Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Consigli e migliorie.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Thumbs up Consigli e migliorie.

visto che qualcuno che ha quest' auto ancora c'è butto giù un paio di cosette che ho fatto io, se non altro per desuvvizzare questo onorevole fuoristrada, che però dopo che è stato lanciato andavano le auto un po' più fighette e pertanto le sue potenzialità sono state volutamente nascoste.

1) Mozzi liberi anteriori pneumatici, idea Isuzu fatti dalla WARN: unico noto e conclamato difetto della sporty, oltre alla misura delle gomme un po' limitante, sono i mozzi originali a depressione che, pur essendo teoricamente una gran figata, sono troppo sensibili a guasti e chiaramente ti lasciano in 2wd quando meno dovrebbero.
    NB si Puo eliminare tutto l'impianto compresi barilotti e tubaglia, assicurandosi di tappare il foro al collettore di aspirazione, ed i beccucci dietro i mozzi ruota stessi, per evitare che la depressione oramai inutile faccia entrare dalle falle acqua e sporco di qua o di la, oltre chiaramente ad aria falsa nel motore!

Solo le due elettrovalvole che aprivano "il risucchio" lasciando i connettori volanti, ti fanno accendere la MIL di avaria sul cruscotto. O le tieniamo in cofano a penzolare inutilmente come ho fatto io o ritengo bisogni inserire due opportune resistenze al loro posto.

Inizialmente ho modificato i mozzi originali e li ho manualizzati, ci vuole un po' di abilità e fantasia, funzionavano alla grande, poi però ho commesso l'errore di ingrassare il millerighe ed ho sgranato un ingranaggio.
    Son dovuto passare agli amv... ma per semplicità di smontaggio e manutenzione preferivo onestamente i suoi modificati da me.
    Una volta sugli amv ho stretto troppo quelle maledette torx e sono impazzito per rimediare.
    Questa è la mia modifica funzionale ai warn:

mozzi.jpg

L'innesto avviene con un paio di giri del bullone filettato su il nuovo coperchio, fissato con i due piccolini.
    In realtà la testa del bullone è dentro , debitamente assottigliata per premere correttamente sull' attuatore in plastica, per evitare che si sfili e voli in strada, io fuori ci ho saldato un dado del 13, ma ci si può mettere qualunque cosa ce consenta di avvitarlo e svitarlo.

Con l'adozione dei manuali, davanti non si potranno più montarle le coppette in plastica dovendo poter accedere facilmente alle chiavette dei mozzi manuali per innestarli e disinnestarli... POCO MALE
    Per me SENZA quegli orpelli l'estetica ne guadagna. Se proprio posteriormente ci trovate sotto il tamburo arrugginito, dategli un po' di spray nero.

E, assieme a delle belle gommette, sparisce un po' di aspetto da macchinina delle giostre !
    Ultima modifica di Marco; 09-06-2015 alle 23:04
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ripristinato il 4x4 , ho provveduto a rimuovere le "protezioni" di plastica sotto il telaio, che in realtà tali non sono ma servono solo ad isolare con del fonoassorbente qualche DB della trasmissione. Personalmente non ho notato la differenza, e se volete cimentarvi in qualcosa di più di una strada bianca, appena si tocca sotto si spaccano, penzolano e tocca toglierle nel bosco sporcandosi a morte di fango. Maglio farlo preventivamente a casa. Inoltre, volendo, se le togliete ancora integre sono una ottima DIMA per farsi delle vere piastre di protezione. Personalmente nell' utilizzo offroad ho sentito solo bisogno di una piastra anteriore più larga davanti rispetto a quella già presente in ferro, per proteggere meglio il radiatore. Se protegge il case del differenziale anteriore in alluminio, anche meglio.

Nei benzina più recenti, un plasticone con fonoassorbente incombe a mascherare (ingenuamente) il vecchio robustissimo brutto e cattivo bialbero Mazda. Qui forse i due decibel in più poi li senti... ed inizialmente gli ho tenuto la maschera da "motore del 2000" .
    Poi però mi si sono "cotti" tutti i tubicini in gomma che aveva sotto, cavi candela compresi. Ripristinato tutto (se ravvisate odore di benzina, problemi di perdita di colpi e funzionamento irregolare, la causa è li) ho optato per lasciar arieggiare la testata.

AGGIORNAMENTO: LAnciandomi a tutta velocità nelle pozze però poi si bagnavano le bobine e per un bel pezzo finivo per andare a tre cilindri... ho rimontato la copertura a far da ombrello al motore eliminando il fonoassorbente che comunque era deteriorato e togliendo giusto il coperchio sopra il tappo dell' olio per far defluire meglio il calore. Sembra funzionare!
    Ultima modifica di Marco; 10-04-2017 alle 12:28
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito Paraurti

Altra cosa che è durata poco... come detto nell' altro thread il paraurti anteriore , specie nella serie restiling, personalmente l'ho trovato ingombrante e troppo poco fuoristradistico. Magari rovineremo un poco l'aerodinamica ed i fatidici 172 dichiarati sarà difficile vederli, ma con flex e lama da taglio ho eliminato lo spoiler (utilizzate del nastro adesivo in carta per segnare la linea giusta e non far saltare la vernice ). Con qualche ritocchino inoltre i due robusti ganci di ancoraggio anteriori ed anche quelli posteriori risultano poi effettivamente utilizzabili.

Sempre troppo tardi, dopo aver tanto spalato le salite con il muso (al plasticone va ascritta comunque una insospettabile robustezza ed elasticità) un, giorno che non avevo da fare, il paraurti l'ho smontato.
    paraurti.jpg paraurti sezionato.jpg

Ed ho optato per eliminare il polistirolo, e con un ulteriore ritocchino di chirurgia estetica arretrare il plasticone sino alla barra in vetroresina. Poi i supporti con le vitine andranno persi e bisognerà adottare qualche bullone passante. Ulteriore upgrade per aumentare la consistenza generale sarebbe una barra di acciaio saldata tra i due supporti metallici, per collegarli assieme, e completare il sandvich plastica-vtr con della schiuma poliuretanica che li unisca bene riempiendo gli spazi vuoti.

Ora l'estetica almeno per me è ulteriormente migliorata, e nonostante la riduzione del musone di meno di 3 cm l'angolo di attacco ora è giusto, ed anche ingaggiando una rampa praticamente non fattibile, toccano terra prima i ganci in acciaio e non rischio più di strappare la targa!
    La modifica non è ne vistosa ne pericolosa, ma mi raccomando comunque con il paraurti più rigido di non andare ad investire nessuno, e comunque anche con la più piccola modifica, fate la rinuncia alla rivalsa dell' assicurazione che non si sa mai!

A qualcuno piace il bullbar, e noi ce l'abbiamo addirittura a libretto.
    Personalmente non capisco il senso di far montare alla casa i paraurti farciti di polistirolo per tutelare il malaugurato tamponato o pedone... salvo poi consentire un rivestimento di tubi d'acciaio dello stesso gia come accessorio di primo equipaggiamento.
    Ad ogni modo, ammettiamo che da più noie che vantaggi, se non integrato in un vero paraurti ad uso gravoso. E che attira, seppur la presenza ne sia legittima, attenzioni indesiderate.
    Per me in ultima analisi è meglio aumentare agilità in offroad e facilità di posteggio che aggiungere ferraglia a sbalzo. Poi chiaramente, sulla vostra auto vedete voi...
    Ultima modifica di Marco; 10-06-2015 alle 00:47

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Tutto molto Interessante.
    Di sospensioni e differenziali ci dici anke qualcosa ?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 88pierpiè Visualizza Messaggio
    Tutto molto Interessante.
    Di sospensioni e differenziali ci dici anke qualcosa ?

Beh...che dire.
    I differenziali sono libero davanti e l'unico autobloccante da 7 pollici che sembra ci vada al posto suo è quello posteriore di alcune (introvabili nei nostri demolitori) vecchie mazda, o perlomeno loro in USA utilizzano le nostre coppie conche per accorciare le marce a queste.

Dietro il ponte a me sembra la copia di un Toyota 7,5 dei famosi pick up, ma la somiglianza potrebbe essere solo estetica.
    Il differenziale posteriore limita lo slittamento abbastanza bene ed a qualcosa serve, ed in twist può essere "aiutato" tirando un paio di denti del freno a mano, visto che quest' ultimo agisce sui tamburi e non sulla trasmissione.

Personalmente mi interessava aumentare la motricità quanto possibile, e per tanto l'escursione.
    Prima ancora di un modestissimo rialzo casalingo che ho già descritto nell' altro argomento, ho provato con molta titubanza a smontare la barra antirollio anteriore, con l'intento di provare a realizzare in casa un dispositivo di sgancio rapido.
    Ed ancora con maggior sorpresa ho realizzato che, eccezion fatta per un accentuato rollio nei curvoni lunghi e veloci, non serva a granchè, e nell' uso normale non se ne sente la mancanza, a fronte di un aumento considerevole di confort e motricità dato dalle ruote anteriori indipendenti al 100%. Così l'ho tolta e ciao!

Di pronto come rialzo si trovano le molle più alte di 4 cm

Gli struts anteriori monroe a gas hanno circa 4cm di escursione extra, circa 1 cm compressione 3 estensione, spessorando di 1 cm lo stelo con tre rondelle inox, diventano 4 di estensione, per non perdere escursione con le eventuali molle maggiorate. I KYB non so...se qualcuno gli ha comprati e confrontati ci faccia sapere.

Posteriormente il massimo, visto che i monroe sono identici agli originali, con un' occhio ai cavi freni, e stando attenti che poi non esca la molla si potrebbero ordinare degli ammortizzatori idraulici "a misura" alcuni cm più lunghi... visto che li stelo occhiello sono uguali per tutte le auto.

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

Il blocco esiste, costikkia un pokino (circa 1.0K€) ma è validissimo. Io l'ho preso per la mia e ad un anno di utilizzo di posso dire di esserne soddisfattissimo. Ti devi rivolgere in grecia, è l'unico ke li produce, se hai bisogno ti dò il link.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

sapevo del blocco greco... ma il sito gia anni fa sembrava estinto. Pubblica che non si sa mai!

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

protrack.gr

Iscrizione
    May 2015
    Fuoristrada
    Jeep G Cher V8 5.2 1996
    Città
    Roma

Predefinito

Tutto davvero molto interessante. La mia sportage è la prima serie (prima versione antecedente al restyling) e devo dire che il paraurti anteriore non dà problemi. è meno sporgente rispetto alla versione successiva.
    Concordo del tutto con l'idea di evitare il montaggio del bullbar, trovo infatti inutile sia ai fini fuoristradistici che per quelli "cittadistici" montare una barra di ferro che appesantisce l'anteriore. Ovviamente è una mia opinione...

Per quanto riguarda il blocco differenziale, il mio fa rumore da anni... sperando non si rompa se dovesse andare male mi ricorderò del tuo link: grazie!!!

Marco, avresti gentilmente delle foto degli attacchi della "barra antirollio anteriore"? grazie

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Babbo, è vero: ora ho i paraurti, un po' diversi, ma tipo la tua. La barra stabilizzatrice/antirollio è quell' unica barra di acciaio (armonico) a corna di bue che stendendoti davanti vedi collegare i due triangoli inferiori tra di loro tramite due giunti sferici e solo fermata al telaio davanti con due supportini e relativi due bulloni.. Non puoi sbagliare, ed anche solo per prova la smonti in 10 minuti.

Pier: il sito ora funziona, ma non mi sembra ne abbiano a catalogo. Ne hanno uno per sorento, che mi pare il nostro! Ad ogni modo ho sempre sostenuto che gli lsd non servono quasi a niente, ma di questo mi devo ricredere. Magari per le antiche specifiche militari hanno precarico e percentuale di bloccaggio più elevata. Infatti quando piove dopo mesi e l'asfalto è viscidino, anche a velocità moderata, non so voi, ma io ogni tanto tiro certi sovrasterzi...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •