Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema sterzo.

Iscrizione
    Jun 2015
    Città
    Torino

Unhappy Problema sterzo.

Salve a tutti
    Pajero sport 2006 pochi KM (66000) comprato usato e tenuto in maniera maniacale.
    convergenza,assetto, gomme , tutto ok, ma simpaticamente, se lascio il volante, questo ruota verso destra indirizzando il veicolo fuori dalla carreggiata;
    per ovviare a questo inconveniente devo continuamente correggere.
    Ho testato lo sterzo in massima sterzata in entrambe le direzioni e il ritorno dopo la sterzata a sinistra mi sembra appena più fluido rispetto alla medesima simmetrica
    Cosa pensate possa essere?
    io e il mio meccanico di fiduca non riusciamoi a venirne a capo.

grazie a tutti per le vostre considerazioni.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non so se può servire, a me è capitato che è bastato invertire una ruota che il difetto è sparito, provare non nuoce e costa poco. Queste cose si prevengono permutando le ruote almeno ogni 10K Km e così facendo durano anche di +.

Iscrizione
    Jun 2015
    Città
    Torino

Predefinito

il veicolo l'ho comprato un anno fa, e nonostante aver cambiato pneumatici e rifacendo assetto, la situazione non cambia.
    ho testato il difetto in frenata e la cosa pare accentuarsi.
    potrebbe trattarsi dell'ammortizzatore?

Predefinito

Hai controllato l'impianto frenante? Nel senso che, magari il freno a destra rimane in tiro ovvero leggermente frenato??
    È' solo un'ipotesi.....

Iscrizione
    Jun 2015
    Città
    Torino

Predefinito

E' una remota possibilità... comunque testare non costa nulla...

Iscrizione
    May 2010
    Fuoristrada
    ISUZU D.MAX 3.0
    Città
    TRENTO

Predefinito

Ma la convergenza è ok? Lo sterzo è leggermente girato a macchina che procede diritta?

Iscrizione
    Jun 2015
    Città
    Torino

Predefinito

convergenza ok, difetto si presenta con differenti treni di gomme.
    l'assetto segue molto il fondo stradale e se lascio il volante da posizione centrale dopo pochi metri (e penso in funzione del fondo stradale) il volante comincia a ruotare verso destra... se accenno la frenatura, aumenta ancora la sterzatura verso destra.
    se eseguo svolta completa a 180° a sx, il ritorno del volante in posizione centrale è più fluido rispetto al medesimo nella svolta a destra... è come se prediligesse la svolta verso destra anzichè un comportamento neutro.
    abbiamo tentato anche con la regolazione del gioco dello sterzo, adesso è più morbido, ma i difetto persiste.
    per questo motivo comincio a pensare possa trattarsi dell'ammortizzatore destro... tra l'altro mi è parso di vedere del residuo al fondo dello stelo.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sterza Visualizza Messaggio
    convergenza ok, difetto si presenta con differenti treni di gomme.
    l'assetto segue molto il fondo stradale e se lascio il volante da posizione centrale dopo pochi metri (e penso in funzione del fondo stradale) il volante comincia a ruotare verso destra... se accenno la frenatura, aumenta ancora la sterzatura verso destra.
    se eseguo svolta completa a 180° a sx, il ritorno del volante in posizione centrale è più fluido rispetto al medesimo nella svolta a destra... è come se prediligesse la svolta verso destra anzichè un comportamento neutro.
    abbiamo tentato anche con la regolazione del gioco dello sterzo, adesso è più morbido, ma i difetto persiste.
    per questo motivo comincio a pensare possa trattarsi dell'ammortizzatore destro... tra l'altro mi è parso di vedere del residuo al fondo dello stelo.
    Mi pare strano posa essere l'ammortizzatore, specie se la strada è abbastanza liscia... in ogni caso, anche con buche, come potrebbe far agire così tanto sullo sterzo se fosse più o meno duro dell'altro ammortizzatore?
    Per toglierti ogni dubbio, scambia gli ammortizzatori tra sx e dx e tienici aggiornati E' una cosa semplicissima e veloce.

Iscrizione
    Jun 2015
    Città
    Torino

Predefinito

Sistemato!
    basta riuscire ad individuare tecnici, competenti nello specifico.
    contrariamente alle informazioni in mio possesso, ci sono tutti i registri in grado di apportare tutte le regolazioni del caso.
    Purtroppo i pneumatici mantengono una minima "deriva", che sarà eliminato con il prossimo cambio gomme.

grazie a tutti.

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Ti faresti dire quali sono tutti i registri in grado di apportare tutte le regolazioni del caso, e che cosa hanno regolato?
    Così da capire come agire e finalmente toglierci il dubbio di questo strano comportamento!!!

Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •