Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: costi per manutenzione straordinaria

1. Predefinito costi per manutenzione straordinaria

eccomi qui, con oltre 303.000 km. !

oggi, per la prima volta, ho avvertito uno slittamento della frizione, segno che è alla frutta ..
    sono anche 99.000 che non faccio la distribuzione, e quindi penso sia ora di mettere mano al portafogli (speravo di no, ma tutto si consuma ..)

il fatto è che per il resto sono soddisfattissimo del Terra, e non vedo utile sostituirlo (con cosa poi ?)

tutto il resto è buono, motore, carrozzeria, interni quasi nuovi ..

secondo voi, quanto dovrò spendere ?

sono affidabili i kit che si trovano nei negozi on-line ? (frizione 250/350 euro, distribuzione 170/270 euro)

grazie per le info, saluti a tutti

Luciano

Iscrizione
    Feb 2004
    Città
    Roma/Italy

Predefinito

Il problema dei negozi online è che se con il Terracan smontato verifichi che il ricambio non è quello giusto devi aspettare i tempi della sostituzione.
    I prezzi, scontati, dei ricambisti sono molto vicini a quelli su internet.
    Io ho i codici del kit distribuzione, forse anche quelli della frizione (ma non sono sicuro perché dovrei averli conservati se qualcuno li ha postati in passato sul forum).
    greenman

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Thumbs up

Ha ragione Green.I kit costano un poco di più ma sono garantiti in toto dal produttore(Gates,Contitech,Dayco ecc).

Comprando da un ricambista(magari conosciuto dal mecca) puoi chiedere di prenderli a pezzo singolo e non in kit.Risparmi circa il 15%.Internet è un pò un azzardo, anche perchè se il mecca non collabora e monta male la colpa sarà sempre del pezzo Internet e mai sua.

La frizione usata in sostituzione dovrebbe essere quella marcata LUK, trovi varie informazioni anche sul vecchio sito di quelli che l' hanno sostituita col bimassa del Teru 163cv che dava un sacco di rogne lì.

I prezzi sono più o meno simili,la manodopera è una lotteria,ma ormai anche i meccanici hanno capito che non possono sbragare, la gente si parla nei forum e da un piccolo guadagno furbastro può derivare un grande danno per il lavoro futuro.

magari quando lo porti a fare passa a dare un occhiata a metà lavoro con un pretesto,fatti mostrare i pezzi, digli se vuole contanti.

Luciano sei grande,sei conforto chilometrico di tutti noi che teniamo botta ed amiamo ancora vedere il Ferro ed il Motore polveroso.

4. Predefinito

ecco, stamattina è stato tirato giù il cambio, e si è visto che il disco d'attrito frizione era "finito" ..
    il fatto è che nessuno si spiega il perchè dell'altro problema: il "mancato ritorno" del pedale della frizione

l'inconveniente ha iniziato a manifestarsi circa tre anni fa (oltre 250.000 km. percorsi), in questo modo:
    - dopo un lungo tragitto autostradale a velocità circa 130 km/h, metto in folle per arrivare ad una stazione di servizio: il pedale della frizione resta "giù", cioè non ritorna in posizione di riposo, mentre il cambio viene regolarmente messo in folle .
    (il pedale deve essere richiamato in posizione col piede sinistro)

- in seguito, questo problema si manifesta ogni volta che si procede a numero di giri sostenuto: sia in 5. per mettere in folle che in 2. per passare in terza, o in 3. per passare in 4., e così via, semprechè il regime di giri sia sopra i 3000/3500 o più .. (nota: la cambiata viene effettuata regolarmente, solo il pedale "rimane giù") .. cambiando invece entro i 2000/2500 giri invece il pedale funziona regolarmente e risale dopo la cambiata

questo particolare e strano funzionamento è durato anni, ormai ci siamo abituati ..

fino a una decina di giorni fa: sento il pedale con una CONSISTENZA COMPLETAMENTE DIVERSA, e avverto lo slittamento della frizione in 2., 3. e 4. se accelero con decisione

quindi, stop alla vettura e officina

un paio di anni fa mi sono fermato in una officina Hyundai, ed ho parlato col capo meccanico spiegando il problema .. risposta: boh, bisogna smontare tutto e vedere .. (ovviamente non ho fatto nulla !)

adesso devo cercare i pezzi a un prezzo "umano" .. dovrò anche fare la distribuzione, i costi dei due kit sono circa 500 euri ivati se acquistati "online", circa il triplo se dal meccanico ...

saluti a tutti

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Io per un Pajero con 240K. Km ho comprato di recenti tutti i pezzi on line, se si sceglie un buon negoziante serio si può stare tranquilli io mi sono fidato dei commenti su questo stesso sito di quanti avevano acquistato da lui. Ho preso, disco frizione, pistoncino e pompa azionamento frizione, kit cinghia distribuzione, pompa acqua, filtro gasolio, omocinetici anteriori lato ruota, mozzi AVM, pastiglie freni ant. e post. tutto perfetto, nessun problema. Credo di aver risparmiato un bel po' dato che qualche articolo era anche in promozione.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortue Visualizza Messaggio
    Io per un Pajero con 240K. Km ho comprato di recenti tutti i pezzi on line, se si sceglie un buon negoziante serio si può stare tranquilli io mi sono fidato dei commenti su questo stesso sito di quanti avevano acquistato da lui. Ho preso, disco frizione, pistoncino e pompa azionamento frizione, kit cinghia distribuzione, pompa acqua, filtro gasolio, omocinetici anteriori lato ruota, mozzi AVM, pastiglie freni ant. e post. tutto perfetto, nessun problema. Credo di aver risparmiato un bel po' dato che qualche articolo era anche in promozione.

mi puoi far sapere dove hai acquistato ?
    anche via sms 3due915528tre0

oppure luciano.debiasi@libero.it

grazie!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Thumbs up

Hai mai cambiato olio frizione?.Chiaramente se fai disco e spingidisco devi fare il cambio e spurgo completo( anzi, deve il meccanico).Fai anche quello dei freni.

Sotto nel pedale frizione, se guardi vicino alla molla,(meglio con una luce),vedi che c'è una bacchettina cilindrica con alla fine un bulloncino da 6 o 8.Svita il bulloncino ed a mano ruota il bacchettino.Quello è il regolatore della frizione.funziona un po come quello delle moto.

Quando il pedale cambia consistenza o rimane giù si regola quello.L'ho fatto talmente tante volte che chiudo il bulloncino solo a mano.

Se cambi disco e spingidisco da nuovo dovrebbe essere portato a fine corsa.Di al mecca(o meglio mostraglielo) di guardare.

Per i ricambi on line vale quello che ti dicevo prima.
    Fai un lavoro grosso, che il mecca deve garantire in toto.(lavoro e pezzi)
    Se va storto qualcosa ricordati che incolperà sempre i pezzi portati e mai se stesso.E comunque ti metterà in conto lo smontaggio se il pezzo è difettoso. E poi per tornare operativo dovrai prendere quelli che compra lui. A prezzo pieno.Valuta tu.

Ciao. raccontami come ti va poi.
    Ultima modifica di bertus; 28-07-2015 alle 20:29

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma sei sicuro che il prezzo(che dici doppio) non sia già compreso di lavoro?
    Io per distribuzione a 120000 senza pompa acqua ma con tutte le altre cinghie, con i pezzi presi dal ricambista consigliato dal mecca(e che conosco anch'io) ho speso circa 200 euro più 250 di lavoro.

9. Predefinito

purtroppo i meccanici lavorano in questo modo: ti fanno l'elenco dei ricambi a prezzo pieno (non ti dicono che loro hanno sconti anche del 60%), più iva, più il loro sacrosanto lavoro + iva sempre (è un mecca serio e nemmeno proporgli altre soluzioni).
    ne ho parlato col meccanico, gli ho detto che 100 euri glieli avrei anche lasciati volentieri per il disturbo di acquistare i pezzi, ma che il raddoppio (e più) non poteva starmi bene. ..
    il mecca si è lamentato di questo "mercato" .. d'altra parte il mondo si sta globalizzando e certe rendite di posizione non sono più ammissibili ..

quindi ho ordinato i pezzi a un distributore on-line, domani li vado a ritirare personalmente portandomi dietro gli originali da cambiare, e verifico la corrispondenza ..

il mecca ha fatto buon viso a cattivo gioco, d'altra parte ho altre 2 vetture e un camper che porto da lui ..
    se gli va bene lavorare coi pezzi che porterò, d'ora innanzi, io, bene .. se no troverò un altro !

vi aggiorno la settimana prossima

10. Predefinito

ecco fatto !

la frizione è nuova !

acquistati i pezzi (disco, spingidisco, cuscineto, pompa interna, pompa esterna) a euro 427,91 ivati, poi il mecca ha cambiato un paraolio e un cuscinetto e ovviamente smontato e rimontato il tutto: 484 euro ivati (circa 10 ore di lavoro)

i pezzi soli proposti dal mecca costavano più del totale che ho speso .. eccomi pronto per altri centomila km ...

buon terracan a tutti !

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •