Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Frontera spia motore accesa a basse velocità

1. Exclamation Frontera spia motore accesa a basse velocità

Ciao ragazzi fronteristi,
    da qualche giorno si accende la spia motore (arancio) quando mi fermo allo stop e a basse velocità, appena accellero e supero i 40-50 km orari circa, la spia si spegne, per poi riaccendersi quando mi fermo o percorro basse velocità.
    In genere ho letto su questo forum che il problema della spia motore si accende quando si supera alte velocità, ma non ho visto altri casi dell'accensione a basse velocità!
    Mi sembra di notare un calo di potenza finchè sono alle basse velocità (prende velocità più lentamente), ma poi quando supero i fatidici 40-50 km orari, tutto ritorna normale e reattivo.
    Qualcuno mi potrebbe indicare se posso fare qualcosa prima di andare da un meccanico?
    Il Frontera è del 1999 2.2 16v RS 3p
    Vi ringrazio in anticipo
    Big.Geo

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

per prima cosa controlla l'integrità di tutti i tubicini della depressione e cioè quelli che vanno e vengono dalle elettrovalvole che trovi nel vano motore lato guidatore... se quelli sono a posto, potrai passare ad uno step successivo....

3. Predefinito

grazie,
    si ho controllato e ti invio anche le foto, un tubicino ha del nastro adesivo su un punto, mentre verso la fine sono sporchi di olio.
    Ho comprato il frontera usato circa un anno fà ed il precedente proprietario mi ha detto che l'anno prima aveva fatto fare dei lavori dal meccanico opel, pompa, valvola egr, cinghia e i classici che vanno fatti a questo tipo di auto quando ha una certa età...
    Prima avevo un altro frontera (che devo ancora rottamare), che mi lasciava a piedi dopo pochi chilometri, per poi ripartire dopo un pò, ma dopo vari interventi inutili di meccanico, mi ha detto che dovevo intervenire in maniera profonda (pompista, valvole e altro spendendo molti soldi) per risolvere il problema, quindi, visto che aveva anche altri problemi e aveva una camionata di chilometri, per caso ho trovato questa frontera usata ma tenuta bene...
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

4. Predefinito

A me è capitato l'anno scorso il tuo stesso problema con accensione della spia motore a bassi regimi,poi risolto con un semplice cambio olio

Iscrizione
    Feb 2013
    Fuoristrada
    auto posseduta: Frontera sport 2.2 dti passo corto (X22DTH)
    Città
    Pietrasanta (LU)

Predefinito

Dovresti fare una diagnosi con un'app tipo SCANMYOPEL, ma sono quasi certo sia la alvola Egr che non funziona bene, o perché è guasta o perche il tubicino di comando o comunque il sistema dei tubicini della depressione ha delle perdite.... prova anche ad osservare, all'avviamento, il lampeggio della spia 4x4 e osserva quanto tempo ci mette a diventare fissa la luce: se ci mette un po, la depressione non funziona bene e devi sostituire tutti i tubi....

Predefinito

buon giorno, io ho lo stesso tipo di problema. con il mio frontera sport 22 dti del 2000. Mi si accende la spia del motore, ma se accellero e alzo i giri del motore la spia si spegne. Premetto che ho appena sostituito catalizzatore , volano e sostituito filtri e olio (e non ne capisco niente di meccanica :-( ). catalizzatore e volano sono stati cambiati da un mio amico, mi chiedevo se il problema può essere uno sbaglio nel montaggio oppure no?
    Questa macchina mi fa impazzire!!!

Predefinito

Anche io avevo lo stesso problema, mi si accendeva la spia del motore in fase di rilascio e cmq a bassi giro. Alla fine erano quei tubicini che si vedono nella foto 1 che ha postato biggeo, mi è bastato tagliarne un pezzettino (1cm) visto che erano crepati proprio alla fine. La spia non si accende più, la macchina consuma meno e va meglio...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •