Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Y61 2.8 oppure 3.0 scegliere un nuovo mezzo

1. Predefinito Y61 2.8 oppure 3.0 scegliere un nuovo mezzo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao sto pensando di vendere il mio GR Y60 preparato per acquistare un Y61 5 porte. L'esigenza è di maggiore spazio pur rimanendo un buon mezzo per fare fuoristrada. Ho sempre letto che il motore 2800 6 cilindri era da preferire al 3000 4 cilindri. Il mio budget mi porterà a scegliere modelli tra il 99 e il 2002. Ho percepito il problema del 3.0 rispetto al difetto del pistone ma vorrei capire se i mezzi oggi in circolazione del 2000-01-02 possono ancora presentare problemi. Peraltro il 3.0 sembra più potente del 2.8 e quindi vorrei che qualcuno di voi mi possa dare qualche indicazione più precisa in merito. grazie in anticipo

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

premesso la domanda è identica alla mia sul vecchio Forum, ti posso dare una rispo sintetica di rimpallo:

-------------penso molto affidabile poiche le rispo avute di coloro: sono dei guru--------------

2.8) se modifichi la pompa elettronica in meccanica, arrivi ad un buon risultato. Ma se metti le manacce dentro il motorazzo diventa piuttosto cattivuccia.

3.0) elettronica + sofisticata (e i KV) ti permettono già molto. Piccolo neo: Se ci spari dentro dura pochetto!

Ecco, io son rimasto indeciso sul da farsi e ho resettato il tutto a data da stabilire, cmq con le prerogative scritte sopra opterei sul 2.8...
    ...Un 6 è molto più elastico a parità; lo si può sfruttare meno, a mio parere la soddisfazione è assicurata.

3. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
    premesso la domanda è identica alla mia sul vecchio Forum, ti posso dare una rispo sintetica di rimpallo:

-------------penso molto affidabile poiche le rispo avute di coloro: sono dei guru--------------

2.8) se modifichi la pompa elettronica in meccanica, arrivi ad un buon risultato. Ma se metti le manacce dentro il motorazzo diventa piuttosto cattivuccia.

3.0) elettronica + sofisticata (e i KV) ti permettono già molto. Piccolo neo: Se ci spari dentro dura pochetto!

Ecco, io son rimasto indeciso sul da farsi e ho resettato il tutto a data da stabilire, cmq con le prerogative scritte sopra opterei sul 2.8...
    ...Un 6 è molto più elastico a parità; lo si può sfruttare meno, a mio parere la soddisfazione è assicurata.

ti ringrazio Temisto, il dubbio della scelta tra il 2.8 e il 3.0 è anche legato al fatto che il 6 cilindri ha un tiro sempre alto e i punti impegnativi in OR sono tendenzialmente fatti a regimi alti...

il 3.0 4 cilindri oltre ad essere + potente dovrebbe garantire un tiro ai bassi migliore (?).
    in ogni caso il tema critico dei 3.0 dei primi anni 2000-2002 è superato? nel senso che quelli che si trovano in giro oggi funzionanti sono stati oggetto di richiamo e quindi non hanno problemi? o comunque essendo ormai passati molti Km (generalmente circa 200 mila) sono necessariamente "bonificati" e quindi funzionanti?

da cosa me ne accorgo se sono a posto? c'è un dato oggettivo da verificare oltre a fidarmi della dicitura "motore rifatto"?
    grazie ancora

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

adesso butto li 2 righe, ma ti ricordo che riporto cose non mie e di domande ne fai TRoppe ad uno che non l'ha nemmeno provate ste macchine...Non mi piace scrivere cose lette di altri utenti e non mie. Tento una rispo plausibile in base alle mie esperienze.

1 domanda) il dubbio della scelta tra il 2.8 e il 3.0 è anche legato al fatto che il 6 cilindri ha un tiro sempre alto e i punti impegnativi in OR sono tendenzialmente fatti a regimi alti...
    1 risposta) non sono un esperto di guida OR, ma di guida veloce. Dissento comunque dalla tua!!

2) il 3.0 4 cilindri oltre ad essere + potente dovrebbe garantire un tiro ai bassi migliore (?).
    2) si ma 2 modelli uguali con motori differenti e cioè uno Abart e ........l'altro soffocato dalla mole....

3) in ogni caso il tema critico dei 3.0 dei primi anni 2000-2002 è superato? nel senso che quelli che si trovano in giro oggi funzionanti sono stati oggetto di richiamo e quindi non hanno problemi? o comunque essendo ormai passati molti Km (generalmente circa 200 mila) sono necessariamente "bonificati" e quindi funzionanti?
    3) TEMA critico.. è X ME. Sono io colui che a fatto la diagnosi ed il responso nel tardo 2000 senza nemmeno un GRAZIE (nn faccio parte dei piani alti, ma qualcuno ha fatto sTRada e TTTTANTA)

cmq sembra basti dare il N° di telaio alla Nissan ed il gioco è fatto.

Grazie delle chiacchere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •