Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Discovery 2 Automatico o Manuale ?

Predefinito Discovery 2 Automatico o Manuale ?

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Anni fa ho fatto un giretto in ... Mongolia con un Discovery 2.
    Auto semplicemente eccezionale.
    Avrei il desiderio di averne una, cercando con calma.
    Il mio unico dubbio risiede sul cambio: automatico o manuale ?
    E' l'automatico abbastanza solido ed affidabile ?
    Oppure sarebbe sempre meglio il manuale ?
    E' possibile montare il cruise-control su un manuale ?
    Non ho velleità fuoristradistiche.
    Grazie !
    Ultima modifica di orsowow; 27-07-2015 alle 11:52

Iscrizione
    Jul 2014
    Città
    Versilia - Alta Toscana

Predefinito

Ciao e benvenuto!
    Il Discovery 2 èun'auto che conserva l'eleganza inglese pur trattandosi di un fuoristrada duro e puro.
    Entrambi le versioni che tu dici, se ben tenute, non danno particolari problemi al cambio. Dopo un tot chilometraggio l'automatico avrà bisogno della sostituzione del ripartitore di coppia ma non ne so molto.
    Anche il manuale può avere il cruise control.
    È una Land Rover, se pur bella, comodissima e superspaziosa, ha bisogno di essere cullata... ovvero, manutenzione costante.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao orsowow e benvenuto nel forum
    concordo con trizompa, entrambi i cambi hanno i loro pro e contro,a mio avviso è una questione di scelta personale dettata magari da una passata esperienza con l'automatico
    comunque l'automatico non soffre di difetti conosciuti e congeniti, necessita solamente un 'occhio particolare nei tubi che adducono al radiatore olio cambio automatico che in alcuni casi può presentare delle perdite, e di sostituzione olio e relativo filtro puntuali.
    nella marcia in fuoristrada potrai notare meno freno motore, ma d'altro lato la guidabilità e praticità delle cambiate in mezzo al traffico è impagabile, quindi come vedi...........
    a mio avviso è importante nel momento della decisione all'acquisto farsi consigliare da un meccanico che conosca il mezzo, per ovviare ad alcune piccole noie che potrebbero già esserci.

qualora avessi bisogno di un aiuto concreto puoi scrivermi a:meraviglia.g@gmail.com

Giacomo

Predefinito

A parte le preferenze personali (io sono per il manuale al 100%), ci sono ragioni per NON prendere un automatico.
    Ne cito alcune.
    - se ti si scarica la batteria, o si guasta il motorino d'avviamento, sei fermo, dato che è impossibile l'avviamento a spinta.
    - se ti si rompe uno dei tanti tubi dell'olio, sei bloccato (è già successo)
    - se si bagna la centralina che gestisce il cambio automatico si incasina tutto, per cui niente guadi
    - a volte va inspiegabilmente in recovery
    - ci sono vari sensori critici, uno si bagna anche per la condensa del condizionatore!!!!!
    - l'automatico ha poco spunto da fermo, quindi problemi in OR impegnativo
    - manutenzione costosa e revisione costosisiima, rispetto a un cambio manuale
    - consumo superiore almeno del 10%, ma anche più, rispetto al manuale, significa che in 100.000 km, almeno 1.500, 2.000 euro svampano in gasolio con l'automatico.

Anche il manuale ha qualche problema, ma è poca cosa e in ogni caso non ti lascia mai a piedi:
    - il muggito della boccola disturba ma non ha altre controindicazioni
    - pompa frizione e slave vanno sostituite ogni tanto, ma la spesa è contenuta e il lavoro facile da farsi, in ogni caso anche loro non ti lasciano mai a piedi
    - nella remota ipotesi che si rompa un cambio meccanico, con meno di 500 euro ne rimonti uno usato (se ne trovano in demolizione a poco prezzo)

Come avrai capito, sono contrario all'automatico. Hai chiesto pareri e questo è il mio.

P.S.: quei pochi che conosco che hanno preso il disco automatico, erano inizialmente entusiasti. A posteriori si sono tutti pentiti.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Io sono dell'esatto opposto pur rispettando tutti i commenti precedenti.
    In fuoristrada anche impegnativo, anche se non sarà il tuo utilizzo primario, l'automatico e' di grandissomo aiuto, perchè ti permette di avanzare 1 cm alla volta che con il manuale non puoi fare.
    Certo paga in minor freno motore e un convertitore che spinge sempre in discesa oltre al fatto che non puoi fare manovre avanti retro avanti sfruttando un pò di inerzia. Tocca conoscerne i limiti e i pregi.
    Ho amici con vecchi Range automatici che non tornerebbero mai ad un manuale.
    Su strada il maggior consumo lo ripaghi con una fluidità di marcia, soprattutto in città dove la frizione la usi spessissimo, senza pari.
    Rifare un cambio automatico e' più dipendioso ovviamente e la reperibilità di Discovery con cambi automatici e' limitata, quindi a prescindere cerca quello messo meglio a prescindere dal tipo di cambio.
    In bocca al lupo.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao orsowow
    come al solito ,come vedi c'è chi dice "A " e chi " Z " in pratica è come ti avevo anticipato

in bocca al lupo nella tua ricerca, e qualora volessi puoi anche scrivermi in privato

Giacomo

7. Predefinito

salve ti dico la mia ... sono per l'automatico ... io li avuti tutte e due.... a parte l'onerosità che ci può essere per l'automatico .. ma ti dico ... che i miei 380.000 km di cui metà in OR anche pesante, nel senso di pieno carico da urtare a terra ... non ho avuto ad oggi nessun problema .....
    In città nel traffico ... direi che consumi anche meno.
    Ai semafori se pigi .. fai respirare i gas di scarico ai manuali (con i dovuti paragoni ovviamente)
    l'utilizzo nella modalità sport in discesa .. ti scala le marce.
    In fuoristrada qualsivoglia l'automatico (che lo puoi mettere anche in modalità manuale) ... è semplicemente un ALTRO PIANETA.
    magari prima di acqustarlo ... provalo ... e vedrai che ... che ti verrà automatico ....
    ciao IVANO

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Per approfondire ulteriormente, può essere utile leggere questo thread e quelli che vi sono richiamati:

http://www.africaland.it/forum/viewt...p?f=13&t=79702

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •