Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il mio primo fuoristrada: cherokee xj....oppure???

Predefinito Il mio primo fuoristrada: cherokee xj....oppure???

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    E' arrivato il momento di annoiarvi dopo aver letto un po in giro per il forum.
    Come detto in fase di presentazione vorrei regalarmi un giocattolo a trazione integrale...da affiancare alle mie due panda 4x4. Trattandosi appunto di un giocattolo....non voglio spendere tanto. Non voglio fare gare ma vorrei un mezzuccio bello esteticamente con cui fare qualche passeggiata per boschi ma cosa fondamentale che si muova bene sulla neve.
    Sono stato ad un passo dal tuareg....ma ahimè dovetti ripiegare su una meno impegnativa BMW 320d visti i troppi km che macino. Il tuareg sarebbe stato un salasso... ma la voglia di un mezzo massiccio è rimasta.
    La mia idea sarebbe un bel XJ 2.5 TD restyling del 97 che tra non molto sarà anche storico. La mia idea sarebbe di spendere circa 3000 euro per il mezzo e poi spendere su altri 1500-2000 per personalizzarlo e sistemarlo. Vorrei innanzitutto rialzarlo di 2.5-3 pollici, poi parafanghi sui passaruota distanziali e ruote maggiorate (31" ??). Ho visto assetti non troppo costosi che ritengo sufficienti visto che sarebbe un vezzo soprattutto estetico....certo che abbia anche una buona funzionalità.
    I miei dubbi tuttavia sono sull'affidabilità in generale, ho letto di moti difetti soprattutto del motore VM particolarmente delicato.
    Voi cosa mi consigliate? Non vorrei trovarmi un mezzo su cui dover buttare soldi ad ogni uscita.
    Altri mezzi da considerare? .....il wj quadra trac sarebbe un sogno ma credo sia troppo impegnativo come costi ecc.
    Ditemi voi.....

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrFranco Visualizza Messaggio
    E' arrivato il momento di annoiarvi dopo aver letto un po in giro per il forum.
    Come detto in fase di presentazione vorrei regalarmi un giocattolo a trazione integrale...da affiancare alle mie due panda 4x4. Trattandosi appunto di un giocattolo....non voglio spendere tanto. Non voglio fare gare ma vorrei un mezzuccio bello esteticamente con cui fare qualche passeggiata per boschi ma cosa fondamentale che si muova bene sulla neve.
    Sono stato ad un passo dal tuareg....ma ahimè dovetti ripiegare su una meno impegnativa BMW 320d visti i troppi km che macino. Il tuareg sarebbe stato un salasso... ma la voglia di un mezzo massiccio è rimasta.
    La mia idea sarebbe un bel XJ 2.5 TD restyling del 97 che tra non molto sarà anche storico. La mia idea sarebbe di spendere circa 3000 euro per il mezzo e poi spendere su altri 1500-2000 per personalizzarlo e sistemarlo. Vorrei innanzitutto rialzarlo di 2.5-3 pollici, poi parafanghi sui passaruota distanziali e ruote maggiorate (31" ??). Ho visto assetti non troppo costosi che ritengo sufficienti visto che sarebbe un vezzo soprattutto estetico....certo che abbia anche una buona funzionalità.
    I miei dubbi tuttavia sono sull'affidabilità in generale, ho letto di moti difetti soprattutto del motore VM particolarmente delicato.
    Voi cosa mi consigliate? Non vorrei trovarmi un mezzo su cui dover buttare soldi ad ogni uscita.
    Altri mezzi da considerare? .....il wj quadra trac sarebbe un sogno ma credo sia troppo impegnativo come costi ecc.
    Ditemi voi.....
    Ciao Franco,che ne dici di un suzuki samurai?Per quella cifra ne trovi già preparati o se vuoi fare tu hai l'imbarazzo della scelta...E' un mezzo in genere affidabile e se da qualche problema i pezzi si trovano con poco ed è abbastanza conosciuto.In off/road se ben messo bastona i migliori 4x4.Ha tre soli difetti:bevicchia col 1.3b,è scomodissimo,è piccolo.

Predefinito

Caro Vito intanto grazie.
    Con quei tre difetti hai elencato i motivi che mi hanno portato a scartare i vari Jimmy/Santana/samurai. Vorrei un fuoristrada un po più comodo per questo l'XJ mi sembra una buona via di mezzo in quanto esteticamente con un leggero lifting fa molta scena e non dovrebbe essere troppo "pesante".

4. Predefinito

Franco,per quanto riguarda il mondo suzuki ti capisco bene perchè ho un jimny td.Mi verrebbe di consigliarti una niva,ma rischierei di diventare il tuo peggior nemico(non è molto affidabile)e non voglio.Pajero,Terrano o Frontera,come ti sembrano?L'XJ effettivamente se ben messo con quattro gomme mud e un leggero rialzo è veramente molto bello.Ma qualunque mezzo sia,hai un meccanico di fiducia?Non avere fretta,informati e gira.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Se posso, io per le tue esigenze, nn scarterei neppure la vecchia grand vitara. La possiedo da anni e l'ho rialzata con un kit calmini, inoltre ho aggiunto il blocco al posteriore. Rimane un'ottima stradale ed in più nn delude affatto nell' off anche di medio impegno.
    A proposito, la mia è in vendita.....

Iscrizione
    Aug 2010
    Fuoristrada
    Nissan Patrol GR 3.0 DI-T
    Città
    Bazzana di Mombaruzzo

Predefinito

A me il Cherokee XJ post restyling è sempre piaciuto moltissimo, quindi se ne hai trovato uno a buon prezzo e in buono stato, tanti auguri e prendilo.
    Sì, il 2.5 TD della VM è delicato ma non è 'sta cosa impossibile, soprattutto se sono già state rifatte le teste non dovrebbe ripresentarsi lo stesso problema.

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Intanto grazie a tutti.
    Per quanto riguarda il gran vitara non mi dispiacerebbe come seconda scelta se dovessi trovare un'occasione da non perdere. L'xj rimane in pole piuttosto per un fatto estetico. ...insomma mi è sempre piaciuto. Sto vedendo tante occasioni. ..anche con 2000 euro si trovano mezzi decenti facilmente sistemabili per bene.
    Per quanto riguarda il meccanico. ...si ne ho uno di fiducia. Ma quello di cui mi fido di più sono io :-)
    me la cavo abbastanza. Diciamo che ho sempre fatto da me la manutenzione ordinaria e straordinaria dei miei mezzi. ...o quantomeno tutto ciò che posso fare senza che sia indispensabile il ponte. Sono onesto....sono arrivato a questo dopo che ho avuto la sfortuna di conoscere tanti meccanici improvvisati. Almeno so che ogni 10000km l'olio e i filtri vengono cambiati sul serio e non solo sulla fattura.
    Vediamo se trovo intanto qualche esemplare da sottoporvi. ....per adesso grazie dei consigli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •