Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: 1.5 DDis o GpL???

Predefinito 1.5 DDis o GpL???

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao, sto valutando l'acquisto del mio primo 4x4 e non essendo molto ferrato in materia vorrei un vostro parere,
    ho letto già molti dei post sul forum ma ho ancora dei dubbi
    Vorrei acquistare un jimny usato con una spesa di circa 6/7.000, con questa cifra ho trovato j sui 90/100.000km, anno dal 2006 al 2008....
    Il mio dubbio è se comprare un 1.5DDIS con con una spesa di 7.000 o un benzina con una spesa di 6.000 ed installare un impianto gpl nuovo,
    considerando che di km annui ne farei un 25.000 di cui un 70% in extraurbane-autostrade ed un 30% in OF leggero!
    Qual'è il vostro consiglio?
    Avrei un risparmio considerevole sul carburante con il Gpl rispetto al diesel o sarebbe minimo?
    Avrei anche costi di manutenzioni piu bassi col benzina/Gpl Giusto?
    (minor costo assicurazione,bollo,tagliandi)
    Anche per quanto riguarda la cinta della distribuzione sarebbe un costo in meno in quanto sui motori a benzina c'è la catena o va sostituita ugualmente??
    Ê presente la catena su tutti i modelli a benzina o solo in alcuni modelli?
    Da quello che ho letto son l'installazione del Gpl di inconveniente potrebbe esserci il problema delle valvole che dovrebbero essere fatte controllare periodicamente e probabilmente una futura rettifica della testata....qual'è la vostra esperienza personale?

In alternativa al Jimny le mie altre due opzioni sarebbero un GrandVitara o un pajero pinin 1.8 GDI sempre da convertire a Gpl ma in realta non ho ben capito se si puo' installare l'impianto sul GDI....Pareri a riguardo?
    Cmq sia i costi di gestioni di entrambe sarebbero piu elevati giusto?
    avete qualche altra macchina da consigliare??
    Grazie mille!!!

Iscrizione
    Sep 2009
    Fuoristrada
    suzuki jimny 2009
    Città
    lucrezia (PU)

Predefinito

ma se prendi un'auto con 100000km, e ci fai 25000km all'anno (x la maggior parte su extraurb o autostrada) spendi dei soldi e in 3-4 anni la butti, in + il jimny lo vedo poco indicato x fare tutti sti km. piccolo, scomodo, va piano, consuma. X quei chilometraggi meglio un diesel comunque. o meglio ancora un'altra macchina.
    granvitara, pajero... ottime , se non ti servono le ridotte "terios" .

whatamanz Guest

Predefinito

25.000km/anno = Diesel se si vogliono tenere i consumi sotto controllo.

Il gpl non lo consiglio a nessuno, specie su un'auto così piccola visto che ti prenderebbe gran parte del (piccolo) bagagliaio.
    Metterlo sotto il serbatoio e poi farci o-r non penso sia una buona idea...

Predefinito

Scusate forse ho un po esagerato con i Km/anno...diciamo che sui 20.000 o qualcosina in meno ci dovrei stare, ma non capisco perchè mi consigliate il diesel per i consumi...Il Gpl non è più vantaggioso? o mi perdo qualcosa?
    Altra cosa un Jimny con 200.000km è da buttare??????
    Sono d'accordo sul fatto del bagagliaio...ma questo non sarebbe un problema per me!

whatamanz Guest

Predefinito

Il GPL più vantaggioso? Mah, dipende molto dal costo alla pompa che ultimamente è variato molto.
    Non penso che a gpl si riescano a fare più di 7/8 km/L, con il diesel dovresti essere quasi al doppio, mi correggano i possessori.

6. Predefinito

Beh...7/8 km/lt mi sembrano pessimistici...li fa la mia Niva con Tassellate,Aircamping,etc. etc. ...è più realistico tenere in considerazione una percorrenza del 10% circa in meno (se l'impianto è tarato a dovere), perciò penso intorno ai 10-11...il risparmio con il GPL a mio avviso c'è (a patto di parlare di motori che non risentano dell'uso a gas),a patto di un' accurata manutenzione. Pienamente d'accordo con chi ti consiglia di valutare accuratamente la compatibilità dell'auto che scegli con le tue reali esigenze (il discorso della bombola sottoscocca io non lo trovo controindicato, parlando ovviamente non di uso superhard,piuttosto nel caso del jimny sarebbe la capienza a lasciarmi perplesso visti gli spazi)

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Vitara 2.5V6 automatik
    Città
    Catanzaro G.V. 2.5 V6

Predefinito

La vera differenza, per la decisione, la fa il bagagliaio. I costi sono più o meno uguali e comunque le differenze trascurabili, a meno di fare 1 milione di km/anno.
    Ma se serve il bagagliaio o no ? Quella è la motivazione della scelta.

8. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chris1981 Visualizza Messaggio
    Qual'è il vostro consiglio?
    o diesel o benzina

lascia stare il gas: trascurando le probabili noie alle sedi valvole nel tempo, l'ingombro della bombola sarebbe troppo limitante su un mezzo minuscolo come il jimny.

la distribuzione a cinghia piuttosto che a catena non può essere il discriminante per l'acquisto di un mezzo

9. Predefinito

.Il Gpl non è più vantaggioso? o mi perdo qualcosa?
    si, ti perdi l'ammortamento dell'impianto.
    il prezzo alla pompa è minore ma devi considerare che qualche manciata di 100€ li hai già cacciati per impianto e installazione.

Altra cosa un Jimny con 200.000km è da buttare?!
    dipende....come qualsiasi auto

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    l'installazione del Gpl di inconveniente potrebbe esserci il problema delle valvole che dovrebbero essere fatte controllare periodicamente e probabilmente una futura rettifica della testata....
    il controllo periodico non ti mette al riparo dal problema di recesso delle sedi valvola: semplicemente sposti l'intervento di revisione della testata più il là nel tempo.
    Non è comunque detto che tu abbia problemi, anche se è abbastanza probabile: se il mezzo viene utilizzato in modo tranquillo in contesto urbano no problem. Se invece fai parecchia autostrada e magari ti piace scannare in tangenziale allora le probabilità aumentano

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •