Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Smontaggio e revisione alternatore

1. Predefinito Smontaggio e revisione alternatore

Buondí,devo procedere allo smontaggio dell'alternatore, al fine di revisionarlo o se non possibile sostituirlo; il buon @baltahazar mi ha inviato un manuale (che devo sinceramente ancora scaricare e vedere), ma chiedo comunque anche qui consigli/indicazioni sulla procedura di smontaggio, ed eventualmente sulla revisione. Grazie a tutti come sempre

2. Predefinito

Ciao
    per revisione non so cosa intendi,io due anni fa,visto che non caricava piu', ho comprato su ebay il kit piastra diodi e regolatore,sostituito il tutto e va' che e' una bellezza.
    Lo avevo trovato nuovo,prezzo speciale 190 eurini !!!
    una chicca,stesso modello,veniva montato anche dalla porche

3. Predefinito

Appunto quello che dici,verificare lo stato di spazzole,piastra diodi, indotto,etc. Comunque appena smontato,operazione relativamente semplice. Hai per caso il link o qualche riferimento per il kit?

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nivanik Visualizza Messaggio
    Appunto quello che dici,verificare lo stato di spazzole,piastra diodi, indotto,etc. Comunque appena smontato,operazione relativamente semplice. Hai per caso il link o qualche riferimento per il kit?
    Vai su ebay.de e digiti
    PLATE DIODEN LADA NIVA

Dopodiche' trovi la tua,in base anche ai dati dell'alternatore.
    Ciao

5. Predefinito

Grazie Ladapeppo qualcuno ha in più indicazioni sul come metterci le mani?

6. Predefinito

Grazie Ladapeppo qualcuno ha in più indicazioni sul come metterci le mani?
    Stacca i cavi batteria,prima il negativo e poi il positivo, tolta la protezione sotto all'alternatore, smolla il dado che lo tiene teso, stacca i due cavi che arrivano a lui, uno è fissato da un dado da 10 mm, l'altro con un semplice fastom, smolla il dado del bullone che fa da perno con testa da 17mm e dado da 13 mm, spingo fuori il perno muovendo su e giu l'alternatore e nello stesso momento batti sul filetto del perno con un martello di plastica per non rovinarlo....quando hai la'lternatore in mano togli il carter in plastica nero fissato da bulloncini e li trovi la piastra diodi e le spazzole, per toglierle è facile ..sono fissate da viti ben visibili e impossibile da rimontare sbagliate....gia che ci sei smonta tutto l'alternatore che è diviso in tre pezzi tenuti assieme da bulloni lunghi e semplici da togliere, tolti il bulloni lunghi ti si apre in mano o aiutati con il martello di plastica, pulisci tutto con spray contatti secco, cambia i due cuscinetti : se i cuscinetti ti rimangono dentro i due carter infila un cacciavite e due martellate sul cacciavite e vengono via, se ti rimangono sull'albero rotore stringi i cuscinetti in morsa e martello sull'albero sempre di plastica o usa un'estrattore vedin tu..... nel rimontarli i cuscinetti vanno inseriti prima nel carter, mettili dentro un sacchetto di nylon e buttali nella cella frigorifera per un'ora poi scalda i carter dell'alternatore con una pistola a calore o anche un fon per cinque minuti, prendi i cuscinetti e cacciali dentro subito con le mani ungendoli di olio prima, al limite se non entrano bene usa quelli vecchi come incudine(togli il sigillo dei cuscinetti con un cacciavite finissimo a taglio per occhiali e imbottiscili con grasso al molibdeno nero per crocere , rimetti il sigillo che va a incastro....ti durano per sempre...) ungi un po con olio prima di inserire il carter con il cuscinetto sull'albero del rotore, usa il filetto della puleggia che in precedenza dovrai togliere per inserire qualche spessore rondella in modo da usare come pressa per avvicinare e chiudere il cuscinetto con il carter alla cassa centrale dell'alternatore.....più facile fare che spiegare, spray disossidante sui fastom prima di attaccare i fili, tendi la cinghia nuova facendo uno sforzo di 10kg con un lasco tra 10-15 mm.

7. Predefinito

Grazie Nivassa, preciso ed esaustivo come sempre sto avendo però un problema a reperire la piastra diodi: la mia ha attaccato su del bullone al quale si collegano i due cavi del positivo un cavetto con attaccato quello che sembrerebbe essere un condensatore; ma sulle varie piastre diodi in vendita questo elemento non c'è nelle foto, tranne su quella in vendita da russian 4x4 (venditore che vorrei evitare dato che non ha feedback positivissimi)......

8. Predefinito

Grazie Nivassa, preciso ed esaustivo come sempre sto avendo però un problema a reperire la piastra diodi: la mia ha attaccato su del bullone al quale si collegano i due cavi del positivo un cavetto con attaccato quello che sembrerebbe essere un condensatore; ma sulle varie piastre diodi in vendita questo elemento non c'è nelle foto, tranne su quella in vendita da russian 4x4 (venditore che vorrei evitare dato che non ha feedback positivissimi)......
    Se ben ricordo,anche io quando presi la piastra diodi,nella foto non vedevo quello che sembra un condensatore,quando mi e' arrivato il pacco,vi era tutto.
    prova a scrivere al venditore,con foto allegata del pezzo che manca

9. Predefinito

Proverò a fare cosi,grazie

10. Predefinito

Scritto a tre ma sinora senza risposta...tu ricordi dove la hai presa?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •