Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: pajero non parte a caldo

1. Lightbulb pajero non parte a caldo

Ciao ragazzi, ho infine comprato un pajero1993 3000 benzina qui a perth.. E mi sn preso una parziale fregatura.. Vorrei la vostra opinione a riguardo.. Il problema principale è che la macchina (attrezzata con doppia batteria) parte sempre al primo colpo da fredda ma quando è utilizzata per piu di mezzora non parte piu.. La batteria attivata risulta carica, ma il motorino d avviamento non gira al girare della chiave e l orologio si spegne.. Che puo essere? Sulla macchina c'e la doppia batteria con un selettore (la seconda batteria è morta) una radio uhf, un autoradio 3prede 12volt, un immobilizer posticcio (qui obbligatorio) e un cruise control posticcio.. Quando metto lo switch delle batterie su entrambe la buona si surriscalda fuma e fa uscire acido (a detta del meccanico succede perche c'e una richiesta di corrente troppo alta e va come in corto.. Come procedereste? Pensavo di staccare la seconda batteria switch e tutto quanto per trovare il problema.. Cosa posso misurare per trovare una dispersione e dove cercarla? Grazie! Ciaoo
    Ultima modifica di alfettox; 01-05-2015 alle 10:25

Iscrizione
    Jul 2009
    Città
    Genova-Milano Pajero GLS V20 1992

Predefinito

Quando metti lo switch su entrambe (se la seconda batteria è morta, defunta, e anche parzialmente scarica) la vai a caricare con la prima batteria!!!!! Ecco perchè la prima fumoa!!!
    P.S: Così facendo stai sfondando-demolendo anche la prima batteria....

Nei sistema con le batterie in parallelo, è necessario che le due batterie siano uguali come caratteriste (ampere) (meglio anche marca e modello....).
    La doppia batteria però non centra nulla con la partenza a caldo, nel senso che se lo switch è sulla batteria buona, non influisce. In ogni caso basta che stacchi il polo positivo della seconda batteria così escludi tutto.

Quando la macchina non parte, hai provato a fare il ponte con i cavi batteria con un'altra macchina?
    Così per capire se è la tua batteria che è mezza andata? Se la prova della carica l'hai fatta col tester e ti segnava carica, non vuol dire che poi sia davvero a posto, in quanto quando è sotto sforzo per via del motorino di avviamento potrebbe non avere abbastanza spunto per far girare il motorino e tutti gli organi meccanici del motore annessi.

Se nemmeno con il ponte funziona, allora prova a dare un colpo con un pezzo di ferro sul motorino di avviamento. Se dopo parte subito, è colpa dei carboncini nel motorino di avviamento che si sono consumati.
    Nel forum c'è una discussione specifica.

PERTH!!!! AUSTRALIA!!!!! Complimenti per il posto in cui sei!!!!!!!!!!

3. Predefinito

Grazie mille per la tua risposta,
    non ho purtroppo provato a fare ponte.. avevo portato la macchina da un meccanico ed e stato lui con un tester a verificare che la batteria fosse buona, sempre in auesta occasione abbiamo dato un paio di colpi al motorino di avviamento.. ma senza risultato (attendendo si e sistemato tutto). Con la fortuna che ho l altro giorno, dopo un viaggetto di 1200 km lungo tutta la costa sud occidentale senza alcun problema (paesaggi magnifici), in un cortissimo tragitto di 15 km la macchina ha cominciato a surriscaldarsi e la temperatura sembrava impazzita.. ho verificato e non vi era piu acqua nella vaschetta di recupero ho notato pero la presenza di residui marroncini all interno della stessa.. e questo mi fa pensare al peggio ..nel caso avessi la guarnizione della testata da rifare e possibile che il mio problema di avvio a caldo sia legato all ingresso del liquido refrigerante nel motore? sigh, mi sa che la fregatura e stata completa grrrrr...

grazie ancora!

Domani la porto dal meccanico per il problema della temperatura (incrociando le dita che non sia da cambiare la testa del motore o peggio :S, cosi gli chiedero anche di fare ponte con un altra batteria e verificare meglio il problema (grazie per il consiglio)
    Ultima modifica di alfettox; 03-05-2015 alle 05:50

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao alfettox
    temo che il problema del non avviamento sia legato alla presenza di acqua nei cilindri ,causata da bruciatura guarnizione teste o spaccatura delle stesse.
    ma toglimi una curiosità, quanto l'hai pagata ?
    in bocca al lupo

Giacomo

5. Predefinito

ciao Giacomo, si e quello ch temo pure io.. inizialmente pensavo a un problema elettrico poiche la temperatura era costante a 1/4 salvo che due o tre giorni fa ha dato questo problema.. la macchina l abbiamo pagata 3500.. speravamo durasse un po di piu comunque :S ha "solo" 200000km (qui ho avuto macchine con 350000km per dire.. e se ne vedono di fuoristrada di vent'anni con 450000...

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Il colore marrone del liq del radiatore, spesso è dovuto solo al fatto che avendo messo acqua al posto del liquido antigelo, il radiatore ha fatto un pò di ruggine che galleggia nel liquido.

Per il fatto che la temperatura sia salita, le opzioni sono parecchie.
    La vaschetta era vuota, ok, ma il radiatore, era vuoto? Quanta acqua hai messo?

Opzioni:
    1) hai il tappo del radiatore che non tiene (mi è successo), il liq nel radiatore si espande talmente tanto che riempie la vaschetta fino al'orlo e oltre facendo perdereliquido per strada (dal troppo pieno della vaschetta) (c'è una discussione in cui se ne parla da qualche parte nel forum).
    2) hai il radiatore intasato (mi è successo) e quindi non raffredda bene perchè passa il liq a fatica
    3) hai la lancetta della temp che impazzisce per via di problemi elettrici. C'è una discussione apposita su questo problema.

Se fosse acqua nei cilindri, te ne accorgeresti nel momento in cui parte (a freddo o a caldo)........ fumeresti bianco da paura....!

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Quando dici che a caldo non parte più, ti riferisci al fatto che non gira il motorino di avviamento, o che invece non si mette in moto ????

PErchè se anche avessi trafilamento dalla testa e acqua nei cilindri, il motorino di avviamento deve girare lo stesso.... (a meno che non hai i cilindri pieni fino all'orlo .....ma non ti partirebbe nemmeno da fredda..)

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

9. Predefinito

Grazie! il motorino d'avviamento, dopo un tragitto di piu di una quindicina di minuti, non riaccende la macchina, non fa nessun rumore e le tutte le s
    Ultima modifica di alfettox; 03-05-2015 alle 15:08

Iscrizione
    Jul 2009
    Città

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfettox Visualizza Messaggio
    Grazie! il motorino d'avviamento, dopo un tragitto di piu di una quindicina di minuti, non riaccende la macchina, non fa nessun rumore e le tutte le s
    Per il motorino di avviamento il problema è o la batteria, o i carboncini consumati, un filo elettrico, o i contatti sporchi nel blocchetto della chiave o che a volte non fa contatto.

Se hai aggiunto 5 litri, e la macchina non fumava bianco (quindi non è la guarnizione di testa), probabile che sia il tappo come ti dicevo nel post precedente.

Se fa freddo fuori, qualche goccia di condensa dallo scarico è normale. E' solo condensa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •