Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Manometri supplementari Y61

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito Manometri supplementari Y61

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Dovrei montare tre manometri sul mio y61 2.8, ora per turbo e voltometro nessun problema invece per la press. olio non ho le idee chiare, il mio meccanico vorrebbe prendere un bulbo del y60 che è completo di fili elettrici per il collegamento del manometro e sostituirlo a quello originale del y61 che è più piccolo e ha un solo filo di uscita.*
    Hai più esperti l'operazione sarebbe fattibile e corretta?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Dal presupposto che chiedi sul funzionamento del segnale trasmesso dal bulbo dipende se il bulbo ad un filo, fa massa dal corpo e quindi converte il segale dalla resistenza interna o se in centralina, dove(suppongo) arrivano 2 fili, ne elabora le resistenze e traduce il segnale all'indicatore.Allora (sempre pensando e supponendo) tu avresti un nuovo indicatore a se stante ed un collegamento dedicato.Sbaglio?

Questo scritto è un grossomodo sul come viene destinata la trasmissione can bus. Nulla +.

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

temisto ti spiego meglio: dal bulbo del mio y61 2.8 se non ho visto male (ricontrollero) esce un solo filo che suppongo segnali alla spia all'interno del cruscotto un qualche mal funzionamento, ora io voglio installare un manometro press. olio della Vdo che richiede un collegamento di tre fili, ora visto che il vecchio patrol y60 aveva il manometro della press. olio e che il bulbo a un uscita a tre fili abbiamo pensato di montare il bulbo y60 sul y61 il mio dubbio ore e se questo bulbo si monta tranquillamente anche sul 61
    Scusa temisto per la spiegazione elementare ma non sono molto "tecnico" comunque grazie in anticipo per i tuoi sempre pronti consigli.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

la sostanza sono i 3 fili che servono al nuovo indicatore di pressione.Adesso viene il bello:A cosa servono 3 fili? 2 sarebbero sufficienti?Ma com'è sta storia che il Y61 ne basta 1?...(rimando alla prima rispo..usa la massa del "corpo?..Si. E mo? )
    Usa un tester e rilevi la traccia: IL terzo filo(consenso) dovrebbe dare indicazioni(Y60) alla centralina.Nel caso(Y61) senza indicatore di pressione., ma alla sola spia, è semplificato!
    Il Vdo ha un impianto elettrico di installazione compatibile con un bulbo japanese?
    se no..!..!!!

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Dai ci devo prdere un pò più di tempo pratico appena posso porto ail tutto (patrol e manometro) dal "mastro"
    Ti terro aggiornato.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

senti, forse ho la spiegazione: il bulbo fa da trasduttore alla pressione olio con 2 fili mentre il terzo serve alla spia olio(quindi tu dovresti avere avuto anche la spia oltre che la pressione olio)

IL Vdo invece 2 fili servono al funzionamento dell'indicatore, il terzo è la lampadina x la visione notturna?

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Quindi dal bulbo del mio y61 esce solo il filo che fa da trasduttore per il segnale alla spia o centralina, quindi se porto questo filo sul manometro il secondo a massa e il terzo all'illuminazione dovrebbe funzionare....?

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

no no, il filo del trasmettitore(Y61) è una massa che in mancanza di pressione si collega e accende la spia alimentata dai 12V.
    Con il bulbo del 60 un filo lo colleghi al filo di massa(devi escludere coloro che non conducono al corpo del bulbo) e i 2 rimanenti vanno al Vdo. Il terzo fiilo delVdo lo si collega al positivo delle posizioni

Iscrizione
    Oct 2011
    Fuoristrada
    Hdj 80
    Città
    Acri

Predefinito

Ok!
    Allora il ragionamento del meccanico di utilizzare il bulbo del 60 sul mio 61 è corretto.
    Quandi in conclusione ritorno alla domanda di apertura, secondo tè posso montare il bulbo del 60?
    Considerato anche che il punto dove avvita il bulbo sulla parte bassa del blocco motore è identico sarà identica anche la filettatura per installarlo.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    si sul ragionamento!!
    ma sui filetti non so nulla.Cmq se ti TRovi e riesci...è fatta!!con tanto di manomeTRo e di spia!!!!! caso mai ti possono servire degli adattamenti idraulici x collegare la filettatura..!!poca cosa.

A proposito!... avrei una richiesta da farti, a mia volta, ma che non certo riguarda la meccanica bensì si riallaccia a quel mio recente post http://www.fuoristrada.it/showthread...ta-di-un-libro, per il quale inviterei spassionatamente TUTTI ma proprio tutti coloro che lo hanno letto ad esprimere una qualche idea, vissuta o meno, non importa!...poiché l'intento è solo quello di una condivisione libera, sentita, utile....quindi a te chiedo di fare il primo passo, vienimi incontro e scrivi qualcosa...così facendo romperai il ghiaccio e vediamo che cosa succede. IL libro, una volta completato, potrà diventare di tutti coloro che hanno avuto il coraggio di dire la loro. Grazie ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •