Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Sostituzione termostato bj70 motore 3b

1. Predefinito Sostituzione termostato bj70 motore 3b

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto.
    Dopo aver sostituito la testata del mio Toyota BJ70 con motore 3B ora mi trovo in fase di rimontaggio e mi è venuto questo dubbio.
    Ho dovuto sostituire tutto il gruppo portatermostato, ho rimontato la parte inferiore, i sensori, collegato i tubi che vanno alla pompa acqua e all'impianto di riscaldamento ecc....., ma andando ad inserire il termostato (ricambio della japanparts comunque identico a quello tolto) vedo che nella sede dove va inserito, ci sono circa 2-3 mm. di avanzo in tutta la circonferenza del termostato.
    Anche in altezza, vedo che resta dello spazio; il termostato resta quindi libero di muoversi all'interno del gruppo.
    Dagli spaccati della casa madre, oltre alla guarnizione che va tra la parte inferiore e quella superiore del portatermostato, non vi sono altre guarnizioni o spessori vari.

Confermo che le misure interne ed esterne del nuovo portatermostato e del termostato, sono indentiche ai vecchi pezzi, e lo stesso gioco si presenta anche riassemblando il tutto con i vecchi ricambi.

Il vecchio termostato, che magari potrebbe essere stato sostituito anche dal vecchio proprietario con uno di concorrenza, sembrerebbe avere una patina di silicone o colla per motori su tutta la sua circonferenza.

A questo punto mi sento di chiedervi:
    1 – è naturale questo gioco all'interno del portatermostato?
    2 - il termostato va magari fissato con del collante per motori ?
    3 - potrebbe essere che il termostato originale ha una forma diversa da quello che ho io?
    (cosa poco probabile)

Accetto qualsiasi tipo di consiglio.
    Grazie a tutti in anticipo.

2. Predefinito

Anche se non si è fatto vivo nessuno, vi aggiorno sulla situazione.
    Ho svelato l'arcano ma non ancora risolto il problema.
    Con il calibro in mano ho misurato la sede interna del vecchio e del nuovo portatermostato.
    Risultato: il nuovo portatermostato ha una sede più profonda di 1 mm. e più larga di 2 mm.
    Sono andato in Toyota dove ho acquistato il nuovo portatermostato, mi hanno confermato che questo pezzo è stato modificato rispetto al vecchio, aggiungendo un'uscita acqua nella parte destra fronte marcia (questo lo avevo notato da solo).
    Per quanto riguarda le diverse dimensioni della sede, invece non mi hanno saputo dire nulla.
    Comunque ho controllato gli spaccati dell'impianto di raffreddamento nei loro archivi on-line, e non risultano guarnizioni interne o altro.

Per sicurezza, ho ordinato il termostato originale che vendono per questo nuovo portatermostato, alla modica cifra di EURO 56,00 + IVA.

Ora non mi resta che attendere e sperare che il termostato originale sia di dimensioni diverse e aderisca meglio a questo nuovo portatermostato.

Grazie ancora a tutti!

3. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Salve a tutti,
    la conclusione del dilemma è la seguente: il nuovo portatermostato differisce da quello che montava in origine la Toyota.
    Negli anni ha subito delle modifiche ed il termostato che ora ospita, viene fornito con una guarnizione in gomma circolare, da inserire sul bordo dello stesso.
    Una volta chiuso il coperchio, la guarnizione ferma perfettamente il tutto.
    Purtroppo anche il magazziniere Toyota, non mi ha saputo dire molto.

Non si finisce mai d'imparare.............

Grazie ancora a tutti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •