Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: barre anti rollio si o no ?

Predefinito barre anti rollio si o no ?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    salve a tutti ,sono nuovo di questo gruppo , ho un land rover defender 90 2.2td4 my2012 con cerchi in acciaio standard , ho acquistato 5 cerchi in lega nuovi (235/85 r 16) e volevo sapere se voi del forum mi consigliate di applicare anche le barre anti rollio dato che non le ho prese quandi la ho acquistata ; la uso principalmente per strada e ho esigenza di trainare un rimorchio di circa 2500 kg !! grazie spero in un vostro chiarimento Pietro.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Ciao,
    bella domandina per niente facile da rispondere. Intanto io non conosco il modello e mi chiedo se la macchina ne è predisposta ma, in precedenza, son state tolte? Ma tu sai a cosa servono? Se si: "Caricare" (e qua devi aver fatto il corso di guida veloce) in curva una full time con probabili ammortizzatori da carico... AIO? Dovresti essere un genio nel fare lavorare freni e gas nei momenti giusti nelle varie fasi della curva al tuo fuoristrada x ottenere l'effetto desiderato. Comunquemente si, ti aiutano nella guida veloce.. Sul traino non saprei/anzi non credo xkè le forze cinetiche in movimento con una ulteriore molla che si contrappone alla spinta laterale del vento(.)
    Specie se senza l'ausilio dei equilibratori laterali del rimorchio, ti verrebbe a svantaggio. Ciao.........
    Ultima modifica di temisto; 04-05-2015 alle 21:46

Predefinito

ciao , grazie della risposta , il mio defender ne é predisposto solo che le barre anti rollio sono un optional in combinazione con i cerchi in lega , che non ho preso da nuova ma ora, e quindi mi chiedevo cosa fare , non le ho mai smontate perche non le ho mai avute .

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Caro amico, come posso consigliarti sulla gestione della tua guida? Io posso solo aiutarti sul chiarirti le idee.
    Altrimenti dovrei fare un corso teorico di guida veloce, in questo medesimo, senza far pratica. Quindi solo le basi tecniche nello specifico..................

Spiegazione:
    --la barra anti rollio ha un altro modo/nome "-barra stabilizzatrice-"
    --x rollio si intende in curva quando la macchina beccheggia- lo stesso viene inteso come stabilizzatore- (ossia: durante una curva, l'inerzia prodotta dalla massa fa coricare il mezzo dalla parte opposta della curva stessa)
    --questa cosa diventa fastidiosa alle persone che soffrono il "mal d'auto" e lo stabilizzatore (sostanzialmente è una molla) limita il rollio laterale limitando l'inerzia della forza centrifuga (ad altre invece piace)-

MI segui? Adesso entriamo nel mondo delle corse che tanto amo.

--x correre con la macchina basta dare gas? No. Provate in discesa a correre, alla prima curva
    vi troverete (ipotizziamo un'auto molto potente, anche da corsa se vuoi) affondare sui freni, mentre un altro autista sorpassa e saluta ( con potenza inferiore di 5/1). Com'è possibile?: Saper usare la ciclistica automobilistica e far lavorare i meccanismi(nello specifico "le molle) ed è fatta.

...............Se la tua guida su strada prevede curve a velocità sostenute e ti da fastidio trovarti in "barca" allora si! Altrimenti....

Più terra terra di così... conosco solo il fango ed il verricello, Cmq grazie delle chiacchere, ciao.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Dimenticavo: In alcuni potenti fuoristrada le barre sono staccabili di serie (con un semplice gesto)x aumentarne le escursioni delle singole ruote.
    Finita l'escursione UN CLIK e si riagganciano
    Ultima modifica di temisto; 05-05-2015 alle 20:15

Iscrizione
    Aug 2003
    Fuoristrada
    Jeep TJ 4.0 RenegadeClub
    Città
    BOLOGNA, ITALY

Predefinito

Monta le barre e fai omologare le gomme più larghe ( se non sbaglio si chiamava pack freestyle).
    Trainando avrai solo vantaggi tangibili

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

ciao blade... ma ne sei sicuro?
    Ultima modifica di temisto; 05-05-2015 alle 22:28

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    Baraccon coi rivetti
    Città
    DEI VELENI

Predefinito

..io passando dalle 235 alle 265 con cerchi originali (la gomma resta in sagoma) ho dovuto ritarare il finecorsa dello sterzo perchè se no la gomma grattava sul puntone..ora ho il raggio di sterzata abbastanza limitato e il che un pò mi infastidisce..magari non è il top se ci deve far manovre con un rimorchio..

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

off set dagnele

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari