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Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: "trattatino" su filtro aria sportivo chiuso.

  1. #1
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    Predefinito "trattatino" su filtro aria sportivo chiuso.

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    In occasione di una vendita su ebay di un filtro conico "effetto ram" (posso ora dirlo, avendolo, alla buon ora venduto) avevo redatto un articoletto tecnico esplicativo , che pensavo di copiaincollare qua, magari poteva essere illuminante per qualcuno che di filtri non se ne intende tanto.


    Kit filtro aria sportivo DINAMICO APOLLO K&N inusato e nella confezione originale. Kit base per tutti i modelli, Colore nero. Vedi su ebay UK i costi di questo componente! Per i kit specifici, corredati da un supportino, due fascette ed un ulteriore raccordo reperibili all' autoricambi di fiducia per pochi euro, le richieste sono anche oltre il quadruplo! Come mai?A differenza dei "normali" filtri a cono sportivi, questo tipo di filtro non fa solo rumore ma aumenta REALMENTE potenza e coppia del motore, in quanto non solo aumenta la portata d'aria ai collettori, ma anche la velocità con cui essa vi transita, e soprattutto la sua densità, e pertanto il reale apporto d'ossigeno !!!Generalmente si vedono installazioni di coni che aspirano l'aria dal vano motore. Da un lato, eliminando airbox, condotti e risuonatori, e la superfice filtrante del cono è ben maggiore di quella del pannello, il flusso d'aria è indubbiamente maggiore. Tuttavia l'aria diventa più rarefatta di un punto percentuale all' aumentare di tre gradi di temperatura circa. Ciò sta a significare che se ho un cono che aspira aria dal vano motore a 50 gradi (non è raro vedere addirittura coni dietro al radiatore o prossimi ai collettori di scarico) il suo contenuto di ossigeno è circa il 10% minore rispetto a dell' aria esterna a 20 gradi! Chi conosce i motori sa pertanto che la centralina con i sensori temperatura aria, pressione assoluta, MAF e sonda Lambda regola di conseguenza l'apporto di benzina, ed è intuitivo che con il 10% di combustibile e comburente in meno, cala di conseguenza la potenza in egual misura! Per lo stesso motivo, l'aria surriscaldata dal compressore viene rinfrescata dall' intercooler, altrimenti buona parte dell' incremento dovuto al turbo verrebbe vanificato. Da qui l'esperienza deludente di alcuni appassionati che apprezzano il "sound" sportivo del cono ma non rilevano alcuna miglioria di prestazioni rispetto all' airbox originale, che sebben contorto e strozzato, pesca aria da una zona fresca sopra o a lato del radiatore. Inoltre molti coni "economici" al loro interno non hanno un flusso ben curato, ma una guarnizione di gomma cilindrica che fa da "gradino" al flusso d'aria in ingresso, rallentandolo a causa di turbolenze.Questo kit di aspirazione dinamica, alla maggiore portata di un cono, unisce i passaggi d'aria a tromboncino per aumentarne al massimo la velocità di aspirazione, la schermatura del filtro dal calore, e grazie al tubo estensibile la possibilità di andare a pescarla a temperatura esterna lontano da radiatore e scarico! Per cui, anche se costa un po', è l'elaborazione con il miglior rapporto tra potenza guadagnata e denaro speso che si possa effettuare su un auto! Senza contare che il filtro non si butta ma si apre e pulisce, e pertanto dopo qualche tagliando si ripaga da se!Consigli di installazione: L'uscita dal gruppo filtro ha un diametro di 70 mm. Dove sia necessaria una riduzione di diametro, raccomando che il passaggio al MAF (debimetro) per chi ne è dotato, oppure al corpo farfallato ( di cui consiglio la lavorazione-lucidatura, altra miglioria semplice, a costo zero e di grande effetto) avvenga sempre con un collegamento "ad imbuto" e non con una riduzione di sezione ad angolo retto, altrimenti la splendida fluidodinamica del filtro verrebbe rovinata da un gradino proprio nell' ultimo passaggio! Se c'è da tagliare un raccordo in gomma o in plastica, basterà con il taglierino intagliarlo internamente a circa 45°. Se avete il sensore "I.A.T." ovvero TEMPERATURA aria ( una capocchietta come i termometri a sonda) sull' airbox, e non integrata nel MAF o nel sensore pressione assoluta sui collettori, raccomando di re-inserirla nel nuovo gruppo filtro: c'è un apposito foro. Lasciarlo a penzoloni nel vano motore farebbe leggere alla centralina la temperatura di quest' ultimo e non quella fresca dell' aria che state aspirando!!! E non mettete al suo posto la resistenzina fissa nel connettore!!! Se volete "ingrassare" tramite la Iat, bisogna piuttosto mettere un secondo termistore in serie. Se la vostra installazione prevede che ora un tubo "vapori olio" che esce dal coperchio testa risulti "volante" non lasciatelo così (e guai a tapparlo!).Verificate se a motore caldo esso aspira o sputa. Nel primo caso basta aggiungerci un filtrino (altrimenti entra sporco nell' olio motore) nel secondo caso, e comunque anche nel primo se quando accendete l'auto vi si appesta l'abitacolo di fumi di flow-by, va indirizzato ad un decanter per i vapori. La classica lattina di Redbull con dentro una paglietta d'acciaio andrà benone.Ad ogni modo far ora aspirare al motore SOLO aria pulita ed ossigenata, è un ulteriore miglioria. Buona asta e buona elaborazione!


    Nota per i fuoristradisti..... ogni tanto per attaccare lo snorkel all' airbox tocca fare le montagne russe nel cofano con i tubi. Questo tipo di filtro si presta ad un' installazione più razionale,il che potrebbe essere un ulteriore vantaggio.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  2. #2
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    ..con la lattina di Monster va il doppio.

  3. #3
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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    In realtà l'articolo era pensato per l'utenza un po' più tuning... il fuoristradista se proprio deve fare un decanter lo fa con una lattina di birra o di grasso!!!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

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