Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Estati e Motori

1. Wink Estati e Motori

curiosità......ma d'estate il motore è soggetto ad un maggior surriscaldamento rispetto al periodo invernale???? (non lo so...ma ad occhio mi sembra di si,sopratutto in città)
    conoscete qualche "trucco" per mantenerlo relativamente fresco???
    ciao e serena estate a tutti

Iscrizione
    Oct 2010
    Fuoristrada
    Lada Niva 1.7 Mono iniett
    Città
    Livorno

Predefinito

Liquido refrigerante di buo0na qualità e tal quale.

Predefinito

Se noti un eccessivo surriscaldamento dovresti pensare secondo me di fare qualche controllo nel circuito acqua...magari una pulizia...e utilizzare solo liquido e non acqua! Un po' di più tende a surriscaldarsi in estate in determinate situazioni... Nell'emergenza se metti le leve del riscaldamento sul caldo (tutte a destra per intenderci) la temperatura del motore cala...

4. Angry

grazie.....chissà che m'immaginavo!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh, che un' auto progettata per il mercato interno russo da noi specie al meridione, patisca il caldo non mi sembra questa grande novità.

Specie le versioni a carburatore sovietiche ed i primi modelli "elettronici" qui da noi aspiravano troppo caldo.

Io ne avessi una niva monterei uno snorkel + airbox "sportivo" in quanto aspirare aria a temperatura esterna con l'iniezione elettronica di certo porterebbe ad un bel miglioramento prestazionale.

Riguardo al circuito di raffreddamento se si nota una temperatura estiva più elevata, cambiare il liquido previene ebollizioni, ma qualche miglioria alla ventilazione del cofano per mantenere la temperatura di funzionamento normale non sarebbe di certo sbagliata.
    Ultima modifica di Marco; 30-06-2015 alle 11:47
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

6. Predefinito

Cambio liquido radiatore,non quello che trovi gia' pronto,ma quello puro,diluito max al 50%
    Se hai il climatizzatore,vuol dire che davanti al radiatore acqua,vi e' quello del clima,questo ti comporta un raffreddamento minore dell'acqua,io lo ho tolto,debbo dire che la temperatura acqua e' piu' gestibile.
    Poi rimane lo stratagemma del riscaldamento aperto,con ventola al massimo,l'acqua si raffredda,ma dentro........

7. Predefinito

grazie a tutti,era giusto uno sfizio "estivo"....è un problema di città,magari in campagna non ce nè bisogno.
    ciao

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ladapeppo Visualizza Messaggio
    Cambio liquido radiatore,non quello che trovi gia' pronto,ma quello puro,diluito max al 50%
    Se hai il climatizzatore,vuol dire che davanti al radiatore acqua,vi e' quello del clima,questo ti comporta un raffreddamento minore dell'acqua,io lo ho tolto,debbo dire che la temperatura acqua e' piu' gestibile.
    Poi rimane lo stratagemma del riscaldamento aperto,con ventola al massimo,l'acqua si raffredda,ma dentro........

e se diluisci il liquido puro non è forse come quello pronto già diluito ? per salvare il motore della Niva,secondo te in estate va RIMOSSO l'impianto di climatizzazione (gia installato) e devi girare con il riscaldamento a manetta? ma devo bannarti in quanto Troll, o cosa?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

9. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    e se diluisci il liquido puro non è forse come quello pronto già diluito ? per salvare il motore della Niva,secondo te in estate va RIMOSSO l'impianto di climatizzazione (gia installato) e devi girare con il riscaldamento a manetta? ma devo bannarti in quanto Troll, o cosa?
    ....siamo yeti delle nive (quale altro motivo altrimenti??)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

C'era un tale che su consiglio del medico si è fatto asportare i testicoli in quanto unico modo per guarire da una insopportabile emicrania cronica, poi va a comprare le mutande ed il commesso gli fa "si fidi di me che me ne intendo, compri la 6° e non la 5°, che altrimenti le si blocca la circolazione e le viene mal di testa".

(googlato e trovato in due secondi) http://www.ladanivaclub.it/drupal/content/caldo-niva ma le possibili soluzioni sono infinite!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •