Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: A presto dei vostri!

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito A presto dei vostri!

Come detto nella presentazione è da un pò che leggo il forum, con particolare interesse per questa sezione. Si da il caso che a breve, con molta probabilità, diventi anche io un Nivista. La prediletta è del 1990, monta il 1.6 a benzina ed ha l'impianto a gas.
    La carrozzeria bianca è un pò malandata, ma nulla di particolarmente grave. Ho grandi progetti per questa vettura!!!

Ho letto in giro che ci sono degli interventi che è buona cosa fare come ad esempio il siliconare i finestrini, mettere gli antirombo nei passaruota (non ho idea di cosa siano) ed altre cose che non mi sovvengono.
    Mi date consigli su cosa controllare e su che lavori preventivare preliminarmente?

Spero di essere presto dei vostri!

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Ash_ Visualizza Messaggio
    Come detto nella presentazione è da un pò che leggo il forum, con particolare interesse per questa sezione. Si da il caso che a breve, con molta probabilità, diventi anche io un Nivista. La prediletta è del 1990, monta il 1.6 a benzina ed ha l'impianto a gas.
    La carrozzeria bianca è un pò malandata, ma nulla di particolarmente grave. Ho grandi progetti per questa vettura!!!

Ho letto in giro che ci sono degli interventi che è buona cosa fare come ad esempio il siliconare i finestrini, mettere gli antirombo nei passaruota (non ho idea di cosa siano) ed altre cose che non mi sovvengono.
    Mi date consigli su cosa controllare e su che lavori preventivare preliminarmente?

Spero di essere presto dei vostri!
    Ciao e ben arrivato.
    Possiamo dire,che una LADA NON E' PER TUTTI
    Con questo non voglio dire che tu non possa avere una delle nostre bestioline,ma solamente che e' un mezzo un po particolare.
    Ognuna ha un proprio carattere e non vi e' un vademecum sul cosa dover controllare,sicuramente verificare i punti piu' critici,che direi non essere la carrozzeria ( quella viene dopo )
    Se hai tempo e voglia,tutto quello che leggi sul forum,ti sara' sicuramente utile.Personalmente,partirei con il controllare tutta la trasmissione,compreso cambio totale dei vari oli.
    Vi e' un detto, un possessore di NIVA ,o ha un portafoglio grosso,o ha una manualita' discreta,in quanto troverai sempre qualcosa che non funziona alla perfezione,quindi o meccanico oppure cerchi di arrangiarti.
    Occhio ai meccanici,non tutti sono in grado di metterci le mani.Spesso non serve un tecnico,ma un riparatore,cioe' uno che sa aggiustare e non solo montare il pezzo nuovo.
    Spero di non averti demoralizzato,ma anche per questi motivi,la LADA O LA ODI O LA AMI.
    CIAO e spero ti possa divertire.

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Grazie del benvenuto e dei consigli ladapeppo!

Non preoccuparti non mi demoralizzo poichè non sono nuovo a mezzi con una propria "anima", basta pensare che come moto ho una Royal Enfield
    Non sono un granchè come meccanico nel senso che non ho molte nozioni di automeccanica, ma diciamo che ho una discreta manualità ed una buona quantità di attrezzi...Eventualmente in Abruzzo sapete a chi potrei rivolgermi in caso di bisogno?

4. Predefinito

Grazie del benvenuto e dei consigli ladapeppo!

Non preoccuparti non mi demoralizzo poichè non sono nuovo a mezzi con una propria "anima", basta pensare che come moto ho una Royal Enfield
    Non sono un granchè come meccanico nel senso che non ho molte nozioni di automeccanica, ma diciamo che ho una discreta manualità ed una buona quantità di attrezzi...Eventualmente in Abruzzo sapete a chi potrei rivolgermi in caso di bisogno?
    se non hai già scelto il mio consiglio è quello di "scegliere" bene,magari spendi un pò di più ma scegli un auto su cui non dover metterci le mani subito.così da avere qualcosa di buono subito.e prenderla con calma.
    ciao

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Grazie Nivantropo! Quello che dici è sacrosanto...Il fatto è che di scelta ne ho poca poichè questa me la darebbe un amico praticamente al prezzo del passaggio di proprietà, poichè lui si vuole concentrare su un altro fuoristrada che possiede e sarebbe contento di cedere il Niva a qualcuno a cui tiene invece che svenderlo per poco di più...

6. Predefinito

Grazie Nivantropo! Quello che dici è sacrosanto...Il fatto è che di scelta ne ho poca poichè questa me la darebbe un amico praticamente al prezzo del passaggio di proprietà, poichè lui si vuole concentrare su un altro fuoristrada che possiede e sarebbe contento di cedere il Niva a qualcuno a cui tiene invece che svenderlo per poco di più...
    meglio così...se è un amico allora fatti raccontare la storia dell'auto,se ha dato o ha qualche problema,anche irrilevante.è bene sapere quello che prendi (con problemi o meno).
    ciao

Predefinito

Bene! Sempre buono salvare una niva.... Ma come già dicevate è una macchina un po' bastardella... Ma non bisogna demoralizzarsi, la niva come dicono molti è una scuola di vita e di meccanica...
    Tornando a noi, le cose da controllare sono un po'... Le più evidenti ed importanti secondo me sono la scocca (portante non lo dimentichiamo) guardando bene sotto, i passaruota etc. Poi il motore,che non consumi acqua e che giri senza troppi intoppi. Infine il cambio,che non salti la 5 marcia o abbia altri problemi...
    Sul resto ti hanno già indirizzato... La trasmissione non deve avere molto gioco, controlla tutti e tre gli alberi.... Poi ci sarebbero altre fesserie che ti consentirebbero di andare a trattare di più il prezzo...ma visto il tuo caso non mi pare serva...☺

Iscrizione
    Jul 2015
    Fuoristrada
    Klatu Barada Nikto!
    Città
    Abruzzo

Predefinito

Grazie a tutti delle risposte!!!
    Il mio amico mi ha detto che la macchina è marciante e non gli ha mai dato problemi particolare, manutenzione ordinaria a parte. Mi ha detto, inoltre, che bisogna far registrare le valvole (ci pensa lui a farlo) e che va cambiata una guarnizione del carburatore. Per il resto gli pare che funzioni bene senza salti di marce o consumi anomali. Ora sto aspettando che mi faccia sapere un pò di altre cose!!!

Non vedo l'ora che finisca l'estate per prenderla!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •