Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: J diesel 65 cavalli: elasticità questa sconosciuta

1. Predefinito J diesel 65 cavalli: elasticità questa sconosciuta

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti ragazzi!
    Chiedo scusa in anticipo se apro l'ennesimo 3d, ma non mi piacciono argomenti vari che si mischiano tra di loro all'interno di un solo 3d.

Ieri siamo andati a provare un Jimny diesel da 65 cavalli.
    Premetto che ormai guardo con occhio tenero questo mezzo che prima snobbavo (dando attenzione al solo 86 cv). Mi piace il suo lato più spartano rispetto alle versioni seguenti.

Ma c'è un però. Non critico la mancanza di cavalli. Quelli sono e quelli rimangono.
    Ma mi ha lasciato di stucco la mancanza di elasticità. Cosa fondamentale su un motore diesel, figuriamoci su un fuoristrada diesel.
    Secondo voi è normale dover lavorare così tanto di frizione e cambiare le marce a motore bello in coppia per non trovarsi con la marcia seguente in pieno strattonamento del motore che si trasmettono all'intero mezzo?
    (cosa che non avviene con cambiate un po' più sportive)

Cosa che in parte succede anche con gli 86 cv che ho provato, ma in maniera nettamente inferiore.

Chiaro che vorrò provare altri 65 cavalli ora per capire meglio le differenze.
    ma ci tenevo a sentire anche un vostro parere.

La mappatura della centralina, oltre ad aumentare i cavalli, potrebbe risolvere in parte questo problema?

Grazie a tutti
    Andre

PS: il range di utilizzo del 65 cv, come a onor del vero mi era stato già detto da alcuni di voi, è dai 2000 ai 3000 giri... opsss...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

La mappatura della centralina, oltre ad aumentare i cavalli, potrebbe risolvere in parte questo problema?

Sull' ex defender td5 che sotto e' morta aveva migliorato di molto quindi penso proprio di si, 20 cv e 6kgm male non faranno, ovviamenti a regimi diversi, ma sotto diventerà più piena.

Aspetta consigli da Jimnisti 65 dotati.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Anderson ciao ho un 65cv da due anni.
    Direi di provarne altri perché non mi ritrovo in quello che hai scritto..
    In strada il mio range di utilizzo raramente supera i 2200 giri. Salvo voler tirare le marce per fretta a salire piu velocemente ma raramente tiro una marcia oltre i 2500.
    Solo su autostrada o superstrade salgo sui 3000/3200.
    Non ho fenomeni di strattonamento del motore sul cambio marcia e cambio ben prima dei 2000 giri.
    Di dove sei??

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

Anders21 sorry....
    Mi sono dimenticato una cosa importante! Le vibrazioni ! Se con strattonamento del motore ti riferivi a quelle chi piu' chi meno sono comuni a tutti i Jimmy diesel non c'è niente da fare. Se vuoi il "confort" l unica soluzione è il benzina!

5. Predefinito

Enrico tutto chiaro grazie.
    Parlo di vero e proprio singhiozzo del motore ad ogni cambiata marcia con motore non in tiro (diciamo quel classico modo di guidare che si può avere quando sei in città e vuoi tenere un'andatura blanda). Strattonamenti nell'erogazione del motore che poi si ripercuotono come grosse vibrazioni in tutto l'abitacolo.
    Difetto che scompare se si effettuano cambiate un pó più brillanti (ben dopo i 2000 giri).
    Col motore bello in coppia nessun problema (e a onor del vero i suoi pochi 65 cavalli sembrava averli comunque tutti).

Queste vibrazioni che dici le ho percepite negli 86 cavalli. Chiaro, sono un po'fastidiose, ma accettabili. Prendendo un po' la mano su dove staccare la frizione e quando accelerare il problema quasi scompare.
    Sul 65 cavalli che ho provato invece bisognava sempre guidare pensando bene di tirare un po' più le marce per bypassare il problema.

Ps: sono di Torino

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Jimny Diesel 65cv
    Città
    Busto Arsizio

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da anders21 Visualizza Messaggio
    Parlo di vero e proprio singhiozzo del motore ad ogni cambiata marcia con motore non in tiro (diciamo quel classico modo di guidare che si può avere quando sei in città e vuoi tenere un'andatura blanda). Strattonamenti nell'erogazione del motore che poi si ripercuotono come grosse vibrazioni in tutto l'abitacolo...
    Tengo spesso questa andatura in città sempre sotto i 1500 con un filo di gas e dopo il cambio marcia sono poco sopra i 1000 giri e ti confermo che non ho strattonamenti PERO' mi ricordo che appena preso usato (60000km) ogni tanto aveva un effetto pendolo che non era un buco nella erogazione del motore ma quasi come se tutta la catena di trasmissione fosse troppo leggera tipo spingi e molla attacco e stacco difficile da spiegare!
    Poi si è stabilizzato come avesse bisogno di rodaggio con la mia guida non saprei come altro definirlo..
    Aggiungo che in seguito da quando ho montato gomme piu grandi e pesanti (maggior circonferenza di rotolamento e quindi maggior velocità a parità di giri) il maggior peso che grava sulla trasmissione ha come definitivamente stabilizzato la trasmissione.
    Anch'io prima o poi farò modificare la centralina (dalle mie parti c'è un preparatore con esperienza ventennale) perché 20cv minimo si guadagnano tutti.

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •