Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: GC v8 HO: albero a camme, punteria, catena di distribuzione.....aiuto!!!!

Predefinito GC v8 HO: albero a camme, punteria, catena di distribuzione.....aiuto!!!!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve a tutti ragazzi. Vi chiedo per l'ennesima volta un aiuto, questa volta è proprio grave!
    Ho un GC Overland 4.7 HO del 2002, km 240.000, impianto a gas della Landi e percorsi più di 110.000 km.
    Ha cominciato con un ticchettio nel motore, probabilmente la punteria, io ho trascurato un pò il problema (anche perchè la macchina andava cmq bene), ho cambiato l'olio circa tre mesi fa, e tre giorni fa il ticchettio è diventato molto ma molto piu forte, la macchina andava male, sembrava non avesse compressione, andava solo con un filo di acceleratore, se spingevo si ingolfava e al minimo si spegneva.
    La porto dal meccanico, smonta tutto il motore e il responso è: punteria a pezzi, albero a camme tutto rigato, gli alloggi delle teste su cui va l'albero a camme rigati, i pattini delle catene scavati e i tiranti delle stesse rotti( ecco perchè batteva forte).
    Questi pezzi sono da cambiare.
    Cosa posso fare? Ditemi che c'è una soluzione, vi prego!
    Grazie

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Temo che la riparazione costi piu' del valore dell'auto.
    io ne cercherei un'altra piu' fresca.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Panchovilla,
    mi spiace molto per quello che ti sta succedendo, ma l'unica soluzione è, o cambiare motore, o sostituire ciò che c'è di rotto e consumato, ma sopratutto capire perchè è successo tutto questo.
    Sembra quasi che tu sia andato in giro senza olio, oppure che l'olio non arrivasse dove hai visto che le sedi sono rigate.
    È la prima volta che sento in vita mia di un fenomeno simile, normalmente se il motore rimane senza olio grippano per prime le bronzine di banco o di biella...

Ma.... Tanto per comunciare a capire, che olio avevi? Ogni quanto lo cambiavi? La temperatura del motore l'hai mai vista salire oltre il normale? Ti è mai capitato di far surriscaldare il motore?
    Visto che il motore è aperto, come sono messe le valvole? Sono ok o se ne vede qualcuna che rimane aperta sempre?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pico73 Visualizza Messaggio
    Temo che la riparazione costi piu' del valore dell'auto.
    io ne cercherei un'altra piu' fresca.
    Uhmmmm.....
    ....io sono per la calma e l'analisi: capiamo cosa è successo, poi vediamo il costo della riparazione; io comunque penso sia meglio sistemare un motore di una auto conosciuta piuttosto che cercarne un'altra dalla vita incognita...

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Bisogna considerare che si tratta di una macchina kilometrata che ha un valore commerciale di 3.000 euro da funzionante.
    Già tirare giù il motore mi sembra una scelta economicamente non sensata.
    A meno che per motivi affettivi non la si voglia riportare in vita a tutti i costi e tenerla molto a lungo, senza badare alla convenienza dell'operazione.
    Ma in questo caso non c'è da limitarsi alla sostituzione della parti danneggiate. Bisogna rifare tutto il motore o sostituirlo con uno rigenerato, visto che i km ci sono.
    Spendendo 5.000 euro buoni se bastano (li ho spesi io sul CJ in una officina che lavorava a tempo perso, ed era un motore molto più semplice....).

Considerando che si trovano WK con 6.000/8000 euro non ha senso.
    Basta cercare con calma una occasione veramente buona.
    Su queste macchine di grossa cilindrata è facile trovare chi se ne vuole sbarazzare.

Per dirne una, anche quella di MB sarebbe una ottima occasione.
    ZJ 5.9 COMPLETAMENTE rimesso a nuovo con motore nuovo di zecca a 7.500 euro.

Predefinito

Grazie per le risposte.
    Il mio ragionamento è questo: se cambio macchina sarà difficile che prenda un'altra uguale, il mantenimento costa! Anche se sarei rimasto con questa a vita!
    Se io cambio i pezzi ritorna come prima?
    Quanto mi Verrebbe a costare un simile lavoro?

Predefinito

Per mak...l'olio ho sempre messo il suo, la temperatura non si è mai alzata. Le valvole ancora non si vedono, il mecca si è fermato alle catene di distribuzione e all'albero a camme (smontato) sinistro. Lui dice che non sa cosa potrebbe trovare se continuasse a smontare

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se si ripara il motore, il motore è normale che ritorni come prima; per la spesa io non saprei dire, anche perchè bisogna vedere alla fine quanto materiale c'è da sostituire e quanto lavoro da fare.
    Penso però che si debba anche capire il perchè di un simile danno; cambiare alberi a camme, punterie, ecc, ecc e poi ritrovarsi dopo pochi chilometri nella stessa situazione non mi sembra "conveniente"...

Che olio avevi messo ("il suo" dice tutto e niente…), gradazione, marca, modello?
    Hai usato olio sintetico, semi-sintetico, minerale?
    Hai usato olio sempre dello stesso tipo o sei passato da sintetico a minerale o vice versa?
    Avevi messo insieme all'olio anche qualche additivo anti-attrito (ceramico, al PTFE, nano-particelle, ecc)?
    La pressione dell'olio è sempre stata corretta, avevi notato qualcosa?
    Quando ha aperto il coperchio punterie, lo ha trovato pieno di morchie, residui, pappine di schifezza varia?

Fagli smontare la coppa dell'olio, e verifica che non sia piena di morchie che possono aver tappato la pompa dell'olio...

Chiedo tutto questo perchè onestamente vorrei capire cosa può aver causato una usura ed un danneggiamento delle parti come quello che hai descritto….; una sede in cui c'è dello scorrimento (albero a camme, pattini, …) che si consuma e si riga, si concia in quel modo solo se la lubrificazione manca o è insufficiente...

In merito alla convenienza o meno della riparazione: se dici che saresti rimasto con questa a vita, allora sei un pò come me… Io capirei la causa e riparerei tutto!

Se invece sei un po' più razionale, allora la strada è un'altra...

La terza alternativa sarebbe quella di trovare un motore HO di rotazione o un motore HO usato, ma ammetto che sia difficile trovarne uno
    La quarta via sarebbe trovarne un altro HO, tipo questo: http://www.kijiji.it/annunci/auto/to...rland/76061087

Come ho detto prima però, io, piuttosto che spendere 5/6000 per un WJ dalla storia non nota (in quanto non vissuta in prima persona), ne spenderei 5000 per sistemare il mio motore; così mi ritroverei con un'auto dalla storia nota ed il motore nuovo.

Questa scelta va fatta col portafoglio, ma anche con il cuore…

Iscrizione
    Feb 2003
    Fuoristrada
    GC 5.7 + CJ7 5.9 + Cross
    Città
    Ancona

Predefinito

Se la si vuol tenere a tutti i costi l'unicacscelta radicale e duratura sarebbe un motore di rotazione preso magri in america.
    dovrebbe stare sui 5000 euro spedito.
    a quel punto almeno il motore sarebbe nuovo.

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io non ci spenderei su nemmeno un centesimo e le darei l estrema unzione.
    troppo vecchia-chilometrata.
    Dopo il motore tocchetà a
    Cambio
    Riduttore
    Ponti
    Ecc.
    In pratica ora che hai ipoteticamente ammortizzato la spesa motore ne avrai sostenute molte altre.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •