Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Surriscaldamento e ripartenza

1. Predefinito Surriscaldamento e ripartenza

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti!
    Come premesso dal titolo da up pò di tempo ho qualche problema di surriscaldamento.
    Premetto che si tratta di un jimny benzina del 2006.
    Il problema e che in alcune situazioni di sforzo particolarmente intenso (tipo salite lunge e ripide su strade sterrate,
    o lunghe percorrenze su starde asfaltate sotto il sole cocente) il mio jimny mi pare surriscaldarsi in maniera anomala.
    In realtà la temperatura dell'acqua non sale mai al di sopra dei valori normali, ma il calore emanato dal motore mi sembra esagerato
    e se spengo la macchina devo aspettare un determinato lasso di tempo che si raffreddi per poter ripartire.
    In caso contrario non si avvia e continua solo a "borbottare" senza prendere giri.

Qualcuno ha già avuto esperienze simili?
    o ha idee a riguardo?

Grazie, gabriele

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Dato per scontato che il vano motore del Jimny è peggio di un forno a microonde, ho cercato di supplire al calore generato con vari accorgimenti.

Primo, radiatore supplementare olio, funziona.
    Secondo, prese aria Land, montate al contrario per evacuare aria calda, funziona pure questo, anche se Sergio ne dubita.
    Terzo, due tubi supplementari, sotto i paraurti, per convogliare aria ai radiatori, funziona finchè non Ti pianti nel fango, allora si ostruiscono., gancio apposito, un tondino con terminale a L per estrarre il fango.
    Quarto, modifica piuttosto costosa, sostituzione del termostato, che si apre sui 80°, non chiedermi il modello, ci vuole Sergio !

Però, mai avuto problemi di messa in moto.
    Ultima modifica di Azizaforever; 16-06-2015 alle 21:15

3. Predefinito

Io penso che chi ha progettato la macchina abbia ben valutato la dissipazione del calore del motore, vista la diffusione del Jimny, pure in climi equatoriali... alla fine è il 1.3 aspirato con cui la macchina è stata progettata fin dall'inizio, montato in un cofano abbastanza grosso, quindi non dovrebbe dare problemi di sorta, se è in buone condizioni.

Se il motore gira bene, la temperatura indicata non sale troppo e l'indicatore funziona, non credo ci sia minimamente da preoccuparsi!
    Se il motore "borbotta", allora una controllata generale gliela darei... comunque se fai scaldare parecchio un motore, sarebbe buona regola farlo girare qualche minuto al minimo piuttosto che spengerlo subito.

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da das_besse Visualizza Messaggio
    Se il motore gira bene, la temperatura indicata non sale troppo e l'indicatore funziona, non credo ci sia minimamente da preoccuparsi!
    Se il motore "borbotta", allora una controllata generale gliela darei... comunque se fai scaldare parecchio un motore, sarebbe buona regola farlo girare qualche minuto al minimo piuttosto che spengerlo subito.
    ESATTO

tutto il resto sono pippe!! visti Jimny zampettare allegramente in Saudi Arabia, Oman, UAE, Qatar.....dove i 50°C all'ombra sono all'ordine del giorno per almeno 5-6 mesi all'anno.

@werewolf89: la ventola "sventola"? non hai pale danneggiate giusto? già che sei con la testa nel cofano, dai una bella lavata al radiatore ( no lancia HP ma la gomma del giardino mi raccomando!), controlla il livello del liquido e tasta i manicotti per valutare eventuali presenze di bolle d'aria.

Se, fatto ciò non risconti anomalie e, per tanto che scaldi l'indicatore non va mai in zona "danger" vai tranquillo!.

Ciò che mi preoccupa è invece il borbottio all'avviamento e la difficoltà a prendere giri: sembrerebbero sintomi della guarnizione della testa che ti sta salutando: controlla il vaso d'espansione se noti, col motore in moto, piccole bolle. Verifica lo stato del liquido di raffreddamento e dell'olio motore, che siano senza contaminazioni. L'olio "emulsionato" è piuttosto facile da individuare...

Appena puoi fai eseguire una prova di compressione

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    JIMNY
    Città
    Cogoleto (GE)

Predefinito

Ciao Sergio,

ottima la Tua diagnosi, speriamo errata, sul borbottio.

Una precisazione sui Jimny che hai visto "sgambettare"

Li usano per un Loro sport nazionale, ora vietato +/-, risalire e scendere le dune a velocità folle.
    I più bravi riescono addirittura, col jimny, a curvare sulla duna stessa.

Però ......

In Oman ne ho voluto provare uno, noleggiato per un giorno.(*)

Motore 1.600 o 1.800 (*), radiatore più grande e doppia ventola, idem la pompa dell'acqua, e termostato ad apertura più bassa ( è da qui che ho preso lo spunto).

Complimenti ancora per i Tuoi interventi.

6. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Azizaforever Visualizza Messaggio
    Ciao Sergio,
    ciao!

quelli regolarmente in vendita nei paesi GCC sono 1.300cc come quelli Europei...e viaggiano "bene" ( con ovvi limiti per la poca schiena del piccolo milletrè, non per le temperature) sulle sabbie, cosi come a cannone per ore sulla Highway 40 fuori Ryad...d'altra parte anche i nostrani usano montare il 1.600 Vitara sui gloriosi Samu...no?

comunque da sempre sostenitore del "Nothing beats Cubic Inch", non posso che dare un "pollice recto" per l'incremento di CC.

spero VIVAMENTE anche io che la diagnosi circa il borbottio sia sbagliata!!!
    se fosse solo l'avviamento ad essere difficoltoso ok, ma il "borbottare" senza prendere giri mi incute timore

Ospite Guest

Predefinito

Ciao,
    anche io ho un jimny benzina del 2006.
    I problema della temperature che aumenta nei salitoni in sterrato nel mio caso era dovuto al radiatore incrostato di fango. La parte tra il radiatore del motore e quella del clima infatti non e' facile da pulire e non si vede se e' sporca.
    Per pulire infilo tra i due radiatori una canna in gomma morbida e faccio scorrere acqua fino a quando sotto smette di scendere fango.
    In ogni caso quando arrive in cima alla salita, lascia accesa la macchina fino a quando la temperature scende.
    La mia in ogni caso problemi di borbottio non ne manifestava.

8. Predefinito

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!
    Mi sembrano tutte idee sensate ma andiamo con ordine.
    La "controllatina" gliel'ho data giusto qualche settimana fa e pare tutto ok. (livelli olio, raffreddamento etc...)
    La ventola non ha pale danneggiate, e il radiatore sono solito lavarlo ogni tanto proprio per la sua tendenza a incrostarsi di fango,
    quindi anche esso è ok.

La guarnizione bo...devo verificare ma l'olio mi sembrava ok e il livello pure quindi dubito.

Per darvi qualche informazione in più vi racconto alcune situazioni.
    Lo scorso anno, dopo una salita di circa un ora su sterrato ripido ma "tranquillo" (io facevo il chiudipista di un raduno quindi procedevo lentamente)
    arrivo in cima, spengo la macchina, poi dopo qualche minuto mi trovo a doverla riaccendere e niente, non partiva più
    Ho dovuto lasciare almeno dieci minuti la macchina con il qudro acceso e la ventola che girava nell'attesa che si raffreddasse e ripartisse.
    Discorso simile mi è già capitato un paio di altre volte, a volte non parte o a volte parte "a stento" e solo d'estate (o almeno sembra).

Da li mi vien da pensare a un surriscaldamento eccessivo.
    Ma si tratta di sforzi direi "normali" che prima degli ultimi tempi affrontavo senza problemi.

9. Predefinito

scusa non ho capito bene allora: quando non parte il motorino gira regolarmente come quando avvii a freddo?
    e quando "parte a stento" poi il motore gira regolare oppure come hai scritto "borbotta" e gira male?

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Esatto, a volte non parte ma il motorino gira normalmente, a volte invece se insisto un attimo parte
    ma poi per un attimo gira male e devo dare qualche colpo di accellerarore per far prendere giri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •