose servono solo a uniformare il consumo e quindi a farle consumare prima.

ho due gomme che hanno 50.000 km e c'è forse ancora il 30% di battistrada.
    Forse è per lo stile di guida, ma a me le gomme si consumano uguali sia che siano davanti, che di dietro.

unica controindicazione, che vale nel mio caso, è che avendo comperato due gomme 20.000 km dopo le prime due, mi si consumano sempre due gomme per prime.

Prima o poi prenderò coraggio e le cambierò tutte e quattro insieme per partire da zero con tutte.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Mak guida su un cuscino d'aria! Ha un wj overkraft... Mia moglie, che usa regolarmente il wh, non fá più di 20/25.000 km con un treno.. E le giro e inverto a pazzo di pane, in base al consumo delle singole gomme.. Mi sá che gliela vendo...

Iscrizione
    Sep 2011
    Fuoristrada
    WH 3.0 06 ZJ 5.9 98
    Città
    Castenaso Bologna

Predefinito

Come non fà più di 20/25.000 km con un treno??
    Scusa ma che gomme monti?
    Mak,con il quadra drive 4x4 permanente sarebbe meglio avere sempre le quattro gomme con lo stesso diametro/consumo

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ora monta Wrangler hp, ma bene o male anche con altre marche la percorrenza è simile.. Uso super urbano però.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •