Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Il triplo e' vicinissimo

Predefinito Il triplo e' vicinissimo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Fotografato quanche ora fa.

Laudato sii o impianto GPL...

TRiplo.jpg

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

E' vero però se dovessi comperare un V8 benza non moneterò mai più un impianto a GPL o metano..... Se compri il benza lo tieni a benza, altrimenti compri un diesel se vuoi risparmiare, non esistono cose intermedie, questa è la mia pura opinione e non voglio offendere nessuno

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Purtroppo il diesel è morto.
    Innanzitutto non sono motori per risparmiare per quanto sono delicati.
    E poi leggevo su Quattroruote che l'Europa non li vuole più e stanno applicando tasse e supertasse per penalizzarli (dai parchimetri maggiorati per i diesel, alle zone a traffico limitato, alle tasse di possesso, alle sanzioni maggiorate...).
    Senza contare che quando compri un diesel sai già che dopo pochi anni lo devi rottamare perché non potrà circolare.

GPL e Metano restano proprio le uniche due alternative ecologiche per avere una macchina oggi, a prescindere dalle considerazioni economiche.

Questo allo stato attuale.
    Se poi decideranno che dobbiamo circolare a olio di carrube faranno in modo che tutti circolino a olio di carrube

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Mi spiace pico ma non la penso come te, nel senso che quello che scrivi è vero, però io me ne frego altamente di avere un'auto ecologica, visto che l'inquinamento atmosferico, specie nelle nostre zone, non è dato dalle auto ma dalle caldaie dei condomini non a metano, quindi chissene.... Su questo puoi stare tranquillo perchè ho lavoratoparecchio tempo all'ufficio ecologia della Provincia di Varese. Per quanto riguarda l'Europa, se va avanti così (vedi questione emigranti) penso , e mi auguro, che molto presto usciremo da questa Europa che non ci ha portato a niente se non ad aumentare in maniera spropositata tasse e contributi. Comunque le auto se nascono a benza secondo me rimango a benza, cosa differente se nascono a metano o GPL le famose bi-fuel in quanto l'impianto e il motore è stato progettato per l'uso di quel carburante

Iscrizione
    Jan 2014
    Fuoristrada
    Wh 3.0 crd ‘07
    Città
    Rozzangeles

Predefinito

Il GPL tutto quello che ti fa risparmiare in carburante poi te lo fa spendere per interventi più o meno gravosi in termini economici, tra cui: revisione impianto con sostituzione bombola ecc. Iniettori molto delicati, filtri del gas, candele che si usurano più velocemente, olio motore, rifacimento sedi valvole, valvole, guida valvole, segmenti ecc. sonde che vanno a farsi benedire per l'eccessiva temperatura dei gas di scarico.... Se poi vogliamo parlare di inquinamento, penso che bruciare 1kg di olio ogni 2000km non sia del tutto ecologico, con tutto ciò non critico chi ha un benza/ GPL secondo me serve solo ad avere due serbatoi

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Non sto facendo discorsi economici, che sono stati trattati mille volte (anche se comunque il risparmio del GPL è netto, non parliamo del metano).
    Né mi interessa di avere una auto ecologica.
    Come dici giustamente sono altri i fattori inquinanti e non sono certo le auto.

Purtroppo però l'Europa (intendo dire l'Europa, non l'Italia) ha dichiarato guerra al diesel.
    Soprattutto nei paesi del nord Europa i diesel vengono massacrati con tasse extra perché NON VOGLIONO CHE CIRCOLINO.
    Questo è un dato di fatto e non una opinione.
    Se volete posso postare l'articolo.
    Che poi uno possa dire "me ne infischio e pago quello che devo pagare, non mi interessa se mi impediscono di usarlo, lo compro perché mi piace... etc." è un altro discorso.

Quanto alle macchine gasate alla nascita o aftermarket, preferisco le seconde.
    La qualità di impianti come il Prins le prime se le scordano

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Comunque devo ammettere che i diesel di oggi siano semplicemente entusiasmanti da guidare.
    Ho appena preso la nuova Panda Cross 1.3 ed è una bomba.
    In quel caso il benzina col motore da tosaerba non l'ho voluto nemmeno valutare

Iscrizione
    Nov 2007
    Fuoristrada
    GC WJ 2.7 CRD Overland
    Città
    Varano Borghi (VA)

Predefinito

Ottimo picco, vedo che la pensiamo quasi allo stesso modo. Si ho letto anche io l'articolo che citi e la cosa mi fa paura, anche perchè i diesel di ultima generazione non hanno tassi di inquinamento diversi dai benzina sia gasati che metanizzati. Comunque il nord europa è maniaco su questo e vedrai che si sposteranno su auto elettriche, visto che loro stravedono per l'ecologia. Comunque finchè una panda elettrica costerà 27.000 euro io andrò in giro con un Grand Cherokee del 2003 crd, anche se mi piacerebbe molto avere un bel V8 4,7 a benzina.

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Le elettriche e le ibride mi lasciano molto perplesso.
    Oltre ai costi esorbitanti all'acquisto che citi e le ovvie limitazioni sull'autonomia, c'è da considerare il costo enorme della sostituzione delle batterie una volta che hanno perso efficienza, dello scarso valore residuo dell'auto dopo alcuni anni, della complicata e delicata elettronica (ho letto che se non usi la Prius per più di 20 giorni va in blocco e devi chiamare l'assistenza) e infine (nessuno lo considera) come fanno quelli che devono trainare ????
    Vai a trainare un rimorchio da 1.500 kg con una elettrica !

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da ggl55 Visualizza Messaggio
    E' vero però se dovessi comperare un V8 benza non moneterò mai più un impianto a GPL o metano..... Se compri il benza lo tieni a benza, altrimenti compri un diesel se vuoi risparmiare, non esistono cose intermedie, questa è la mia pura opinione e non voglio offendere nessuno
    Guarda, io la pensavo esattamente come te, pur avendo avuto parecchie auto a gas (ma a carburatori) con molta soddisfazione.

Ho tenuto il 5.9 a benzina per due anni e poi mi sono buttato sul GPL, perché molti, anche qui, sostenevano che con gli impianti moderni ed un buon installatore, di problemi non ce ne sarebbero stati.

Devo dire che dopo due anni e mezzo di GPL non posso che essere soddisfatto e dare ragione a chi sosteneva l'inesistenza dei problemi a GPL.

Con motori come i nostri V8, sovradimensionati, che girano sempre a regime basso, basta una mappatura ben fatta, magari con contributo benzina quando richiedi le massime prestazioni, ed i problemi sono totalmente inesistenti.

Addirittura il 5.9 trae vantaggio dai maggiori ottani del gas, visto che ha una mappatura d'anticipo spinta, che a benzina lo fa a volte battere in testa.

Il segreto è: installatore capace, candele all'iridio, serbatoio benzina sempre oltre la metà (per salvaguardare la pompa), non rifornirsi da pompe eccessivamente economiche che ti danno un gas schifoso e amen.

Io mi ricordo che la mia è a gas solo quando faccio il pieno. Per il resto è tale e quale a quando era a benzina. Nessun malfunzionamento, nessuno strappo, nessuna anomalia, niente di niente. Solo tanto risparmio (roba da 150 euro ogni 1000 km, mica bruscolini...), oltre ad emissioni meno inquinanti.

E non si puo' dire che si rinunci alle prestazioni...
    Questa è la mia che accelera a GPL. Non mi sembra male...

Spendo meno dei modelli a gasolio ed è tutto un altro andare.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •