Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Presentazioni....

Iscrizione
    May 2015
    Fuoristrada
    LR Defender Td4 2009
    Città
    Torino

Predefinito Presentazioni....

Ciao a tutti

sarò sincero da subito.....questa è la prima iscrizione e presentazione ad un forum e nello specifico un forum indirizzato al fuoristrada....quindi....è permesso?! ;-)

Dopo tanti anni di "tentazioni" finalmente nel 2014 divento proprietario di un Land Rover Defender Td4 del 2009 usato e tenuto davvero maniacalmente, ma cosa più importante senza nessuna modifica o fronzoli inutili....

Un controllo generale un cambio olio e nuovi pneumatici e via!!!! su strada...e anche un pò di fuoristrada altrimenti che gusto ci sarebbe!

Anche se la prima esperienza è stata un po traumatica ma comunque senza grossi problemi sono seguite delle belle esperienze che spero di ripetere anche questa estate, come l'Assietta! voglio che diventi un appuntamento fisso...quasi un rituale! ;-)

Ma ora viene il motivo per cui scrivo e vi scrivo in queasto forum, sperando di ricevere qualche parere e magari qualche consiglio....

il mese scorso, ho portato il Deffy per check prima della bella stagione e ho approfittato per un cambio olio e ingrassaggio nei punti previsti.

Premetto che il meccanico a cui mi sono "affidato" da precedenti chiacchierate mi disse che conosceva il mezzo e non aveva remore a prenderlo in carico...e poi era semplicemente un cambio olio niente di sofisticato..

Alla sera arrivato in offficina per ritiro, la macchina era sul ponte e stava ingrassando i punti dell'albero trasmissione anteriore quando ad un certo punto mi dice...ma questi alberi sono fuori fase, le due crociere di questi alberi sono disallineate....io subito rimango stupito...non avendo mai avuto nessun riscontro di un mal funzionamento non mi sarei mai aspettata una affermazione del genere.

Lui continua dicendomi....guarda non è nulla di chè e in poche parole sbullana le due flange dei rispettivi alberi e riallinea tra loro, secondo un suo criterio le due crociere (sfila la testa dell'albero e riposiziona il millerighe della porzione di albero)

Ora con il senno di poi avrei fermato subito il personaggio ma purtroppo sto parlando cn la coscienza del dopo! in quel momento credendo a quello che stava facendo l'ho fatto andare avanti.

Strada di ritorno a casa 5 minuti dopo.....rettilineo cittadino...raggiungo i 60 KM/h e non vi dico che vibrazione è saltata fuori!!!!! mi ha preso talmente di sorpresa che pensavo di lasciare tutto perterra!

Troppo tardi oramai per tornare decido di riportare indietro il tutto in officina la mattina successiva spiegando il fatto e pretendendo che il tutto fosse riportato al normale funzionamento....

Ritorno alla sera e il meccanico mi dice...guarda ho rimesso come era prima l'ho provata e non mi sembra ci siano rumori particolari..............

Metto in moto con una strana premonizione...quasi un sesto senso...che poi verrà confermato.....la vibrazione anche se meno intensa rimane e si presenta intorno ai 60 e strano intorno agli 80KM/h.

Decido naturalmente di portare sotto consiglio di un amico il mezzo da un mecanico che tratta prevalentemente LR spiegando la mia storia.

Insieme...e quando dico insieme vi posso garantire che avevo le mani sporche di grasso anche io.....e non me ne sono dispiaciuto ad esser sinceri! abbiamo cercato di sistemare il mal fatto ma purtroppo non avendo segnato la posizione originale, trovare il bilanciamneto giusto non è stato lavoro facile.

Cerco di spiegarvi quale è stata la soluzione del meccanico. Con la macchina sul ponte abbiamo smontato completamente un albero, tolta la cuffia paragrasso abbiamo notato una marcatura a pennarello sulla parte femmina del ciorpo albero, mentre sulla parte maschio (quella con il millerighe detto in modo semplice) era presente un dente una tacca (sul corpo contenente le crociere). Qui abbiamo cercato di allineare i due segni guidati obbligatoriamente dalle posizioni imposte dalle scanalature.

Rimontato il tutto, fatto lo steso lavoro sull'albero posteriore.

Test.....

Le vibrazioni che sentivo sono quasi del tutto sparite.......quasi.....

Sempre alle stesse velocita 60 e intorno a 80 KM/h si percepisce una lieve risonanza.

Ora non so più quale soluzione prendere.....credo che mi rimanga solo di portare i due alberi in rettifica e cercare di capire se possono essere equilibrati o sapere almeno se in questa configurazione lo sono.

Vi chiedo perdono su come mi sono dilungato.....se qualcuno di voi ha dei suggerimenti o se possa essere capitato qualcosa di simile potete farmi sapere..

Per ora grazie mille

ilbart77

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao ilbart77 e benvenuto nel forum,
    alla faccia della breve presentazione che usualmente si fà , e meno male che il problema è uno altrimenti.......

per tornare al tuo problema, la soluzione ad esso già l'hai detta.
    porta i due alberi di trasmissione in rettifica e falli equilibrare,vedrai che tutto si risolve.

comunque ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Defender e luogo di residenza

Giacomo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •