Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Radiatore

Predefinito Radiatore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Nel controllo di tutti i liquidi prima della partenza, l'acqua della vaschetta di espansione è sopra al minimo ed è ok.
    Ma domando, nel radiatore si deve vedere all'orlo o è normale che rimanga più sotto??
    Ho sentito pareri discordanti
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Io lo vedo sempre all'orlo e poi se dovesse essere molto sotto non farei altro che rimboccare, tutto qui.

Predefinito

La domanda nasce dal fatto che dalla vaschetta d'espansione il livello è ok, sopra al MIN, ma dal radiatore non è fino all'orlo.
    Chi dice che è normale, chi invece no.
    Cercavo di capire meglio

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

il principio di funzionamento è semplicissimo: Quando il liquido si riscalda aumenta il volume, così da passare nel vaso di espansione che a caldo raggiungerà il livello massimo.

Ma come mai ci sono pareri discordanti?: Se il tubicino che collega il radiatore al vaso espansione ha un impercettibile ingresso di aria,(ipotesi dalle fascette e/o dalle dilatazioni della connessione) è possibile notarne la differenza a motore freddo.

Cosa succede quindi?: Succede che, il liquido, riscaldandosi spingerà via la bollicina di aria e il tutto rientrerà nei canoni.. almeno fino alla mattina seguente.

mi sono fatto domande e risposte convinto del tuo pensiero e sul come avere una spiegazione logica se, come penso, il motore è regolare e non segnala anomalie di sorta! ma se mi dici che non l'hai capita, vengo li e te lo stacco quel radiatore e ti metto a fare il vaso di espansione.................ciao!!

Predefinito

Ahahaha
    Il fatto dei pareri discordanti:
    Qualcuno mi ha fatto notare che il radiatore deve comunque avere il liquido fino all'orlo, ergo togli il tappo e vedi il liquido anzi ci zuppi il dito.
    In altra discussione si sostiene (come sempre pensato) che appunto il liquido si espande x effetto del calore e da qui il giro perpetuo con la vasca di espansione è che quindi il giusto valore si attribuisce osservando le tacche min e max.
    Ho solo posto la domanda x vedere quale di questa affermazione avesse più ragione.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

come dici, è la formula di nessunissima anomalia se raggiunge l'orlo.. xil resto: risatine dovute(;

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    e ovviamente si controlla da freddo AL MINIMO.. e da caldo deve raggiungere la tacca del livello MAX

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •