Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: WJ: Rottura ghiera dentata volano?

1. Predefinito WJ: Rottura ghiera dentata volano?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve ho un problema col mio GC 2.7 2003: a volte mettendo in moto, il motorino d'avviamento sembra girare a vuoto, poi riprovando un paio di volte parte perfettamente. Il meccanico aveva dato la colpa al motorino e me l'ha revisionato ma il difetto è continuato. Adesso mi dice che a questo punto dipenderá sicuramente dalla "ghiera del volano che si è sgranata". È capitato a qualcuno?

Iscrizione
    Feb 2009
    Città
    WJ 2,7 Overland Sampierdarena (GE)

Predefinito

In passato mi sembra di aver letto anche di sta magagna ma non è un difetto congenito del MB 2.700, probabilmente capita come conseguenza allo sgranamento del pignone affetto da usura.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Se il meccanico con "ghiera del volano" intende la dentatura della corona dentata del volano, se questa è rovinata, dovrebbe essere rovinato anche il pignone del motorino.
    Se invece alla corona si è rotto un dente, ipotizzando che nel momento dell'avviamento il dente rotto sia in corrispondenza del pignone e quindi non ingrani, non vedo perchè riprovando un paio di volte poi ingrani ( il motore mica gira se il motorino non lo fa girare).

Io invece vedo possibile il fatto che talvolta l'elettromagnete che fa avanzare il pignone del motorino, affinché ingrani sulla corona, non funzioni correttamente, o anche, senza mezze parole, che chi ti ha revisionato il motorino non ha fatto bene il suo lavoro....

Io.... glie lo farei smontare e ricontrollare, quella della corona sgranata (che lui chiama ghiera.... ed è un meccanico...) mi pare proprio strana (...o impossibile....).

Predefinito

Anch'io ho lo stesso sintomo ogni tanto. Succederà ogni 2-3 mesi. Finché resta cosí non faccio niente.
    Penso che la soluzione dovrebbe essere la revisone del motorino di avviamento, giusto?

5. Predefinito

in effetti io l'ho gia fatto revisionare il motorino quindi forse l'hanno revisionato diciamo un po a cavolo, anche perchè come dice Mak v8 giustamente come cavolo fa poi ad agganciare se becca il "vuoto di denti"?? boh dato che l'ho pagato glielo farò rismontare

Smile

ciao io ho lo stesso problema sul mio grandcherokee 2.7 crd del 2004. ho sostituito il motorino d'avviamento perché dopo tentativi di avviamento andati a vuoto, penso, per iniettori un Po sporchi, si è bruciato. ora gira a vuoto all'accensione per una o due o tre volte quindi il vecchio proprietario mi ha detto che la corona dentata ha qualche dente limato e quindi il pignone del motorino di avviamento non aggancia quando trova proprio quei dentini limato.. voi che ne pensate? basta cambiare la corona oppure tutto il kit di volano, corona e spingidisco? aiutatemi a capire perché i tentativi costano troppo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Faby10811, benvenuto nel forum.

Non ricordo se nel 2.7 volano e corona sono un pezzo unico, ma se fossero distinti, e la corona è venduta sciolta, io cambierei solo quella (e eventualmente il pignone del motorino se è rovinato).

Cosa intendi per "spingidisco"? Tu hai un cambio automatico, non c'è frizione con relativo spingidisco...

Ti consiglio inoltre di completate il profilo con auto posseduta e città di residenza, così diventa più facile aiutarti.
    Per le risposte, per favore tieni in considerazione queste indicazioni: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi
    Grazie.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    extraterrena

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Hei raga? tolto il motorino la corona è li.. Visibile. Basta fare un giro completo del motore e si vedono tutti i denti

Ciao