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Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Temisto e la corda magica

  1. #1
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    Oct 2014
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    Predefinito Temisto e la corda magica

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    Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    Ciao,molto utile,ma su un 4x4 piccolo...Comunque senza aprire un altro posto,mi ha incuriosito una manovra particolare che ha fatto un tizio qui' su internet per disincagliarsi e vorrei sapere cosa ne pensate.Ho letto che è rimasto nel fango e ha legato una corda alla ruota (che slittava)dell'auto,poi l'altra parte a un grosso albero e accelerando ne è uscito facendo una specie di effetto verricello.Però mi chiedo esattamente come ha fatto?La manovra,se ci pensate,può essere molto interessante.Nel fuoripista bisogna usare molto l'inventiva,ma restare con i piedi per terra per evitare di fare danni al mezzo o alle persone.Ora sfogatevi...
    ... come abbia legato all'albero un capo della corda, posso immaginarlo....come l'abbia legato , l'altro capo, alla ruota che slittava ( ad un raggio del cerchio? al mozzo centrale? arrotolata al battistrada come l'avviamento di una motozappa? ) supera i confini del raziocinio e dell'inventiva umana....

  2. #2
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    hahahaHoiHoiHOI
    no raga, ancora acqua.... vediamo se qualcuno fa fuochino?

  3. #3
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    anzi no! un fuochino c'è stato!! Il raggio del cerchione... in lega a 5 raggi!!

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    ho trovato la discussione,eccola:ragazzi mi allacio qui per una domanda sempre su jimny 1.3

    Allora proprio ieri cercando di attraversare un campo fangoso sono finito con le 2 ruote di dx dentro il canale fatto probabilmente dalla ruota di un trattore e li mi sono completamente impantanato. misurando con un pezzo di legno esso entrava per quasi 1 metro. infatti le gomme giravano libere. Ora ovviamente non è colpa della macchina se non sono riuscito ad uscire ma solo qui ho testato il funzionamento del 4x4 e sono rimasto estremamente deluso. ora vorrei chiedere se è difettoso oppure se è proprio fatto così. ecco le domande:

    premesse: avevo inserito il 4x4 con le ridotte e le ruote impantanate che giravano libere erano quelle a sx.

    1- la ruota anteriore sx vibrava ma non girava mentre l'anteriore dx girava a vuoto dentro il fango. io pensavo che col 4x4 e inserendo le ridotte i differenziali sparissero quindi o è difettoso oppure rimane il differenziale e già questa è una stronzata

    2- la gomma posteriore sx invece girava esattamente come la posteriore dx che si trovava nel fango. solo che non riusciva a fare abbastanza grip per tirar fuori la macchina. dal momento che non disponevo di altri mezzi ho legato una fune ad un grosso albero e ho fissato la corda alla ruota di sx. la ruota girando avrebbe arrotolato la corda su se stessa funzionando come un vericello "molto artigianale" e mi tirava fuori la macchina. Inizio la manovra tutto va per il meglio poi come lo sforzo diventa alto ecco che parte il differenziale anche al posteriore e gira solo la posteriore dx nel fango e l'altra con la corda non girava più.

    Ora io voglio solo sapere se ciò è normale oppure se ho un problema. io mi aspettavo che le gomme girassero a pari e piuttosto spaccavo la corda, il cerchio, il giunto il differenziale o qualsiasi altro pezzo ma non che la gomma smetteva di girare.

    se è normale che sia così almeno la vendo subito e ne prendo un'altra con differenziali bloccanti perchè avere un 4x4 con i differenziali sempre inseriti è come avere un 2 ruote motrici alla fine. La mia vecchia jeep quando inserivo il 4x4 con le ridotte le gomme giravano tutte e 4 UGUALI E ALLA STESSA VELOCITA' infatti era durissimo lo sterzo ma alla fine con le ridotte vai davvero piano. sono uscito da "vasche di fango" avendo anche solo 1 gomma che tirava e le altre che giravano praticamente a vuoto con questa mi sono bloccato subito. se non mi tirava fuori un trattore ero ancora la.

  5. #5
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    Allora, il Suzuki Jimny e le vecchie Jeep hanno uno schema di trasmissione pressoché simile, se con la Jeep uscivi e con il Suzuki no può essere che nel primo caso disponessi di un LSD sul ponte posteriore in grado di darti qualcosa in più in termini di grip.
    L'inserimento del 4x4 non blocca i differenziali sui due assi, quello è un accessorio eventualmente presente di serie solo su pochi 4x4. Ma finendo in un canale così profondo, probabilmente anche con i blocchi avresti risolto poco, perché purtroppo eri appoggiato sui ponti e il loro attrito per terra era maggiore di quello che le gomme, pur girando tutte, avrebbero espresso.

  6. Predefinito

    the best driver io ho fatto un "copia incolla" della discussione che ho trovato,(non ero io)ma tu come giudichi la sua manovra di attaccare la corda alla ruota per provare a uscire dal canale?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da vito4x4 Visualizza Messaggio
    ho trovato la discussione,eccola:ragazzi mi allacio qui per una domanda sempre su jimny 1.3

    Allora proprio ieri cercando di attraversare un campo fangoso sono finito con le 2 ruote di dx dentro il canale fatto probabilmente dalla ruota di un trattore e li mi sono completamente impantanato. misurando con un pezzo di legno esso entrava per quasi 1 metro. infatti le gomme giravano libere. Ora ovviamente non è colpa della macchina se non sono riuscito ad uscire ma solo qui ho testato il funzionamento del 4x4 e sono rimasto estremamente deluso. ora vorrei chiedere se è difettoso oppure se è proprio fatto così. ecco le domande:

    premesse: avevo inserito il 4x4 con le ridotte e le ruote impantanate che giravano libere erano quelle a sx.

    1- la ruota anteriore sx vibrava ma non girava mentre l'anteriore dx girava a vuoto dentro il fango. io pensavo che col 4x4 e inserendo le ridotte i differenziali sparissero quindi o è difettoso oppure rimane il differenziale e già questa è una stronzata

    2- la gomma posteriore sx invece girava esattamente come la posteriore dx che si trovava nel fango. solo che non riusciva a fare abbastanza grip per tirar fuori la macchina. dal momento che non disponevo di altri mezzi ho legato una fune ad un grosso albero e ho fissato la corda alla ruota di sx. la ruota girando avrebbe arrotolato la corda su se stessa funzionando come un vericello "molto artigianale" e mi tirava fuori la macchina. Inizio la manovra tutto va per il meglio poi come lo sforzo diventa alto ecco che parte il differenziale anche al posteriore e gira solo la posteriore dx nel fango e l'altra con la corda non girava più.

    Ora io voglio solo sapere se ciò è normale oppure se ho un problema. io mi aspettavo che le gomme girassero a pari e piuttosto spaccavo la corda, il cerchio, il giunto il differenziale o qualsiasi altro pezzo ma non che la gomma smetteva di girare.

    se è normale che sia così almeno la vendo subito e ne prendo un'altra con differenziali bloccanti perchè avere un 4x4 con i differenziali sempre inseriti è come avere un 2 ruote motrici alla fine. La mia vecchia jeep quando inserivo il 4x4 con le ridotte le gomme giravano tutte e 4 UGUALI E ALLA STESSA VELOCITA' infatti era durissimo lo sterzo ma alla fine con le ridotte vai davvero piano. sono uscito da "vasche di fango" avendo anche solo 1 gomma che tirava e le altre che giravano praticamente a vuoto con questa mi sono bloccato subito. se non mi tirava fuori un trattore ero ancora la.
    L'hai mai provata l'ALFA MATTA... altro che JEPP

  8. #8
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    Ma che cavolo!!!
    Perchè non mi chiedete direttamente!!

  9. #9
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    Ho la vaga ideache Vito4x4 se la sia cercata...Il Giullare!!!

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    TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    temisto,ma che vuoi ancora?come ti permetti di darmi del giullare?(scherzo eh intervieni quanto e come vuoi)io vorrei cercare di capire se è possibile legare una fune alla ruota,e farla funzionare come verricello facendola girare.Ci vorrei provare pure io se mi pianto...(senza fare danni a nessuno)funzionerebbe?
    Ultima modifica di vito4x4; 09-06-2015 alle 00:12

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