Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: È morta?

Predefinito È morta?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ieri sera torno a casa, parcheggio, tutto ok. Stamattina vado a prendere l'auto, il quadro si accende, giro la chiave e tutto si spegne. Praticamente non si accende più niente e neppure le serrature funzionano più. Cosa può essere? La prima cosa che mi viene in mente è la batteria ma così all'improvviso senza dare più segni di vita? Di solito almeno il quadro dovrebbe accenderlo. C'è qualche fusibile enorme a monte di tutto?? Altre idee? Grazie per l'aiuto.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Davide,
    vedo che è il tuo messaggio numero uno, hai aperto un thread con un titolo vago, non hai detto di che auto parli, il tuo profilo non è compilato e non ti sei presentato ne nella sezione apposita del forum e neanche nella sezione in cui hai postato la domanda....

Facendo così, difficilmente otterrai risposte....

Ti consiglio quindi di completare il profilo, inserendo nel campo Città anche il modello di auto che possiedi (vedi come esempio il mio profilo), dai una lettura al regolamento e poi fai una piccola presentazione di te stesso.

Scusami la franchezza, ma il forum è una comunità in cui vige spirito di fratellanza, quindi si mettono a disposizione le proprie esperienze e conoscenze e si trae vantaggio da quelle degli altri; se la cosa è a senso unico... allora non è più bello...

Grazie!

Iscrizione
    Nov 2012
    Fuoristrada
    Grand Cherokee wh 3.0 Crd
    Città
    Solbiate (Como)

Predefinito

Aggiungo l'unico consiglio che non ti ha dato Mak: cambia la batteria..

Predefinito

Franchezza per franchezza sono 15 anni che frequento il forum e se guardi il mio profilo DUDA troverai centinaia di post e presentazioni. Non so se nella migrazione del sito tutto questo si è perso ed è qualche mese che non scrivo. Nel mio profilo era pubblicato non solo l'attuale jeep 3.0 wh del 2005 ma anche tutte le altre a cominciare dalla l'afa niva di cui sono il co-fondatore del club Italia proprio attraverso il sito fuoristrada.it. Comunque grazie lo stesso.

Iscrizione
    Dec 2010
    Città
    Calcinato BS- WJ 2.7 CRD

Predefinito

Vai di batteria come detto da Supersimo.A me è capitato due volte la stessa storia...la sera arrivo e la mattina batteria morta con un elemento in corto.L'ultima volta a qualche messe dopo la garanzia

Predefinito

Grazie mille per I suggerimenti. Domani mattina vedo di farla partire e poi vado a cambiarla. Se non ricordo male l'amperaggio consigliato è 110 o 120?

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Monta 110 e fai controllare anche la cinghia dell' alternatore che sia alla giusta tensione(già che ci sei).Penso che un pò tanti hanno perso buona parte dei vecchi profili nella migrazione del forum( che c'è ancora, anzi,con tanti ringraziamenti a chi lo ha costruito ce lo gestisce,senza di lui.....)

bertus

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da davidep2929 Visualizza Messaggio
    Franchezza per franchezza sono 15 anni che frequento il forum e se guardi il mio profilo DUDA troverai centinaia di post e presentazioni. Non so se nella migrazione del sito tutto questo si è perso ed è qualche mese che non scrivo. Nel mio profilo era pubblicato non solo l'attuale jeep 3.0 wh del 2005 ma anche tutte le altre a cominciare dalla l'afa niva di cui sono il co-fondatore del club Italia proprio attraverso il sito fuoristrada.it. Comunque grazie lo stesso.
    Caro Duda,
    apprezzo la risposta franca, ma, come tu stesso hai detto, franchezza per franchezza, se tu scrivi con un utente nuovo che si chiama davidep2929, nessuno può immaginare che invece sta scrivendo l'utente DUDA, che l'ultima volta che aveva scritto era il 31 agosto 2014… e che pur non avendo il profilo compilato, ha una foto che lo ritrae insieme alla sua auto e quindi si capisce di che auto si parla.

Se scrive Davidep2929 con uno storico di messaggi pari a 1 e fa una domanda senza presentarsi e senza profilo, sembra uno di quei tanti che arriva nel forum, ...chiede, ...ottiene e poi, senza nulla dare al forum in termini di sua esperienza, …sparisce!
    Forse il mio carattere e la mia barba bianca non mi fanno accettare certi atteggiamenti…; ma il mondo è bello perchè è vario, e prima o poi arriverà il momento in cui seguirò la strada di Roy...

In merito alla scelta della batteria, 110 o 120:

le batterie hanno due caratteristiche fondamentali: la capacità, che si misura in Ah, e la corrente di scarica, che si misura in A
    In pratica, la capacità indica quanto può durare la batteria se ad essa attacchi un utilizzatore, quindi ad esempio, nel caso il motore non si avvii, ti dice quanti avviamenti puoi fare prima che si scarichi; mentre la corrente di scarica indica l'energia che può fornire nel momento in cui viene richiesta, quindi ad esempio in inverno serve più energia per avviare un motore che è stato tutta la notte sotto zero.

Motori di grossa cilindrata richiedono alte correnti di spunto (i diesel più dei benzina), quindi, a parità di classe di batteria (normalmente identificata con le sue dimensioni), è meglio avere alte correnti di spunto piuttosto che capacità di poco più alte, ma con correnti di spunto più basse.

Considera che le due caratteristiche sono normalmente inversamente proporzionali, cioè più le capacità aumentano, e più le correnti di spunto diminuiscono (infatti, ad esempio, le Optima hanno elevatissime correnti di spunto, ma basse capacità rispetto alle batterie tradizionali); questo fenomeno è conseguenza delle caratteristiche costruttive con le quali sono realizzate le piastre di piombo interne, ma su questo non mi dilungo.

Altro parametro da valutare è l'uso che se ne fa della macchina: ad esempio, io che la uso anche una volta ogni 3 settimane, preferisco avere una batteria con corrente di spunto adeguata, ma anche una alta capacità, quindi piuttosto che prendere una Optima da 50Ah e più di 800 A di spunto, ho preferito una tradizionale da 84 Ah e 740 A di spunto.

Ultima cosa: così come tutte le cose, si ha quello che si spende, quindi, consiglio mio, evita batterie che dicono di avere caratteristiche mirabolanti, se poi il loro prezzo è bassissimo; cerca piuttosto di stare su marche conosciute e non prendere di queste, il "modello base".
    I produttori di batterie al mondo sono pochi, forse 5 o 6, le etichette sono invece tante, ...ma taaante.

Predefinito

Non capivo cosa fosse successo con il mio utente ma poi ragionandoci ho capito: il messaggio come utente davide2929 l'ho inviato da smartphone con tapatalk (non lo avevo mai fatto) e quindi loggato con google mi ha visto come utente davidep quindi nuovo. Non sapevo che si creasse questo inconveniente. Se fosse tecnicamente possibile (e non lo so) sarebbe meglio che quando si scrive attraverso una app. e non dal sito venisse richiesto di loggarsi come utente del sito e non attraverso l'app. Ma mi sto dilungando in disquisizioni inutili. Cio detto grazie per il parere e per il mio GC che uso poco, molto poco, diciamo una volta o due a settimana, che batteria sarebbe consigliabile? Ho trovato in rete una marca abbastanza conosciuta (CAPACITA': 110Ah •AVVIAMENTO AMPS: 950A) a 162 euro. Il positivo deve essere a destra?

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Era un elemento della batteria dissaldato e comunque andava cambiata: ne ho presa una di marca 100Ah - 870A x 120 euro ed ho risolto. Grazie a tutti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •