Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sincronizzatore del disco 300td

1. Predefinito Sincronizzatore del disco 300td

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Salve a tutti, una piccola domanda sul 300 ormai quasi estinto:
    Ho cambiato la nota paletta della frizione perchè sfondata ma da questo momento quando scalo in
    seconda la marcia non entra, mentre salendo di marcia non ci sono problemi. Entra quasi normalmente se
    sono fermo. Il mecca che segue il mezzo mi dice che non c'entra niente aver smontato e ri montato la frizione
    che è solo una coincidenza che sia capitato in questa circostanza e che è normale che un mezzo con oltre 400 k
    km si consumi il sincronizzatore della seconda. Pare sia un problema ricorrente sui 300td.
    Voi che dite? mi sta prendendo in giro o ha ragione? mah..........

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Quando scali non entra la seconda, oppure gratta? Se è il sincronizzatore gratta e facendo la doppietta entra subito, se invece sforza ad entrare, il sincronizzatore funziona, ma la frizione potrebbe non staccare bene, è stata cambiata solo la forcella o tutta la frizione? sono state ingrassate le cave dell' albero del cambio che si va ad innestare nel disco della frizione? Da controllare anche pompa e cilindretto che facciano tutta la corsa consentendo il completo distacco della frizione...

Poi un sicronizzatore non si consuma di colpo, avrebbe già iniziato a darti problemi da parecchie migliaia di km...

3. Predefinito

ho cambiato solo la forcella. Prima la seconda entrava benissimo. Ho aggiunto olio al riduttore e ho cambiato anche la pompa della frizione

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

potrebbe essere un problema venuto fuori con la sostituzione della pompa, o non è stato spurgato bene il circuito, oppure non è stata registrata correttamente...

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Permettimi però un appunto, se la frizione è stata cambiata da poco, chi l'ha fatto ha commesso una leggerezza non sostituendo anche la forcella che da sempre è un punto debole di queste macchine, se invece la frizione è stata cambiata molto tempo fa, quando ancora la forcella non presentava segni di cedimento, sarebbe stato opportuno metterla nuova adesso visto che era tutto smontato ed in pratica pagavi solo i ricambi e pochissima mano d' opera in più...

6. Predefinito

AYLMER MOTORS
    la frizione è stata sostituita molto tempo fa. Siccome è un mezzo che uso ormai solo per andare in campagna e montagna
    per traino carrelli non volevo spendere soldi per lavori non assolutamente necessari. Bastano quelli che si devono fare
    quando si guasta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •