Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: GC 3.0 CRD 2006 Problema ventola aerazione abitacolo

Predefinito GC 3.0 CRD 2006 Problema ventola aerazione abitacolo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Aveva iniziato solo alla massima potenza, ma da ieri, un rumore come di sfregamento sempre più forte, fino al bloccaggio completo della ventolina anche in posizione 1, si sente dietro al cassettino lato passeggero.
    Qualcuno è già intervenuto?
    Consigli?
    Ringrazio per ogni contributo.
    Edoardo

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Metti la testa sotto al cassetto e vedi 3 viti che tengono la ventola, sviti e la provi ma soprattutto verifichi se sia entrato qualcosa /staccato qualche pezzo ecc

Predefinito

Solo togliendo il cassetto e la paratia sovrastante, proprio sotto la ventola, ho trovato un pezzo di una cremaliera di plastica. Oggi tiro giù il motorino.
    Se tanto mi da tanto credo che all'interno ci sia finito il pezzo forse di un attuatore delle paratie mobili dell'aria.
    grazie. vi aggiorno

Predefinito

Ecco il pezzo incriminato: un giocattolino dei bambini probabilmente inserito dalla bocchetta di aerazione di destra. Il piombo da 1 cm di diametro stava facendo l'effetto roulette.....IMG_3391.JPG

Questo il pezzo dove è inserita la ventola. Ci troviamo dietro al cassettino portaoggetti.IMG_3392.JPG

Il cassettino si smonta estraendo, con attenzione, un'asticella di ritenuta a frizione dal lato destro dello stesso, poi si devono fare scavallare due fermi posti nella parte alta dello stesso. ( quelli che ne limitano l'apertura ) . Fatto questo il cassettino si aprirà comletamente verso il basso consentendo di estrarlo dai due perni di rotazione.

Per smontare la ventola occorrerà smontare un piano sottostante la stessa fatto di plastica nera e rivestito da una sorta di spugna. In tutto tre viti. Due sottostanti lo stesso ed una frontale. E' montato ad incastro, quindi basta tirare con la dovuta attenzione e verrà via. Si potrà così accedere al motore dell'aria vero e proprio. Lo stesso è alimentato da due fili, uno verde ed uno nero. Conviene disalimentarli per estrarre meglio il motorino. Questo è sorretto alla struttura principale da tre viti. Rimosse queste viene giù e somiglia ad uno di quei scola insalata rotanti.
    Oltre al giocattolo, ho trovato foglie ed uno strato di polvere compatta nelle lamelle. Ho pulito tutto con un buon sgrassante ed igienizzato.
    Per rimontare procedura contraria....

Iscrizione
    Mar 2009
    Fuoristrada
    '97 ZJ 5.2 V8
    Città
    Lombardia - '01 Tahoe 5.3 V8

Predefinito

Ottimo lavoro, Edomen!!
    ... E il pezzettino di cremagliera hai poi scoperto da dove arriva?

Iscrizione
    Aug 2011
    Città
    Piacenza ZJ 5.2 & WK 4.7

Predefinito

Come ti dicevo bastano tre viti, non é necessario smontare il cassetto ma magari si lavora meglio!

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @zampal90----Se non si svita e sfila la paratia nera posta sopra al cassettino ( per arrivare alle viti che lo tratetngono devi sfilarlo ) non riesci a svitare le tre viti del motorino e tantomeno ad estrarlo dalla sede..

per il pezzo di cremagliera non ne ho idea...sembra funzionare tutto...mah!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •