Salve a tutti,
ho appena ripreso la mia wj 2.7 crd dopo il tagliando generale e dato che spesso si accennano dubbi su oli da usare e quantitavi vi metto a conoscenza della mia esperienza.
Tralasciando i normali filtri da sostituire abbiamo scelto con il mio meccanico di utilizzare per il motore il casrol gtx 10w40 in cui in tutto se ne consumano 8 lt,per il cambio e riduttore abbiamo utilizzato il motul multi atf per un quantitavo totale di 6,5 lt,abbiamo naturalmente sostituito anche filtro e guarnizione Coppa olio cambio,adottato la tecnica dello svuotamento ulteriore, attraverso il tubo che porta al radiatore per farlo riscaldare,guardando la jeep di fronte è quello di destra,svuotate anche il riduttore che presenta i due tappi vedendolo da dietro con chiave a brugola,noi abbiamo rabboccato per il quantitavo fuoriuscito dai passaggi sopra descritti e sino ad ora tante prove e nessun problema.per i possessori come me del sistema quadra trac olio differenziale anteriore e posteriore 80w90 gl5,i livelli li fate dal tappo di rabbocco,unico nei nostri differenziali perché non esiste quello dello svuotamento,e non bestemmiate perché il tappo del diff posteriore è in plastica non filettato è come si tiene al suo posto se la sa lui,i quantitavi indicativi sono di 1,2 lt a differenziale per la sostituzione aspirate.
Info nella scheda olio cambio ci riportavano un quantitativo tot di olio per 7,7 lt ma cone detto noi siamo riusciti ad estrarne in tutto 6,5 lt quindi o è aspirando o pulendo il sistema con la macchina specifica che si ottiene il quantitativo di 7,7 o nel mio cambio ho sempre avuto 6,5 lt e tutto ha sempre funzionato benissimo. In più vi aggiungo la sostituzione delle pastiglie ant e post con le bosch avantgarde che le usiamo pure per i pajero da of che abbiamo come club.costo totale di tutto l'intervento 480 euro.prox settimana kit rialzo.Ciao e alla prox