Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Richiesta di aiuto - Spia avaria motore accesa

Iscrizione
    Oct 2014
    Città
    Trento - WH 2007 CRD Overland

Predefinito Richiesta di aiuto - Spia avaria motore accesa

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao ragazzi! Da un po' avevo questo problema. Vi spiego come è andata confidando in qualcuno mi possa aiutare.
    Sono un felicissimo possessore di una GC 2007 3.0crd overland, andata finora come un orologio con 180.000/km e unico problema le lucette del mobiletto centrale.
    In novembre faccio il pieno e lavo la macchina mi si accende la spia motore. Leggo da qualche parte che può essere il tappo benzina do una bella pulita e sarà una combinazione ma la luce ai spegne il giorno stesso.
    In giugno stessa cosa pieno e lavaggio con pompa ad alta pressione. Si accende la spia ma stavolta nonostante il mio impegno con la pulizia del tappo nulla da fare. Leggo sul manuale che la spia si può spegnere dopo alcuni cicli di guida. Ma dopo vari giorni è ancora accesa. Decido di portare la bella in officina (sono di Trento e la porto all'ex rivenditore da quando la jeep è passata in Fiat ha perso l'autorizzazione) diagnosi sensore del FAP. Controllano e dicono che si tratta del sensore stesso...€211 più iva e 2 ora di lavoro. Caro si ma per lei li spendo volentieri... Intervento finito vado a ritirarla giro la chiave e bam!!! Si riaccende!!!???
    Torno in officina un po' sconcertato la riportano dentro azzerano i parametri controllano il riempimento del FAP (20%) provano la vettura e me la ridanno, con l'avviso di monitorare la vettura e ripresentarmi da loro in caso si riaccendesse. Perché a loro detta potrebbe essere un corto o cose del genere che fanno impazzire il sensore. Cosa che succede oggi...ora non so che fare anche perché mi sembra che si vada a per tentativi e la cosa mi da fastidio...poi quando lo si fa con il mio portafoglio ancora di più... Voi cosa ne pensate?

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Può essere un falso contatto nel cablaggio sotto la vettura, peggiorato dall'umidità residua dopo il lavaggio. Potresti armarti di santa pazienza, un vecchio cartone e una bomboletta di WD40 o simile.
    Ti sdrai sotto l'auto (sul cartone così non ti grattuggi la schiena e non ti sporchi), individui i vari connettori che trovi, li apri li spruzzi di WD40 e li richiudi.
    Fallo a batteria staccata, così quando la riattacchi qualche codicillo di errore si è cancellato...

Iscrizione
    Oct 2014
    Città

Predefinito

Grazie della risposta.
    Puoi darmi un paio di chiarimenti.
    1. Nel caso si trattasse di un falso contatto la soluzione con il wd40 sarebbe a tuo parere definitiva o dovrei ripeterla ogni tot.
    2. Dove trovo indicativamente i connettori? Come li riconosco? Scusa ma sono ignorante in materia.
    Una foto sarebbe l'ideale.
    Ultima modifica di andy88de; 13-07-2015 alle 21:52

Iscrizione
    Oct 2014
    Città

Predefinito

Altra cosa alcuni dicono che magari potrebbe essere sufficiente un semplice reset della centralina che ne pensi? E come si esegue sulla jeep. Basta staccare la batteria per qualche ora o bisogna fare altre operazioni particolari? Può essere dannoso?

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

Pulire i connettori con pulisci-contatti male non fa; se poi è una soluzione, definitiva o no, è tutta da provare...
    Potrebbe essere utile sapere il codice dell'errore che ha determinato l'accensione della spia "check engine".
    Visto che hai appena speso 211 euro perchè non torni in officina e fai presente la cosa? Il reset della centralina dovrebbero averlo fatto loro.
    P.S.
    Se torni in Jeep assicurati che non risolvano il problema togliendo la lampadina della spia "check engine"

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

E se con le nostre Jeep dovessimo affrontare un guado?......Non oso pensare che cosa succederebbe.....

Iscrizione
    Aug 2014
    Fuoristrada
    wh 3.0 crd
    Città
    vercelli WH 3.0 crd Overland

Predefinito

quando si dice "professionisti "....!!!!!

Iscrizione
    Oct 2014
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silverstar Visualizza Messaggio
    Pulire i connettori con pulisci-contatti male non fa; se poi è una soluzione, definitiva o no, è tutta da provare...
    Potrebbe essere utile sapere il codice dell'errore che ha determinato l'accensione della spia "check engine".
    Visto che hai appena speso 211 euro perchè non torni in officina e fai presente la cosa? Il reset della centralina dovrebbero averlo fatto loro.
    P.S.
    Se torni in Jeep assicurati che non risolvano il problema togliendo la lampadina della spia "check engine"
    Intanto grazie tanto per le risposte...mq veramente sono digiuno di meccanica e non saprei dove trovare i connettori...dammi qualche dritta sulla posizione.
    Chiaramente ho fatto presente il problema in Jeep e la portò di nuovo giovedì 23 nella speranza che risolvano...se nel frattempo trovassi da solo la soluzione sono convinto ne beneficerebbero molto le mie finanze.
    Per il codice errore non saprei in conce mi hanno detto sensore del FAP...magari provo domani con i tre on-off. La centralina non so se sia stata resettata.

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città

Predefinito

Purtroppo non conosco la posizione dei connettori nella tua auto. Però se ti sdrai sotto trovi un bel pò di cavi elettrici, seguili ed arriverai ai relativi connettori. Se il sistema di alimentazione è responsabile dell'accensione della spia, segui il cablaggio in modo sistematico, dal tappo carburante fino alla zona del motore. Se lavando l'auto con il getto a pressione hai determinato l'instaurarsi del problema, fai un controllo più accurato nelle zone in cui puoi aver insistito con il getto (passaruota e parti laterali del sottoscocca)

Iscrizione
    Oct 2014
    Città

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Grazie proveró

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte