Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Cambio olio motore KDJ 90

1. Predefinito Cambio olio motore KDJ 90

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,
    essendo un po' scottato da quanto mi e' accaduto dal mio meccanico di fiducia(nn sto a raccontarvi tutto), non mi fido piu' quasi di nessuno e dovendo fare il cambio olio motore e filtro,
    vorrei farlo io.
    Vorrei chiedervi semplicemente come procedere, se a freddo o a caldo, se basta cambiare olio e filtro o se c'e' dell'altro, e se sapete dirmi indicativamente dove si trova il filtro dell'olio.

Chiesto cosi' sembra che e' la prima volta che mi cimento in un'operazione simile, ma in realta' non lo e', ho sempre smontato e rimontato tutte le mie moto e fatto i tagliandi sempre da solo, ma
    nelle macchine non ci ho mai guardato sotto il cofano, cosi' per sicurezza chiedo aiuto.

Grazie

2. Predefinito

Quello che non capirò mai è la frase: "meccanico di fiducia" un vero erroneo luogo comune.

comunque: il filtro è a destra in basso attaccato al motore, la posizione non è agevole ma neanche disagevole, ci vuole una chiave con la catena o il cintino di cuoio dotata di snodo perchè la c'è parecchia roba, oppure quella rigida che si infila da sopra, dovrebbe svitarsi quasi con le mani ma tutti hanno l'abitudine di stringerlo troppo e poi si fa fatica ad allentarlo

Ti serve

L'olio 10W40 (7,50 litri) semisintetico che risponda a ACEA B4 oppure sintetico, toyota mette l'ACEA B4, Shell Helix HX6, lo stesso Toyota 10W40 e tanti altri vanno bene, se poi vuoi mettere olii speciali per qualche motivo non hai che l'imbarazzo della scelta tra i vari Bardhal Motul ecc..

La guarnizione per il tappo Della coppa

una chiave a tubo o a cricchetto da 12/13 o 14 (non mi ricordo)

la chiave a cintino/catena/rigida specifica per il filtro dell'olio

Sotto al motore (ti devi sdraiare a meno che tu non abbia un ponte) sviti il tappo della coppa che si trova più o meno al centro del carter di protezione motore proprio sotto allo stesso, nel carter c'è un foro per accedervi, metti sotto un recipiente capiente e sii veloce a spostarti quando il bullone sta per uscire dal filetto, l'olio non è d'oliva e non fa bene alla pelle!

Sfli l'astina di misura dell'olio dal motore (lato sx, gialla) in modo che scenda più velocemente

Sviti il filtro con la chiave e lo metti nei rifiuti di olii ecc..

Fai scolare l'olio vecchio se possibile qualche ora, più scola e più pulito a lungo sarà il nuovo

Avviti il nuovo filtro a mano avendo cura di ungere la guarnizione di gomma del filtro stesso con un pò di olio nuovo prima di avvitare

Lo stringi a mano il più possibile, e solo dopo che lo hai stretto a mano metti la chiave e dai ancora un quarto di giro o meno

richiudi il tappo di scarico della coppa mettendo la nuova guarnizione e serrando bene

metti il nuovo olio, 7 litri

il controllo del livello va fatto in piano, metti in moto, controlla che non ci siano perdite dalla parte del filtro e dal tappo della coppa

spegni e aspetta 5 minuti, controlli l'astina del livello e se manca aggiungi, meglio non eccedere oltre il massimo, ci dovrebbe andare un altro mezzo litro

tutto meglio a freddo o non caldo visto che il motore può essere anche parecchio caldo

finito tutto controlla di nuovo se ci sono perdite da filtro e coppa, finito

Iscrizione
    Apr 2014
    Fuoristrada
    JEEP GRAND CHEROKEE OVERL
    Città
    COMO

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da rubylove Visualizza Messaggio
    Quello che non capirò mai è la frase: "meccanico di fiducia" un vero erroneo luogo comune.

comunque: il filtro è a destra in basso attaccato al motore, la posizione non è agevole ma neanche disagevole, ci vuole una chiave con la catena o il cintino di cuoio dotata di snodo perchè la c'è parecchia roba, oppure quella rigida che si infila da sopra, dovrebbe svitarsi quasi con le mani ma tutti hanno l'abitudine di stringerlo troppo e poi si fa fatica ad allentarlo

Ti serve

L'olio 10W40 (7,50 litri) semisintetico che risponda a ACEA B4 oppure sintetico, toyota mette l'ACEA B4, Shell Helix HX6, lo stesso Toyota 10W40 e tanti altri vanno bene, se poi vuoi mettere olii speciali per qualche motivo non hai che l'imbarazzo della scelta tra i vari Bardhal Motul ecc..

La guarnizione per il tappo Della coppa

una chiave a tubo o a cricchetto da 12/13 o 14 (non mi ricordo)

la chiave a cintino/catena/rigida specifica per il filtro dell'olio

Sotto al motore (ti devi sdraiare a meno che tu non abbia un ponte) sviti il tappo della coppa che si trova più o meno al centro del carter di protezione motore proprio sotto allo stesso, nel carter c'è un foro per accedervi, metti sotto un recipiente capiente e sii veloce a spostarti quando il bullone sta per uscire dal filetto, l'olio non è d'oliva e non fa bene alla pelle!

Sfli l'astina di misura dell'olio dal motore (lato sx, gialla) in modo che scenda più velocemente

Sviti il filtro con la chiave e lo metti nei rifiuti di olii ecc..

Fai scolare l'olio vecchio se possibile qualche ora, più scola e più pulito a lungo sarà il nuovo

Avviti il nuovo filtro a mano avendo cura di ungere la guarnizione di gomma del filtro stesso con un pò di olio nuovo prima di avvitare

Lo stringi a mano il più possibile, e solo dopo che lo hai stretto a mano metti la chiave e dai ancora un quarto di giro o meno

richiudi il tappo di scarico della coppa mettendo la nuova guarnizione e serrando bene

metti il nuovo olio, 7 litri

il controllo del livello va fatto in piano, metti in moto, controlla che non ci siano perdite dalla parte del filtro e dal tappo della coppa

spegni e aspetta 5 minuti, controlli l'astina del livello e se manca aggiungi, meglio non eccedere oltre il massimo, ci dovrebbe andare un altro mezzo litro

tutto meglio a freddo o non caldo visto che il motore può essere anche parecchio caldo

finito tutto controlla di nuovo se ci sono perdite da filtro e coppa, finito
    Buonasera a tutti
    SE mi permettete,con la confezione dell'olio dovrebbero esserci le targhette adesive....quindi segnerei data e chilometraggio e tac appiccicato sul piantone porta......io sono possessore KZJ90 e di solito con cambio olio (ogni 10000 circa) cambio filtro aria e filtro gasolio (tag. quasi completo mancherebbero ingrassaggi vari)
    Buon Lavoro e Buona Continuazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •