Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: ATF +4 nel TCase e' Ok

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WJ 4.7 V8 gpl
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito ATF +4 nel TCase e' Ok

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sentite questa, si puo usarlo nel tcase Nv247......me lo avevano gia' detto che si poteva ma non ci credevo molto, e si tratterebbe poi di ri-usare l'Atf +4 nel tcase.....inizialmente era quello l'olio poi, causa saltellamento da fermo in manovra fu cambiato, ma in pratica bastava sostituirlo la prima volta e la seconda fine del problema.
    Come sapete costa 10 € ....

Da jeepforum.com

I put ATF4 in there for $4 instead of spending $25 to not waste money to figure out if I had a problem with my t/c.

plus you look around on the internet and find posts like this...

The oil is manufactured by Mobile. Its called Mobil 424 oil. As for using the ATF in there.....it will be fine. The only reason they (New Venture Gear) changed oil is because what is called Shutter. (similar to crow hop) Its found mostly when you go at slow speed and have the wheel turned to the lock. This is most common when pulling into/out of parking spaces. You will feel shaking in the steering wheel. In some cases it can vibrate the entire truck. This will only occur when the truck was new from the factory, because some of the parts in the 247 were made out of sintered metal. During the manufacturing, the parts are washed with water and that water gets entrained in the parts....over time that water leaches back out of the part into the oil. Now with that in mind....the 424 oil is less susceptible to entrained water then the ATF. So really after the first oil change there should not be any water left in the parts and will be removed when the oil is discarded. Therefore you would be able to use ATF

One may ask how I know this....I used to work for New Venture Gear and was a product engineer on the NV247 t-case. I was there when all these problem were coming about from Chrysler.

Hope this helps
    Ultima modifica di samost; 18-01-2014 alle 13:13

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

A me sembra strano, attualmente viene indicato l'olio Petronas /SELENIA codice 2309 POWERGEAR4, con viscosità SAE 80W - imparagonabile con la viscosità dello ATF+4. Vero anche che nel TC del mio XJ ne facevano due versioni uno con atf e l'altro con specifica GL4, li si distingueva dalla targhetta P/N

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Mi viene in mente che anche il Mobil 424 è un GL4, quindi con additivi per EP (estreme Pressioni)

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

A me viene in mente che in questo t case ci si puo mettere di tutto!! :-)

Si la gradazione degli oli per il tcase indicata e' quella, sia il mopar che il mobilfluid424 che il nuovo della petronas.
    In USA usano anche Amsoil Ath che e' un sintetico similare, poi pare che li le concessionarie diano il petronas arbor ma anche atf+4 ha gli additivi ls.
    EP non ne ho idea....
    Ultima modifica di samost; 18-01-2014 alle 15:59

Iscrizione
    Feb 2009
    Città

Predefinito

Attenzione, è anche vero che viene prescritto il Petronas Arbor MTF 10w-30 che non è certo uguale al mobilfluid 424 che è un SAE 80w. Non vorrei che fosse come sul mio XJ che per lo "stesso" TC c'erano due differenti olii, non compatibili uno con l'altro, il cui errore ne determinava la rottura.
    Empiricamente bisogna vedere al momento dello scolo cosa esce, anche l'odore è indicativo, gli additivi EP odorano di zolfo. Con il codice telaio, se il TC è originale dell'auto, sì è comunque in grado di risalire al lubrificante specifico.

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

80w corrisponde al 10w30..... Dell'arbor petronas.
    Pensa che il sito petronas dice che il powergear4 puo' avere altri nomi in altri mercati e ci scommetto che e' quindi sempre l'arbor. Che costa 50$ in flaconi da 5 litri...
    Cmq non credo sia quello della gradazione la caratteristiche principale che deve avere l'olio del tacase.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Negli USA però ci sono WJ con T Case diversi, a partire da quelli solo 2WD , quelli con la trazione anteriore inseribile, quelli con le ridotte, quelli senza e quelli come i nostri (NV247); le versioni in Italia (non so in europa) che io sappia sono solo con l'NV247, e poi c'è la versione per il CRD, il 3.1 e il 4.7, che hanno le leve invertite come posizione.

Potrebbe essere che in certe versioni possano andarci entrambi gli olii e in altre solo il Mopar...

Bah, se io trovo il Mobilfluid 424 lo prendo anche se è un fusto da 20 litri, tanto in box ho già un fusto da 20 litri di antigelo... così si fanno compagnia !

Iscrizione
    Apr 2007
    Fuoristrada
    Città
    WJ 4.7 99 QT II Gpl

Predefinito

:-) e' la soluzione migliore!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Quando (e se...) riesco a trovarlo ti faccio un fischio, al limite un paio di bottiglie si possono sempre spedire...

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    l' olio per il T-case del GC altro non è che un normalissimo oliaccio minerale che si usa sui mezzi agricoli a lubrificazione unificata e cioè che lubrifica trasmissione, sollevamento idraulico e freni in bagno d'olio e in alcuni casi anche motore.è classificato UTTO se provvede a tutto tranne il motore opp STOU se provvede anche al motore.a seconda dei casi quindi trovate la gradazione 80w opp nel secondo caso la 10w30 ma la viscosità è corrispondente.è già addittivato LS per le frizioni(essendo specifico per freni a bagno)per evitare vibrazioni ed ha qualità "idrauliche" per la pompa essendo predisposto all'uso in impianti idraulici(sollevamento del trattore) ed è addittivato EP.quindi non essendo usato per il motore nel GC è sufficiente un olio UTTO di qualsiasi marca.non sono cose che mi sono inventato ma mi sono confrontato con i tecnici della NILS Italia da cui acquisto da anni prodotti auto autocarri e macchine operatrici.saluti pietro

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •