Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fumosità L322

1. Predefinito Fumosità L322

Aylmer Motors
    www.aylmer.it

cambi e ricambi di un mito
    Buongiorno rangeroveristi, posto la mia esperienza che magari potrà servire a qualcuno, negli ultimi giorni la mia l322 td6 208cv presentava un problema , a bassa e costante andatura tutto normale, quando accelleravo per immettermi in tangenziale o per ripartire da un semaforo o per affrontare una salita creavo una nuvola nera allo scarico, imbarazzante, affumicavo chi mi stava dietro! Visto che è meglio pensare subito al peggio temevo per la turbina, invece il grande spirito land rover questa volta sembra che mi abbia graziato, portata dal mecc oggi ha trovato una rottura nel manicotto che dalla turbina va all'intercooler, mi dice che costa 200€, mi sembra tantino ma l'importante è riavere la regina guarita e senza il vizio del fumo !

2. Predefinito fumosità

Citazione Originariamente Scritto da urbock Visualizza Messaggio
    Buongiorno rangeroveristi, posto la mia esperienza che magari potrà servire a qualcuno, negli ultimi giorni la mia l322 td6 208cv presentava un problema , a bassa e costante andatura tutto normale, quando accelleravo per immettermi in tangenziale o per ripartire da un semaforo o per affrontare una salita creavo una nuvola nera allo scarico, imbarazzante, affumicavo chi mi stava dietro! Visto che è meglio pensare subito al peggio temevo per la turbina, invece il grande spirito land rover questa volta sembra che mi abbia graziato, portata dal mecc oggi ha trovato una rottura nel manicotto che dalla turbina va all'intercooler, mi dice che costa 200€, mi sembra tantino ma l'importante è riavere la regina guarita e senza il vizio del fumo !
    cambia il filtro dell'aria, 20 euro circa e senza divinità exstrasensoriali

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sisto4 Visualizza Messaggio
    cambia il filtro dell'aria, 20 euro circa e senza divinità exstrasensoriali
    Stai scherzando vero?
    Ho fatto il tagliando da 3000km, il manicotto è rotto.
    Che auto hai?

4. Predefinito Fumosità

Stai scherzando vero?
    Ho fatto il tagliando da 3000km, il manicotto è rotto.
    Che auto hai?
    Quando si rompono i due manicotti che portano l'aria del turbo al motore sia quello prima e quello dopo l'intercooler la potenza del motore diminuisce in modo sensibile, in pratica e come escludere la turbina. nel tuo resoconto non accenni a questo perciò suppongo che il motore và bene.Ho un auto come la tua e per mè è un gran bel giocattolo e quando "fuma" cambio il filtro del'aria ,smonto il collettore di aspirazione per eliminare il catrame che si deposita all'interno,a causa della valvola egr.

5. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sisto4 Visualizza Messaggio
    Quando si rompono i due manicotti che portano l'aria del turbo al motore sia quello prima e quello dopo l'intercooler la potenza del motore diminuisce in modo sensibile, in pratica e come escludere la turbina. nel tuo resoconto non accenni a questo perciò suppongo che il motore và bene.Ho un auto come la tua e per mè è un gran bel giocattolo e quando "fuma" cambio il filtro del'aria ,smonto il collettore di aspirazione per eliminare il catrame che si deposita all'interno,a causa della valvola egr.
    In effetti un repentino calo di potenza non c'è stato anche perchè non ha ceduto di schianto ma si è crepato il manicotto,
    sicuramente la necessità di pigiare di più sull'accelleratore per superare i dislivelli si,
    devo dire anche che non mi sono mai aspettato grandi prestazioni dalla mia td6, la guido in pieno relax, con la mole che si ritrova abbinata al cambio
    automatico che fa salire di giri eccessivamente il motore vai a capire se da 0 a 100 lo fa in 13 o 14 invece che 11.
    A proposito della EGR, c'è chi la elimina definitivamente cosa ne pensi al riguardo?

6. Predefinito

In effetti un repentino calo di potenza non c'è stato anche perchè non ha ceduto di schianto ma si è crepato il manicotto,
    sicuramente la necessità di pigiare di più sull'accelleratore per superare i dislivelli si,
    devo dire anche che non mi sono mai aspettato grandi prestazioni dalla mia td6, la guido in pieno relax, con la mole che si ritrova abbinata al cambio
    automatico che fa salire di giri eccessivamente il motore vai a capire se da 0 a 100 lo fa in 13 o 14 invece che 11.
    A proposito della EGR, c'è chi la elimina definitivamente cosa ne pensi al riguardo?
    Ritirata auto dal meccanico, risultato: si muove con un filo di gas, non fume nulla ma proprio nulla nemmeno a schiacciare a tavoletta, ma la cosa veramente incredibile è che dai 7 km per litro in paese di prima è passata a 9,2 km litro !!!! Penso che il degrado del manicotto sia stato talmente lento e progressivo che mi ero assuefatto lentamente al peggioramento delle prestazioni e dei consumi, ora sono di nuovo soddisfatto al 100 x 100 della mia regina!!!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao urbock
    meno male che hai risolto con poco,per il solito problema del manicotto intercooler rotto.

e per fortuna che giri in paese, pensa in città ..........

al proposito aggiorna il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione della tua L322 e luogo di residenza

Giacomo

Predefinito

AYLMER MOTORS
    Io da quando lho presa non ho mai visto più di 8kml..
    A 130 costanti fa 8.5 scarsi..

Su fb ho visto foto di gente che fa anche i 12..

Secondo voi sono consumi corretti?

Magari ha il manicotto rovinato e non me ne sono mai accorto..
    La crepa è ben visibile?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •