Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: pajero sport ed ammortizzatori.

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Andrea. un po fuoristradista ed un po gitante della domenica
    Città
    Sgonico -Trieste*pajero sport 2500 instyle

Predefinito pajero sport ed ammortizzatori.

Buongiorno, so che vi chiederete"ma che cacca di pajero sport che si è comprato questo", e probabilmente avete ragione. Dopo i problemi già descritti ho voluto cambiare gli ammortizzatori con risultato a dir poco "deludente". Visto che il pajero sport in questione non è adibito all'off road ma a gite sulla neve,in vacanza con la famiglia etc.. ho optato per mettere (su consiglio del ricambista) 4 ammortizzatori kayaba che sono piu rigidi degli originali e ora vi chiedo, possessori di questo magico mezzo:da originale è così morbida? La mia è imbarazzante! Basta dare un colpetto al freno che il muso sale e scende come un attrazione da luna park!!!!Vi chiedo inoltre qualche indicazione sugli ammortizzatori da voi impiegati e le soddisfazioni in merito. Grazie ancora!!

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Buongiorno sgonz,
    intanto ci devi dare un po' di info su questa " cacca " di Pajero Sport
    anno/motorizzazione/Km effettuati.
    il problema dell'eccessiva morbidezza delle sospensioni,potrebbe essere causato da snervamento barre di torsione anteriori per eccessivi Km o sovraccarichi.
    comunque con il montaggio di ammortizzatori Monroe Adventure o Bilstein, e tiraggio delle barre di torsione anteriori, nel 90% dei casi ho sempre risolto.

comunque ti consiglio di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Pajero e luogo di residenza

Giacomo

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Grazie per avermi risposto Giacomom. Premetto che non ho detto che è una cacca, anzi, la trovo una gran vettura, comoda e versatile seppue non scattante ma ho detto "cacca" solo perchè avevo gia scritto un altro messaggio chiedendo lumi su un altro problema del mio sport (e da la viste le mie lamentele veso la mia vettura...), quindi: pajero sport instyle 2500 td del 2005, unico proprietario,usato solo per strada (no off road) 180mila km, tenuto benissimo di carrozzeria con qualche problema alla geometria variabile perche a volte non spinge piu sopra i 2000 rpm quindi questo è il mio pajero sport, da adesso con ammortizzatori kayaba perche secondo il ricambista sono piu rigidi dei monroe e degli originali (non lo so) che invece (i kayaba) fanno ballonzolare la machhina alla "giumbolo". Allora,mi hanno detto che le molle servono per "tenere su" la vettura e gli ammortizzatori a d ammortizzare e cioè fare in modo di "addolcire"gli scossoni e le buche quindi, nella mia più totale "monaggine" in merito ho dedotto che la colpa fosse degli ammortizzatori ma...... ora leggo della barra di torsione.... ma credo che anche quella serva per "tenere su"la macchina e non per "ammortizzare" , compito che credo esclusivo dei benedetti ammortizzatori. Vorrei cambiarli ma non vorrei sbagliare ancora, consdererò questi bilstein e magari attingendo dalle vostre esperienze oppure accetto volentieri i vostri consigli.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao sgonz
    scusami se ti ho fatto intendere che la tua Pajero sport è una "cacca " ma non volevo asolutamente,la mia era solamente una battuta riprendendo ciò che tu avevi scritto.

ti hanno detto bene, dicendoti che le molle servono per " tenere su " la vettura, ma sappi che quello che ti ho detto è frutto di svariati anni di montaggi ed esperienze su diversi fuoristrada tra cui c'è anche il Pajero, e non chiacchiere da forum o per sentito dire.

comunque ti rinnovo l'invito ad aggiornare il tuo profilo, con i dati su esposti, chissà che qualcuno non ti possa aiutare in maniera più concreta.....

Giacomo

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non ho un Pajo sport ma un Pajo v20 3p che ha lo stesso tipo di sospensioni, anch'io ad un certo punto dopo un intervento sbagliato sulle barre di torsione avevo lo stesso inconveniente e davo la colpa agli ammortizzatori ma il difetto era solo nella regolazione delle barre che ho dovuto far rifare per ben 3 volte. Un altro discorso è che è un sistema che a me non piace per niente: poco progressivo e versatile, se ne deve essere accorta anche la stessa Mitsubishi che sul L200 nelle versioni più recenti ha messo le molle sui trapezi anteriori.

Iscrizione
    Jul 2003
    Fuoristrada
    Città

Predefinito

Ciao Tortue,grazie per avermi raccontato la tua esperienza con queste ormai famose barre di torsione (che credo fungano da molle). Per dire la verità la mia idea è che (e chiedo di essere corretto nel caso sia una "menzognaggine")se carico ulteriormente le barre si alza il muso della macchina,e se è cosi non mi pare una soluzione "funzionante". Lo so, basterebbe alzare anche dietro e problema risolto, ma........ Credo che, prima di cambiare ammortizzatori proverò a fare questa "modifica"caricando la torsione della barra perche , come ho gia scritto, il mio "vecchio "pajero gls con i stessi ammortizzatori andava che era un piacere, e che non sia per la barra????? Spero di si. Grazie.

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Si è proprio così anzi per me è un inconveniente del "sistema": se "tiri" le barre x alzare, per esempio per poter mettere delle gomme più alte, si irrigidisce la sospensione. A quel punto sei obbligato anche ad alzare dietro, io l'ho fatto con un kit di rialzo di nominali 4,5 cm costituito da 4 ammortizzatori e due molle posteriori e la cosa funziona discretamente, basta accontentarsi, ripeto che le molle anche davanti sarebbe un altra cosa.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

alora, ciau mulòn...

Variare la posizione delle delle barre in realtà non ne aumenta la rigidità, il coefficiente elastico non cambia assolutamente, ed anche il braccio di leva cambia in maniera veramente trascurabile.

Cambierebbe di più se avessi dei cerchi più scampanati, che non spostando il triangolo di pochi cm.

Anche cambiare gli ammortizzatori non diminuisce assolutamente il beccheggio che ti infastidisce. Infatti la "rigidità" generalmente si riferisce alla frenatura in ESTENSIONE, e serve a compensare il rimbalzo di molle più rigide. Anche gli ammortizzatori ad azoto, hanno un minimo precarico, ma veramente minimo.
    Questo a meno che tu non adotti ammortizzatori "doppio effetto" frenati ( e regolabili) sia in estensione che compressione. Allora li puoi ridurre la velocità in cui la sospensione affonda, ma a discapito del confort. Ma cosa c'è di male ad avere il musone che in frenata scende un poco? l'importante è che non rimbalzi... allora li vuol dire che gli ammo non fanno il loro dovere e l'auto potenzialmente è pericolosa.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Scusa parli di ammortizz. a doppio effetto quasi come fossero "speciali" a me risulta che ( la 500C del '48 li aveva già), siano tutti a doppio effetto. Non capisco poi come tirando le barre non si irrigidisca dato che si aumenta il pre-carico delle stesse. Comunque è un sistema che non andava bene nemmeno nel vecchio maggiolino VW che avevo provato e a mio giudizio era disastroso, arrivederci per un fuoristrada che deve tenere bene le ruote aderenti alla strada e copiarne tutte le ondulazioni, con il Pajero, invece, si è spesso con le gomme per aria.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Tortue, se non fraintendo la legge di Hooke, mi sa che non è propio corretto .
    Infatti "tirando" le barre, le cambi di posizione, e pertanto l' altezza del veicolo varia.
    Tuttavia per ottenere una maggiore rigidità e capacità di carico, è necessario sostituire la barra di acciaio armonico con una di maggior spessore. Variandone il posizionamento è come se mettessi degli spessori ad una molla, aumenti l'altezza ma di certo non la sua capacità di reazione.
    Riguardo agli ammortizzatori, taluni "a gas" si allungano pure, tirati fuori dalla confezione, ma almeno per quelli che avevo per le mani io, è questione di pochi kg di forza, basterebbe il peso del cofano per schiacciarli, non credo risultino più di tanto rilevanti a sostenere buona parte del peso del veicolo in fase di frenata. Un' aiuto per ridurre il beccheggio, se ben leggi, potrebbe derivare da ammortizzatori REGOLABILI in COMPRESSIONE, da tarare estremamente frenati, cosa che generalmente quelli per veicoli stradali non sono, in quantoci sarebbero gravi ripercussioni sul confort, a meno di non disporre di numerose valvole progressive da regolare separatamente in fabbrica, etc etc... insomma cambiando marca di ammortizzatori con altri stradali non si risolve, e tirando le barre nemmeno.
    Per un assetto più sportivo bisogna sostituire l'elemento elastico con uno più rigido, ed i nuovi ammortizzatori devono risultare adeguati al nuovo elemento elastico.
    Ancor più facile è realizzare che stiamo guidando un fuoristrada e pertanto lo stile di guida va adattato.
    Ultima modifica di Marco; 13-05-2015 alle 09:52
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •