Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Boom di scassoni tax free

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito Boom di scassoni tax free

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ..spesso si sente prendo il gipponononone di 20 anni cattivo inarrrestabbile tanto lo faccio storico e pago un prezzo irrisorio.
    ..oggi ho trovato questo bel REPORTdi un annetto fa..famoso perchè ha contribuito ad innescare la miccia e a lanciarci nel limbo in cui siamo ora de il bollo si il bollo no il bollo tutti il bollo una regione si una no.. ma provincia autonoma? si autonoma no!..ma forse..buuu..vedremo.
    ..C'è stato un bel polverone..coclusione leggi fatte in fretta e furia,senza sentir ragioni,"trent'anni per pagare il bollo ridotto"ma le decisioni di far pagare o meno la tassa ridotta alle ventennali..scaricate sulle regioni..
    ..lo posto per chi non l'avesse visto.

http://www.report.rai.it/dl/Report/p...88f6cc6e2.html

..questo è un modo di far giornalismo che non condivido.Non farò altri commenti.
    Ultima modifica di dagnele; 24-06-2015 alle 15:01

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Al limite del regolamento che VIETA di parlare di politica sul Forum, mi si consenta una considerazione STORICA. E' dai tempi della prima COMUNE di Robespierre che dopo che han finito di tagliare teste a nobili ricchi e privilegiati... han cominciato a tagliarle a chi era un poco men che povero oppure rivoluzionario ma un filino più moderato.
    E la storia continua a ripetersi, per cui non ho mai avuto simpatia per "quel modo di pensare".

Non fa eccezione Report che era l'unico programma di Rai3 che guardavo ed apprezzavo, perché faceva giornalismo d'inchiesta serio che non aveva problemi a denunciare ingiustizie ad alto livello. Inutile dire che quando, per continuare ad andare in onda, han cominciato a fomentare guerre tra poveri, ho smesso di seguirli.

Che sia una Panda o una Ferrari, in vent' anni hai pagato a rate una tassa sul possesso di un bene che assieme all' iva, già è diventata buona parte del prezzo d'acquisto del bene stesso. Perpetuarla, specie quando il valore residuo del bene a quel punto è spesso inferiore all' importo della tassa di possesso annuale, significa renderla iniqua!
    Punto e basta.
    Il fatto che sia ancora un daily drive per chi non può permettersi un' auto nuova, specie se grossa, o un auto da esposizione in un museo, è irrilevante.

Le tasse per la manutenzione delle infrastrutture stradali sapete da dove dovrebbero venire? solo dai carburanti.
    Più usi l'auto a sfavore dei mezzi pubblici, più corri, meno curi la manutenzione, più la tua auto è un catorcio inquinante e spreca-benzina, più consumi e di conseguenza più paghi in proporzione.
    Come sarebbe assolutamente giusto, Magari con una tesserina sconto per determinate categorie come taxi e camion.

Ma tocca rimettere il bollo anche sulle ultraventennali se gran parte del costo già elevato alla pompa è dovuto alle accise sui carburanti che sono state apposte per pagare guerre e terremoti del secolo scorso, ed ora servono per mantenere mille fonti di spreco tra cui paghifici inutili come il pra.

Ed in questo modo i legislatori riescono a mantenere belli pieni i serbatoi di voti, di coloro che non hanno interesse a modificare lo status quo, e così loro restano al loro posto, al sicuro da una di quelle rivoluzioni di cui parlavo poco sopra, e che non mi piacciono, ma anche da sensate e lungimiranti riforme.

Riforme che aimè però sembrano inattuabili in un Paese che sembra sempre più diviso tra parassiti e furbacchioni... oltre ad un nuovo sempre maggior numero di inutili sfiduciati, che altro non sanno fare che dare la colpa ai LORO rappresentanti in parlamento appena i loro benefici vengono tolti a favore di quelli di un' altra categoria.

Così nulla cambia in meglio, oramai da molto tempo.

Scusate se vi ho annoiato... oggi mi andava di sfogarmi.
    Ultima modifica di Marco; 24-06-2015 alle 19:24 Motivo: :(
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..riporto la situazione bolli,ad oggi le informazioni le prese dalla rivista ufficiale dell' ASI:

PAGANO LA TASSA PIENA:
    Lazio,LIguria,Puglia,Sardegna,Sicilia,Toscana,Prov incia autonoma di Trento,Umbria,Valle d'Aosta.

PAGANO LA TASSA RIDOTTA:
    Basilicata,Provincia autonoma di Bolzano,Calabria,Campania,Emilia Romagna,Lombardia,Molise,Piemonte,Veneto.

NON SI SONO ANCORA ESPRESSE:
    Abruzzo,Marche,Friuli Venezia Giulia.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Caro Marco, mi trovi in perfetta sintonia con i tuoi pensieri.
    Io aggiungerei tanti altri commenti, ma poi rischiamo davvero di far politica. Report continua a rimanere un programma serio per me, ma come tutte le cose, nn può incontrare per sempre i gusti di tutti. Certe volte poi bisognerebbe spiegare anche a loro dove sta la verità vera. Ma va bene cosi, almeno qualcuno scoperchia le pentolacce scomode ogni tanto.

Iscrizione
    Feb 2009
    Fuoristrada
    toyota land cruiser lj 70
    Città
    napoli

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    buonsera
    in regione campania la stessa regione applica la tariffa ridotta, l'ACI la tassa piena .................

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •